Un percorso pensato per formare figure legali e manageriali capaci di operare all’interno delle filiere della moda e del tessile, a livello nazionale e internazionale: a ottobre 2022, prenderà il via il Master di Primo Livello in Fashion Law - Blended. Grazie alla partnership tra NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, vede la luce una proposta didattica con sbocchi lavorativi in una delle industrie più fiorenti del panorama nazionale.

Struttura, obiettivi e faculty del Master di NABA e UNINETTUNO

La prima edizione del Master in Fashion Law è pensata con un’innovativa formula blended che prevede attività sia online, svolte sulla piattaforma E-learning di UNINETTUNO, sia in presenza nel campus milanese di NABA. Quest’ibridazione è fondamentale per costruire un programma intensivo e articolato in moduli con insegnamenti teorici e laboratoriali. Lo spettro delle tematiche che saranno studiate va dalla contrattualistica alle norme sulla tutela della proprietà intellettuale, dalle dinamiche di marketplace digitale alle nuove tecnologie della moda e alla sostenibilità in termini di circular economy, rispetto per l’ambiente e supply chain. L’obiettivo è formare professionisti che siano in grado di gestire gli aspetti legati alle dinamiche di business, al management legale, al marketing delle filiere della moda e del tessile, con una forte attenzione verso la sostenibilità (ambientale, economica, socioculturale) e la digitalizzazione. Una volta terminato il Master, gli studenti potranno operare in studi legali del settore moda e tessile, in imprese, associazioni di categoria e istituzioni. Allo stesso modo potranno rivestire ruoli diversi all’interno del Fashion System, fra cui Fashion coordinator, Consulente di moda, Responsabile del controllo qualità e sviluppo.

La faculty del Master di Primo Livello in Fashion Law è composta da docenti professionisti attivi nei settori moda e legale. Per UNINETTUNO i docenti di eccellenza coinvolti saranno: Patrizio Bernardo, Massimo Chiais, Stanislao Chimenti, Bruno Cova, Maurizio Delfino, Maria Luigia Franceschelli, Massimo Palombi, Anna Laura, Francesca Petronio, Carmen Pollifrone, Claudia Schmiedt (tutti da Studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP), Sara Cavagnero (Northumbria University), Marina Tonella (Co-founder and Director Mestieri-LAB®); mentre per NABA saranno Alessandra Galasso (Art Critic, Curator & Publisher), Simone Facchinetti (FACCHINETTI Studio legale), Michela Maggi (Studio legale Maggi), Gloria Maria Cappelletti (Editor at Large and Creative Director, i-D Italy), Marta Santambrogio (Textile designer, Founder Studiosanta Milano).
Il loro contributo sarà cruciale al fine di offrire un taglio attuale e consapevole della realtà professionale alle singole lezioni. I coordinatori del Master sono Luca Belotti (Course Leader anche dei Bienni Specialistici in Fashion Design e in Textile Design dell’Area Fashion Design di NABA) e Francesca Maschio (Avvocato internazionale, Ricercatore di ruolo e Professore presso la Facoltà di Legge di UNINETTUNO).

Il Master si svolgerà in inglese. Grazie alle tecnologie sviluppate da UNINETTUNO sulla propria piattaforma di E-learning, gli studenti potranno seguire le lezioni anche in italiano con traduzione simultanea multilingue. La durata annuale è di 1500 ore, pari a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

 

Cover: “Invade” by Vincenzo Jin, mua&hair Emily Lin, styling Jiani Hou, ph. Xiang Wen, model Agata Paulina Grzeczny, agency URBN/MODELS

Il nuovo capo di abbigliamento Made in NABA a Pitti Immagine filati

NABA presenta un nuovo capo di abbigliamento completamente Made in NABA, frutto della consoli...

Wind Donegal Tweed, il progetto NABA dedicato al prezioso tessuto irlandese

Si è concluso il progetto Wild Donegal Tweed, condotto da Nuala Goodman (artista e doc...

NABA per MUDEC - Museo delle Culture

Gli studenti dei Bienni Specialistici in Fashion Design e in Textile Design ha...