Il Triennio forma professionisti capaci di guidare l’innovazione nei settori creativi, con le tecnologie intelligenti come strumento chiave per progettare strategie, servizi e prodotti del futuro. Il corso pone l’AI al centro del percorso formativo, esplorandone le applicazioni nei processi di marketing, comunicazione e sviluppo imprenditoriale. Gli studenti acquisiranno competenze trasversali che uniscono tecnologia, business e creatività, per diventare figure ibride in grado di operare come developer, creativi e startupper. La didattica è orientata al “saper fare operativo” e alla sperimentazione concreta, valorizzando l’autonomia, lo spirito imprenditoriale e il lavoro in team multifunzionali, multiculturali e multispecialistici.
Si, con la conclusione del corso in Marketing and Management for Creative Business otterrai il Diploma Accademico di 1° Livello.
*Il Diploma Accademico di 1° Livello del Corso Marketing and Management for Creative Business è equipollente ad una Laurea Triennale.
Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate
Area: Communication and Graphic Design
Titolo: Diploma Accademico di Primo Livello*
Crediti: 180 CFA
Inizio: Ottobre 2026
Durata: 3 anni
Lingue: Italiano e Inglese
Campus: Milano
* Titolo riconosciuto dal MUR
Faculty
Luca Poncellini è un architetto e designer con un Phd in Storia dell’Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all’ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 è Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attività del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 è Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.
Sociologa dei processi culturali, è laureata all’Università Statale di Milano e Phd in Filosofia della Conoscenza al Planetary Collegium, Plymouth University (UK). Ha collaborato con enti di ricerca internazionali (Università Statale di Milano, Eurisko, Doxa, RQ-Qualitative Research, Synergia) e partecipa a piattaforme interdisciplinari e interuniversitarie per progetti di comunicazione socio-culturale con associazioni e istituzioni (Libera, Assessorato alle politiche sociali di Milano). Tra i saggi più recenti: “Genealogia e Università. Profezia, Scenario, Utopia”, in A. Bianchi, G. Leghissa (a cura di), Mondi altri (Mimesis, 2016). Dal 2004 collabora con NABA, dove dirige l’Area Communication and Graphic Design e il Triennio in Graphic Design e Art Direction ed è docente di Metodologia della ricerca, Sociologia del processi culturali e Scenari Futuri (indirizzo Brand Design).
Graphic e Type Designer, ha progettato esposizioni d’arte e design con Gianni Colombo, Emilio Isgrò, Lucio Del Pezzo, Gabriele Basilico, Marcello Morandini e Christoph Broadbent. Ha coordinato l’immagine aziendale di prestigiosi brand, tra cui Fiam Italia, Gualtiero Marchesi, Société Genéralé, PPG Univer, Archema, Poliform, oltre ad essere stato responsabile dell’immagine della Prague International Marathon e della Czech Federation Basketball. Ha lavorato come Creative Design Director in importanti gruppi internazionali tra cui Publicis, Republic Lab, Ebs Design, Arnold World Wide (Gruppo Havas), Milano AD (Gruppo Carpe Diem). È associato all’ADI PDA e Type Director Club di New York. Collabora con NABA dalla sua fondazione, prima come docente di Graphic Design e poi come Direttore del Dipartimento di Communication and Graphic Design.
NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio all'estero come parte integrante dell'esperienza accademica.
Il Coordinamento Accademico, incaricato della gestione dei programmi di mobilità, facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.
NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee.
NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l'attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Young & Rubican, Ogilvy & Mather, Havas Worldwide, Leagas Delaney, Edizioni Condè Nast, Independent Ideas, Milano Venture Company, Provincia di Milano, Armando Testa, Carmi e Ubertis, Publicis, Upim, Arnoldo Mondadori Editore, Editrice Abitare Segesta, Lowe Pirella, McCann Erikson Corporation, Saatchi & Saatchi, Velvet, Gruppo Editoriale L'Espresso, Il Sole 24 Ore, Lumen, Monster Italia, Publikompass, Comune di Milano, Harrods LTD, Jannuzzi Smith, Emergency, Berlucchi Service, Leo Burnett, Giangiacomo Feltrinelli Editore, TBWA Italia, JWT, Hearst Megazine.
AZIENDE
Il Triennio di Marketing Management for Creative Business collabora o ha collaborato con: 55DSL - Diesel, Absolut Vodka, Auditorium di Milano Giuseppe Verdi, L'Oreal Paris, Lipton, Praga International Marathon, Rolling Stone, Val Verde, San Benedetto, Bear, CDI, Croce Rossa Italiana, Libera, Silvian Heach, UNIMI Facoltà di Medicina e Facoltà di Scienze Politiche, Comune di Milano - Assessorato Politiche Sociali; Glion
Continua il tuo percorso accademico:
Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali: