La moda parla al mondo che la circonda, “HUMAN RELOAD. The NABA Fashion Show 2023 - atto secondo” è stata l’occasione per scoprire le collezioni realizzate da studentesse e studenti del Triennio in Fashion Design del campus di Roma. L'evento, su invito, si è tenuto presso il Museo MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma l’11 di luglio. È possibile rivivere il Fashion Show sul canale YouTube dell’Accademia. Mentre, il percorso di avvicinamento è disponibile da inizio giugno su Class TV Moda. 

La sfilata di Roma: concept e credits 

Sono 12 i designer, studentesse e studenti del campus di Roma, che hanno presentato i loro lavori in occasione del secondo atto del NABA Fashion Show 2023, promosso da Colomba Leddi, NABA Fashion Design Area Leader. Come per quanto accaduto con l’atto primo di Milano, i loro progetti si sono ispirati al concept “HUMAN RELOAD”, definito da Nicoletta Morozzi (NABA Fashion Design Advisor), in cui la cultura della moda è connessa al mondo che la circonda. I valori espressi dagli outfit sono entrati in dialogo con lo spazio che li ha ospitati. L’architettura del foyer del MACRO è diventata contenitore dell'appello a una ricerca sull’identità umana. Gli stessi principi sono stati trasposti all'interno dell’evento che ha visto la Direzione Artistica di Fabio Quaranta (designer e docente NABA) e la regia di Silvia Morani (regista e docente NABA). Coerentemente con l’attenzione verso l’essere umano e l’infinità dei suoi caratteri, “HUMAN RELOAD” ha visto 48 modelle e modelli, o meglio “umani”, presentare le collezioni dei giovani creativi attraverso una performance/sfilata all’interno degli spazi del MACRO. Curata dallo stesso Fabio Quaranta, la performance ha rappresentato il processo di sviluppo di un'umanità ripensata nelle relazioni e nei contesti, nell’ottica di una nuova narrazione per il futuro. Ad accompagnare l’evento, il sound e light design a cura di Industria Indipendente.  

Nel foyer del museo, protagoniste sono state le collezioni realizzate dalle studentesse e dagli studenti Matteo Battisti, Luca Colarossi, Gabriele Conti, Chiara D’Arrigo, Federico D’Angelo, Giulia Fiasiello, Beatrice Grisanti, Ester Ludovisi, Alessandro Meli, Caterina Pelliccia, Carolina Popa, Flavia Romano. 

Hanno collaborato al progetto: 

Fashion Design Area Leader: Colomba Leddi 

Fashion Design Advisor: Nicoletta Morozzi 

Art Direction e Styling: Fabio Quaranta 

Direction: Silvia Morani 

Sound e Light Design: Industria Indipendente 

Casting: Miriam Patrese 

Fashion Heritage Advisor - Roma: Clara Tosi Pamphili 

Course Advisor Leader Triennio in Fashion Design - Roma: Diego Manfreda 

Course Leader Triennio in Fashion Design - Milano: Michele Corradini 

Advisor Leader Biennio Specialistico in Fashion and Costume Design - Rome: Silvia Aymonino 

Course Leader Fashion Design Area MAs and Masters - Milano: Luca Belotti 

Fashion Design Academic Assistant and Specialist: Intissar Bouhi, Sara Khalilnejad 

Backstage and models coordination: Sara Khalilnejad 

Jury coordination: Intissar Bouhi 

Fashion Lab: Anna Paola Dos Santos, Julien Bertolin, Laura Pagliari, Attilio Greco, Carlo Siviero 

Head of Education - Roma: Silvia Simoncelli 

School Director - Roma: Daniele Bisello 

Collections supported by: Albini Group, Berto, Brugnoli, Filmar, Fulgar, Isa srl, Lampo, Lineapelle, Luxury Jersey, Maglificio Ripa, Manteco, NYGUARD, Orange Fiber, Pontetorto, Reda, Thermore, Unic Concerie Italiane  

Special thanks: MUD STUDIO ITALIA, REA Academy.