PRIMA SESSIONE

  • Mercoledì 16 ottobre 2019 – mercoledì 29 gennaio 2020
  • SECONDA SESSIONE

  • Mercoledì 4 marzo 2020 – mercoledì 3 giugno 2020

GIORNO E ORARIO

  • Mercoledì dalle 19:45 alle 22:15

DURATA

  • 35 ore, frequenza settimanale

La finalità del corso è quella di offrire agli studenti le basi della pittura.

Descrizione

La finalità del corso è quella di offrire agli studenti le basi della pittura. Il percorso è volto a offrire loro gli strumenti necessari per iniziare e proseguire, anche autonomamente, la ricerca pittorica. La sperimentazione del linguaggio pittorico avverrà attraverso un percorso graduale volto a integrare le competenze pratiche alla scelta individuale di soggetti semplici. Il corso si propone di accompagnare alla pratica di ciascuno stimoli visivi e riflessioni che arricchiscano il percorso personale.

Il corso è di tipo laboratoriale. Il lavoro individuale sarà arricchito da colloqui individuali con la docente e da confronti con tutto il gruppo. La docente ogni settimana condividerà la visione di fonti utili ad accompagnare la pratica pittorica.

Il programma del corso coprirà i seguenti argomenti:

  • Superfici, colore, tecniche e soggetti saranno gli elementi base che indagheremo
  • Scelta e preparazione di una superficie (tela, legno o carta)
  • Ricerca individuale di un gruppo di soggetti legati al paesaggio e selezione di uno fra questi da sviluppare in esercitazioni di progressiva difficoltà.
  • Scelta di un genere pittorico da approfondire
  • Scelta di un gruppo di soggetti pertinenti alla natura morta e sviluppo di uno di questi sperimentando una superficie e una tecnica differenti rispetto alla precedente.

Per la descrizione dettagliata del corso, clicca qui.

REQUISITI NECESSARI

Il corso è rivolto a studenti (diplomati, laureandi e laureati) professionisti, ma anche a chiunque desideri approfondire la passione per la pittura o avvicinarsi a questo linguaggio.

MATERIALI PER IL CORSO

Il materiale di base per il corso verrà consegnato direttamente in classe il primo giorno di lezione.
Per il progetto personale, eventuali costi aggiuntivi saranno a carico dello studente.

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI ATTESI

L’esame finale prevede una revisione dei lavori sviluppati durante il corso. La valutazione tiene conto della partecipazione attiva al corso, della frequenza e del percorso individuale di ciascuno.

A tutti coloro che non desiderano sostenere la prova di verifica finale per il conseguimento dei crediti ECTS, potrà essere rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza. La Segreteria si riserva di verificare l’effettiva frequenza di almeno l’80% del monte ore di lezione prima di rilasciare l’attestato.

ISCRIZIONE

Per iscriverti clicca qui

CREDITI

Il corso di Illustrazione permette l’erogazione di 2 crediti ECTS*.

*Crediti ECTS
I crediti ECTS verranno erogati dietro superamento della prova di verifica finale attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati attesi a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di lezione.

Transcript ECTS: € 150.