Utopian Hours indaga la realtà urbana e ne immagina gli sviluppi futuri. Quest’anno, anche l’Area Design di NABA parteciperà al festival internazionale di city making nato dall’iniziativa dell’associazione culturale no-profit Torino Stratosferica. All’interno di The Urbanites’ Fair, verrà presentato il nuovo Master Accademico in New Urban Design. L’evento si terrà dal 14 al 16 ottobre, presso la Centrale di Nuvola Lavazza in via Bologna 32, a Torino.

Utopian Hours e la presentazione del Master Accademico in New Urban Design

Idee, progetti e luoghi che stanno migliorando la vita nelle città: Utopian Hours dà voce ai protagonisti di questi cambiamenti. Con “Un mondo di 8 miliardi di città”, il festival chiude la trilogia contemporanea, iniziata nel 2020, sulla forma e l’immagine della realtà urbana. Oltre ai talk di city maker, attivisti, architetti e innovatori, sarà possibile visitare The Urbanites’ Fair — progetto espositivo delle migliori iniziative che offrono la loro visione sul tema. Qui s’inserisce anche la presenza di NABA che coglie l’occasione per presentare il Master Accademico in New Urban Design a un pubblico di professionisti e studenti.

Il corso proposto nasce per affrontare le domande che emergono in un momento di trasformazione dei contesti urbani. Nelle città, i bit della rete si fondono con gli atomi del mondo materiale. Questo mix fra concreto e virtuale solleva l’esigenza di ripensare i servizi fondamentali per sviluppare ambienti metropolitani ibridati, sostenibili, capaci di includere il capitale naturale e di migliorare la qualità della vita delle persone. Il programma didattico del Master Accademico mira a offrire una nuova prospettiva sul ruolo degli urban designer; consente agli studenti di approfondire un’esperienza di lettura, interpretazione e progettazione che si misuri con la nuova complessità della realtà urbana.

Utopian Hours: informazioni sull’evento

Centrale di Nuvola Lavazza, via Bologna, Torino
Venerdì 14 ottobre, dalle 13:30 alle 21:00
Sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle 10:30 alle 21:00
Accesso con ticket.