L'Area Fashion Design offre ai futuri designer una formazione fortemente connessa al Sistema Moda italiano, con un approccio didattico contemporaneo e innovativo.

Affrontando materie teoriche e progettuali, gli studenti acquisiranno gli strumenti culturali e metodologici per alimentare il proprio talento e riconoscere la moda come linguaggio espressivo in grado di interpretare le istanze contemporanee più originali.
Attraverso corsi teorici e laboratori pratici, il percorso accademico implementa conoscenze e tecniche di rappresentazione visiva, cultura post-umanistica, musica, arti visive, cultura tecnico-scientifica, artigianato e tecnologie industriali, sperimentazione e tradizione, trasformandoli in efficaci dichiarazioni di stile e di pensiero.
Professionisti esperti e personaggi di spicco nel campo della moda e della creatività guidano gli studenti nello sviluppo di capacità e talento per definire una chiara identità personale e professionale, realizzare i propri progetti e sperimentare nuove tecniche.
Passione, curiosità e dedizione sono gli elementi chiave del successo di questo percorso formativo.

Quale percorso vorresti intraprendere?

Laurea Triennale in

Fashion Design

Con un approccio pratico e la collaborazione tra gli indirizzi che ricreano le sinergie di un vero team di lavoro, il Triennio consente di apprendere i linguaggi e le metodologie del fashion design per un inserimento professionale nel Sistema Moda italiano e internazionale.

Laurea Magistrale in

Fashion Design

ll Biennio forma figure in grado di gestire i processi creativi legati alla progettazione moda, dalla ricerca alla prototipazione, permettendo agli studenti di sviluppare una propria visione che trova espressione in un portfolio estremamente personale.

Laurea Magistrale in

Fashion and Costume Design

Il Biennio fornisce agli studenti gli strumenti per affrontare progetti di moda e costume, indagando il tema della narrazione e della messa in scena degli abiti così come quello degli archivi intesi come heritage e punto di partenza per la progettazione.

Laurea Magistrale in

Textile Design

Attraverso una dimensione laboratoriale e interdisciplinare, il Biennio consente agli studenti di approfondire le proprie conoscenze legate alla progettazione del tessile per la moda, dal tessuto alla maglieria fino agli aspetti connessi a innovazione, sostenibilità e design thinking.

Master Accademico in

Fashion Digital Marketing

Il Master analizza gli sviluppi del sistema moda contemporaneo per formare professionisti nel campo del digital marketing, in grado di creare contenuti e strategie specifici per brand fashion e lifestyle con un approccio autonomo, innovativo e sostenibile.

Master Universitario in

Business Law for the Fashion System

Il Master universitario è frutto di una collaborazione tra NABA e l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO e intende formare figure professionali altamente qualificate in grado di gestire le dinamiche giuridiche, economiche e tecnologiche afferenti al sistema della moda e del tessile, con focus sulla sostenibilità e digitalizzazione.

LAUREA TRIENNALE IN

Fashion Marketing Management

Il corso si propone di formare figure professionali in grado di gestire le complessità multidisciplinari del Sistema Moda, collegando la fase di ideazione e sviluppo del prodotto alle strategie di marketing, comunicazione e distribuzione. Inoltre, fornisce le competenze culturali, progettuali e di management legate alla gestione della supply chain e del marketing della moda.

La nostra Faculty

Progettazione e Arti Applicate Department Head

Luca Poncellini

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Progettazione e Arti Applicate Department Head

Luca Poncellini

Luca Poncellini è un architetto e designer con un Phd in Storia dell’Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all’ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 è Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attività del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 è Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.

Area Leader Fashion Design

Colomba Leddi

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Area Leader Fashion Design

Colomba Leddi

Dopo varie collaborazioni con diversi stilisti tra cui Nanni Strada, nel 1992 Colomba Leddi entra nel Gruppo Frammenti e sperimenta tecniche artigianali da applicare nell’abbigliamento. Nel 1996 apre il suo atelier a Milano, dove si trovano creazioni e tessuti unici, e la griffe è presente nelle migliori boutique italiane ed estere, tra cui Biffi a Milano, Philippe Model Maison a Parigi, HP Deco in Giappone, Thimbloom in Corea e Bird Boutique in Nuova Zelanda. Partecipa a fiere e mostre collettive in Italia e all’estero, tra cui Passeggiata evanescente, con Melina Mulas, Galleria Le 5 Venice, Venezia (2010), W. Women in Italian Design al Triennale Design Museum, Milano (2016-2017), Documenta 2020 – Windows in pandemic, Tsinghua University Art Museum Beijing (2020). Lavora inoltre come costumista teatrale e cinematografica e ha insegnato in diverse università e accademie.

Course Leader Triennio in Fashion Design - Milano

Michele Corradini

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Course Leader Triennio in Fashion Design - Milano

Michele Corradini

Art Director e Graphic Designer specializzato in moda e arte. Dopo la laurea al Politecnico di Milano si è occupato di comunicazione per giovani artisti e fashion brand indipendenti, collaborando con agenzie di comunicazione visiva e gallerie d’arte milanesi. Nel 2013 è entrato in NABA, dove inizialmente ha preso in carico i progetti speciali e gli eventi dell'Area Fashion Design. In seguito è passato all’insegnamento dei temi a lui più cari all’interno del Triennio in Fashion Design: la comunicazione e la grafica per la moda. Da anni gestisce l’Art Direction del Magazine Darwin20 insieme a Paolo Bazzani (Studio Bazzani). Attualmente è il Course Leader del Triennio in Fashion Design.

Course Leader Triennio in Fashion Design - Roma

Diego Manfreda

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Course Leader Triennio in Fashion Design - Roma

Diego Manfreda

Attivo come designer e art director da oltre quindici anni, nel 2007 fonda 5PREVIEW, brand indipendente italo-svedese di street wear couture. Dal 2010 collabora al progetto Motelsalieri, con il designer Fabio Quaranta per dieci stagioni. Curioso esploratore delle avanguardie, nel suo lavoro si intrecciano influenze da molteplici ambiti espressivi che si traducono in contenuti trasversali tra design, arte e musica. Nell’arco della sua carriera ha avuto la possibilità di collaborare con aziende nazionali e internazionali, sia come creativo che come designer, tra cui Nike, Weekday, Cheap Monday, Komakino ltd., I-D, Macro, MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Contemporary Cluster, Marie Claire, Nero Magazine, Sounds Familiar. Attualmente ricopre il ruolo di Advisor Leader del Triennio in Fashion Design presso la sede di NABA a Roma.

Course Leader Bienni Specialistici in Fashion Design e in Textile Design, Master in Fashion Digital Marketing e in Business Law for the Fashion System

Luca Belotti

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Course Leader Bienni Specialistici in Fashion Design e in Textile Design, Master in Fashion Digital Marketing e in Business Law for the Fashion System

Luca Belotti

Il suo metodo di insegnamento tiene conto di vari aspetti della moda: dal project management alla comunicazione visiva, passando attraverso l'illustrazione e lo styling. Queste capacità sono il risultato del suo percorso formativo e professionale legato all'Illustrazione di moda e a collaborazioni con alcuni dei più influenti artisti, designer, teorici e scrittori del panorama italiano quali, tra gli altri, Benedetta Barzini, Mariuccia Casadio, Eleonora Fiorani, Matteo Guarnaccia, Alessandro Guerriero, Nancy Martin, Angela Missoni, Cinzia Rugger, Shingo Sato e Alberto Zanoletti. Per anni ha gestito concorsi, progetti speciali, comunicazione web ed eventi per l'area Fashion di NABA. Tra i vari riconoscimenti esterni: pubblicazioni su Glamour IT, Vogue Talents, mostre presso Palazzo Giureconsulti (Milano) e Vicenza Oro Evolving Jewelry fair (Vicenza) e finalista Fashion Up Ronca Style Award (Verona). INSTAGRAM @casabelotti

Subject Leader Triennio in Fashion Marketing Management

Alessandro Manzi

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Subject Leader Triennio in Fashion Marketing Management

Alessandro Manzi

Alessandro Manzi è Chief Creative Director e partner delle agenzie K-448 e Accident. Alumno del Politecnico di Milano, nella sua esperienza ha sviluppato strategie creative e prodotti per aziende internazionali come Marella, Kiton, Aspesi, Prada, Gucci, Msgm, Duvetica, Poltrona Frau, Spotti, Le Sirenuse, Mantero e Silversea. Senior Lecturer e SubjectLeader per NABA, Nuova Accademia Belle Arti, Manzi insegna anche in numerose università italiane e internazionali tra cui Politecnico di Milano, Poli.Design Master, MFI, DOMUS Academy, IED. Come ricercatore è parte del collettivo “FIP-Fashion in process” del Politecnico di Milano. È inoltre autore di articoli e Ted Talk su Teorie sulla Sostenibilità nel Fashion System e sulla copia nella moda.

Alumni Stories

KNITWEAR DEVELOPER AND DESIGN - PORTS 1961

SIMONA PEDONE

Fashion Design

«NABA è sicuramente uno dei percorsi di studio più completi. Per me è stata fondamentale e mi ha dato la possibilità di approfondire ogni aspetto del sistema moda per poi applicarlo professionalmente».

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Laurea Triennale Fashion Design

SIMONA PEDONE

KNITWEAR DEVELOPER AND DESIGN - PORTS 1961

«NABA è sicuramente uno dei percorsi di studio più completi. Per me è stata fondamentale e mi ha dato la possibilità di approfondire ogni aspetto del sistema moda per poi applicarlo professionalmente».