Sabato 30 e domenica 31 gennaio dalle ore 15.00 alle 18.00 si è tenuto l’evento online “Not so critical”, il primo evento di Critical Studies Department, lo spazio di ricerca e il processo collaborativo ideato dagli studenti del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali durante la pandemia di Covid-19, ospitato all’interno della classe del terzo anno del Triennio in Pittura e Arti Visive, nel corso tenuto da Elvira Vannini, storica dell'arte, critica, curatrice indipendente e docente NABA, che si è sviluppato attraverso studio visit, discussioni e presentazioni di opere e progetti espositivi.

“Not so critical” è nato allo scopo di essere un momento di scambio all'interno dell'ambito accademico per permettere agli studenti di sperimentare la riflessione critica di gruppo fuori dalle logiche di competizione e giudizio.

Una riflessione sul concetto di critica, un processo di trasformazione reciproca, un atto dinamico di creazione: un “brodo primordiale” in cui tutto ribolle, tutto si mescola e da cui tutto può avere nuova vita. Un evento nato per interrogarsi e interrogare il mondo, muovere riflessioni e porsi in relazione alle cose per sviluppare un pensiero critico che possa guardare noi e gli altri in un'ottica costruttiva e collettiva. 

Critical Studies Department è uno spazio in-between, un punto di incontro fra il mondo accademico e l’esterno. È da immaginare come un simbionte che esiste e si realizza attraverso l’istituzione e si sviluppa all’esterno di essa, generando un dialogo fra soggetti differenti.

Travelling Gaze. Sguardo viaggiante

Dal 24 ottobre al 24 novembre la stazione di Milano Cadorna ospita “Travelling Gaze. Sg...

I video degli studenti NABA allo Student Award di Milano Design Film Festival

L’immagine e il movimento raccontano quel che ancora è sconosciuto nel design. L...

I progetti di studenti, alumni e docenti NABA nei festival di cinema

Sul grande schermo si susseguono immagini e racconti di studenti, alumni e docenti NABA. Da F...