NABA alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e al Locarno Film Festival

NABA e il settore cinematografico stringono un legame sempre più stretto. Dopo la partecipazione dell’alumnus Davide Palella al Locarno Film Festival, Federico Di Corato — docente ed ex studente dell’Accademia — porta il suo lavoro alla 79. Mostra Internazionale dArte Cinematografica, all’interno della sezione Orizzonti. Il cortometraggio “Manuale di cinematografia per dilettanti – Vol. I” sarà presentato ufficialmente al pubblico il 9 settembre, alle 17:00, presso la Sala Giardino. L’opera verrà riproposta il giorno stesso alle 21:30 presso la Sala Volpi e il 10 settembre, alle ore 9:00, presso la Sala Casinò.

Il corto del docente ed ex studente NABA nella sezione Orizzonti a Venezia

Sullo sfondo di un’Italia che attraversa gli anni della dittatura fascista, un uomo facoltoso ma ignoto alla storia, scruta il mondo con la sua piccola cinepresa. A guidarlo e istruirlo, c’è un manuale in cui l’apparente oggettività della tecnica nasconde il germe dell’ideologia. Tuttavia, nelle immagini ancora affiorano, ineffabili, i segni di una resistenza.

“Manuale di cinematografia per dilettanti – Vol. I” analizza la produzione di Augusto Gandini, cineamatore attivo tra il 1927 e il 1942, alla luce di una ricerca sulla manualistica rivolta ai dilettanti del periodo fascista.

Il cortometraggio scritto e diretto da Federico Di Corato è stato prodotto da ENECEfilm in associazione con Lab 80 Film. Sviluppato durante la seconda edizione di Re-framing Home Movies, è stato realizzato con i filmati del Fondo Augusto Gandini (1927-1942) raccolti da Archivio Cinescatti di Lab 80 Film. Il progetto ha inoltre beneficiato del contributo del "Conseil à l'écriture pour les projets documentaires" dell'associazione francese Vidéadoc. Alla produzione ha preso parte anche l'artista Sara Galli che si è occupata delle grafiche e delle animazioni. Mentre, la colonna sonora è stata curata Enrico Gabrielli per la collana discografica 19'40''. La produzione esecutiva è stata affidata a Tommaso Perfetti, il montaggio a Guglielmo Trupia e il sound design a Giulia La Marca.

Il cortometraggio a Locarno e il workshop per filmmaker 

La proiezione dell’opera di Federico Di Corato a Venezia non esaurisce la presenza di NABA all’interno delle rassegne cinematografiche internazionali. A inizio agosto, il corto dell’alumnus Davide Palella è entrato in calendario per la sezione Pardi di domani del Locarno Film Festival. “Sonnenstube” è la sintesi della vita e dell’opera scientifica dell’astronomo svizzero Sergio Cortesi che, per decenni, si è dedicato all’osservazione del Sole in qualità di direttore della Specola Solare di Locarno. Il corto — prodotto con il sostegno di Ticino Film Commission e Fondazione Majid — è stato girato durante il workshop “Let's make something!” curato dal regista Michelangelo Frammartino (anch’egli docente dell’Accademia) e supportato dalla CISA — Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive. Sia Federico Di Corato che Davide Palella si sono formati in NABA nel Triennio in Media Design e Arti Multimediali che, a partire da ottobre 2022, evolverà nel Triennio in Cinema e Animazione nel campus di Milano e in quello Roma* 

*Sede di erogazione in attesa di approvazione da parte del MUR per l’A.A. 2022/23 

Proiezione Manuale di cinematografia per dilettanti – Vol. I”: informazioni sullevento 

Sala Giardino, Lungomare Guglielmo Marconi, 1861, Lido di Venezia Venerdì 9 settembre, dalle 17:00 alle 19:00

Sala Volpi, Lungomare Guglielmo Marconi, 1861, Lido di Venezia Venerdì 9 settembre, dalle 21:30 alle 23:30

Sala Casinò, Lungomare Guglielmo Marconi, 1861, Lido di Venezia Sabato 10 settembre, dalle 9:00 alle 11:00

Proiezioni aperte al pubblico con accredito o ticket