Il 20 novembre alle ore 18.30 nell’Aula G 0.4 del Campus NABA di Milano, l’antropologo Eduardo Kohn, per la prima volta in città, presenterà il suo rivoluzionario e innovativo saggio “Come pensano le foreste. Per un’antropologia oltre l’umano”, in un dialogo con l'antropologo e docente NABA Andrea Staid.

Kohn, nato a Boston nel 1968, è professore associato presso la McGill University di Montreal. Introducono il talk Marco Scotini (NABA Visual Arts Department Head) e Gabriele Sassone (Course Leader del Master Accademico in Art and Ecology).

 

“Come pensano le foreste. Per un’antropologia oltre l’umano”: superare i confini dell’antropologia classica

 

Il libro di Eduardo Kohn, tradotto in tutto il mondo ed edito in Italia da Nottetempo, è il frutto di una ricerca etnografica ancora in corso, attraverso un'esperienza diretta con i Runa dell’alta Amazzonia ecuadoriana. In questo libro sorprendente, l’autore sfida i fondamenti stessi dell’antropologia, mettendo in discussione i presupposti di base su cosa significa essere umani e per questo distinti da tutte le altre forme di vita.

L'autore conduce dunque la disciplina antropologica verso una direzione inedita ed entusiasmante, offrendo un modo più ampio e aperto di pensare a un pianeta radicalmente condiviso, argomento approfondito anche all'interno del percorso didattico del Master Accademico NABA in Art and Ecology.

 

“Come pensano le foreste”: Eduardo Kohn in NABA

 

Lunedì 20 novembre 2023

Dalle ore 18.30 alle 19.30 - Aula G 0.4

Campus NABA, Via Carlo Darwin 20, Milano

Ingresso libero.