L’angoscia verso la fine del mondo risiede nell’imprinting dell’essere umano. APOCALISSE è un progetto espositivo che esplora questa condizione ciclicamente esternata nella società. L’8 luglio, gli studenti del Biennio Specialistico in Visual Design e Integrated Marketing Communication* hanno portato la loro installazione performativa a Scalo Lambrate, in via Saccardo, 12 a Milano.

La mostra di fotografia e video-art: il concept e la performance

Le opere fotografiche e video di APOCALISSE s’interrogano su un argomento che affonda le radici nella storia dell’umanità, ma che torna a essere drammaticamente attuale a fronte degli avvenimenti esplosi su scala globale. L’emergenza pandemica, la crisi ecologica, il conflitto fra Russia e Ucraina scuotono il mondo contemporaneo e fanno riflettere l’artista sulla fine del mondo. Con le loro opere, 97 studenti del Biennio hanno intercettato queste paure fornendo una panoramica sulla complessità del fenomeno. Con la costruzione e la decostruzione del progetto espositivo, hanno incorporato all’interno dell’allestimento la sua stessa fine.

I 35 lavori — simbolicamente riposti su teli termici per la sopravvivenza — sono stati da questi avvolti per essere smaltiti durante la performance. Attraverso questo gesto, l’esposizione diventa happening e allegoria dell’imminente sparizione della civiltà. APOCALISSE è il risultato di un percorso didattico a cura dei docenti NABA Luca Andreoni, Alessandro Calabrese e Francesco Zanot (Course Advisor Leader del Master Accademico in Photography and Visual Design di NABA) con la collaborazione di Erik Kessels (artista, designer e curatore).

* La sede di Roma di erogazione del Biennio è in attesa di approvazione da parte del MUR per l’A.A. 2022/23

Gli studenti NABA realizzano il nuovo sito di Fondazione Vico Magistretti

Le sensibilità creative maturate in Accademia al servizio di un patrimonio visivo, con...

NABA e Real Time: la creatività contro la violenza di genere

La lotta alla violenza di genere è al centro della collaborazione fra NABA e Real Time...

POP!: il magazine di NABA e MM, le mostre dell’ADI Design Index 2022

“POP! Abitare, voce del verbo Popolare” racconta storie, progetti, desideri e vis...