Il Corso: in sintesi

Fondato nel 2006, il Biennio coniuga una solida formazione nel campo della produzione artistica con una pratica curatoriale altamente specializzata. Il corso di studi, guidato da artisti, curatori, critici e intellettuali di fama mondiale, esplora la relazione dell’arte con la cultura visiva, l’estetica e le dinamiche sociali, concentrandosi sulle principali metodologie di ricerca e teoria applicate all’arte contemporanea e consente agli studenti di svolgere una serie di attività interdisciplinari al fine di produrre nuovi modelli formativi e operativi per il sistema dell’arte internazionale.

Obiettivi formativi

Durante il Biennio Specialistico gli studenti hanno l'opportunità di:

  • Sviluppare una conoscenza approfondita degli strumenti pratici e teorici per progetti artistici, curatoriali, editoriali, allestitivi, storico-critici
  • Sviluppare competenze avanzate in pittura, disegno, graphic design, video, fotografia, sound design, nuovi media, e di comunicazione e organizzazione di attività culturali
  • Acquisire una conoscenza delle principali metodologie teoriche e di ricerca dell'arte contemporanea e dei lessici estetici e visivi per operare con le immagini
  • Produrre ed esporre opere d'arte e progetti curatoriali a livello professionale e internazionale

PIANO DI STUDI

Il Biennio consente agli studenti di approfondire le proprie conoscenze con insegnamenti avanzati altamente specializzanti e di acquisire gli strumenti teorici e pratici per la realizzazione di progetti artistici, curatoriali, storico-critici, editoriali, allestitivi.

Attraverso l'analisi delle principali metodologie di ricerca e di teoria applicate all’arte contemporanea, le attività interdisciplinari e le esperienze sul campo, gli studenti hanno l'opportunità di confrontarsi con il mondo del lavoro e di sperimentare nuovi modelli formativi e operativi per il sistema dell’arte internazionale.

PRIMO ANNO

Introduce i temi principali del programma ed esplora la relazione dell’arte con la cultura visiva, l’estetica e le dinamiche sociali ed economiche, attraverso approfondimenti su fenomenologia delle arti contemporanee, arti visive, fotografia, allestimento e curatela, in costante confronto con metodi creativi sperimentali, nuovi media e differenti contesti culturali su scala globale.

Gli studenti approfondiscono il proprio percorso con indagini individuali e di gruppo per la produzione di progetti artistici, critici, curatoriali ed editoriali, misurandosi con differenti

modelli espositivi e contesti culturali e acquisendo gli strumenti critici necessari per affrontare la complessità del sistema dell’arte.
 

SECONDO ANNO

Gli insegnamenti di storia dell'arte contemporanea, curatela, allestimento consolidano le conoscenze acquisite sulla produzione di modelli espositivi, per la costruzione di una coscienza critica dei processi, degli spazi, delle narrative, dell'audience e delle strutture istituzionali che influiscono sulla produzione contemporanea.

Esplorando le pratiche artistiche contemporanee, gli studenti hanno l'opportunità di approfondire la propria ricerca espressiva e teorica e di fare esperienza diretta della realizzazione di progetti artistici e curatoriali.

Una serie di workshop progettuali e cross-disciplinari, insieme a ricerche su tecniche e materiali, incontri con artisti, curatori e differenti attori del sistema dell’arte internazionale, permette agli studenti di acquisire conoscenze e competenze idonee all'inserimento in un percorso professionale.

Dipartimento: Arti Visive

Area: Visual Arts

Titolo: Diploma Accademico di Secondo Livello

Crediti: 120 CFA

Inizio: Ottobre 2024 - Febbraio 2025

Durata: 2 anni

Lingue: Italiano e Inglese

Campus: Milano e Roma

La nostra Faculty

Arti Visive Department Head, Course Leader Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali

Marco Scotini

Vedi profilo

Arti Visive Department Head, Course Leader Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali

Marco Scotini

Marco Scotini è Direttore Artistico di FM Centro per l’arte contemporanea, Milano, e Responsabile del programma espositivo del PAV, Parco Arte Vivente, Torino. È Direttore Scientifico dell’Archivio Gianni Colombo e dell’Archivio Bert Theis e dal 2019 è membro dell’Italian Council. Dal 2004 è Arti Visive Department Head di NABA. Dopo numerose collaborazioni con istituzioni artistiche internazionali (Van Abbemuseum, Eindhoven, Documenta, Kassel, MAXXI, Roma, SALT, Istanbul, Castello di Rivoli), ha curato il Padiglione dell'Albania alla Biennale di Venezia (2015), co-curato la prima Biennale di Anren in Cina (2017) ed è stato Direttore Artistico della 2nd Yinchuan Biennale (2018). Tra le pubblicazioni più recenti: Utopian Display. Geopolitical Curating (Quodlibet NABA Insights, 2019), Politiques de la Végétation (Eterotopia France, 2019), Artecrazia (DeriveApprodi, 2017).

Course Leader Biennio in Arti Visive e Studi Curatoriali - Roma

Caterina Iaquinta

Vedi profilo

Course Leader Biennio in Arti Visive e Studi Curatoriali - Roma

Caterina Iaquinta

Ha svolto un Dottorato in Storia dell’Arte Contemporanea all’Università Cattolica di Milano, incentrato sull’analisi dei linguaggi performativi in ambito artistico con attenzione al ruolo delle pratiche artistiche di genere. Dal 2012 è docente di Storia dell’arte moderna e contemporanea presso NABA. Ha tenuto corsi presso l’Università Cattolica (sede di Brescia), seminari presso la Sapienza, Università degli Studi di Ferrara, Torino e Bari e in istituzioni artistiche tra cui Palazzo Reale, MACRO, FMCCA. Ha pubblicato saggi per Routledge, Franco Angeli, Postmediabooks, Quodlibet, articoli scientifici per Comunicazioni Sociali e Palinsesti, oltre a collaborare con Arte e Critica, Titolo, Opera Viva, Espoarte e Telescope. Attualmente è Course Leader del Triennio in Pittura e Arti Visive e del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali presso la sede di NABA a Roma.

Studio all'estero

NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio all'estero come parte integrante dell'esperienza accademica.
Il Coordinamento Accademico, incaricato della gestione dei programmi di mobilità, facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.
NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee.

Stage in aziende e istituzioni

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l’attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Art for the World Europa, Fondazione La Triennale di Milano, A 12 Associati, Fondazione Museion - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Bolzano, Galleria Massimo de Carlo, Galleria Raffaella Cortese, Galleria Prometeogallery, Galleria Alessandro de March, Form Content Londra, BAK - basis voor actuele kunst, O'Associazione, Arabeschi di Latte, Supportico Lopez - Berlino, Fondazione Lettera 27 Onlus, Oliviero Toscani Studio S.r.l., Carasi Massimo, Sotheby's Italia S.r.l., Skira Editore S.p.a., Fondazione Giuliani per l'Arte Contemporanea, Associazione Viafarini, Artshow Edizioni Sas di Ciavoliello Giulio & C., Careof Organization for Contemporary Art, Gruppo Cimbali, Associazione culturale a. titolo, Patrick Tuttofuoco, Open Care, Archive Books di Chiara Figone

Dopo il Biennio

Continua il tuo percorso accademico:

  • Master Accademico in Contemporary Art Markets
  • Master Accademico in Photography and Visual Design

Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali: