Il racconto della contemporaneità e le idee creative della generazione Z salgono sul palco della Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma. L’11 aprile a partire dalle 16:30, i sei progetti finalisti del contest di storytelling audiovisivo Z-PITCH verranno presentati di fronte a una platea qualificata. L’evento conclude un percorso che ha avuto il suo momento formativo più importante con la masterclass del 4 aprile. Al termine della presentazione pubblica verranno decretati il Miglior Pitch e il Miglior Progetto.
L’evento sarà anche disponibile in live streaming sul canale YouTube di NABA.

Z-PITCH: la masterclass sullo storytelling e il pitching

Z-PITCH è nato dalla collaborazione fra NABA e da Fondazione Cinema per Roma nell’ambito delle attività di Rome City of Film UNESCO. Uno dei momenti più significativi dal punto di vista formativo è stata la masterclass di preparazione alla sessione di pitching pubblico. La lezione è stata tenuta da Stefano Tealdi — noto produttore, regista e tutor responsabile di workshop sullo storytelling e il pitching. L’appuntamento ha visto momenti dedicati al tutoring sulla scrittura dei progetti con la partecipazione degli sceneggiatori di lungometraggi e serie Giorgio Glaviano e Vinicio Canton (rispettivamente presidente e vicepresidente di WGI-Writers Guild Italia). Inoltre, è stato approfondito il tema della diversity con Domizia de Rosa (a lungo in Warner Bros e, dal 2021, Presidente di WIFTMI – Women in Film, Television and Media Italia) e Maria Grazia Bergoli (Project Manager di produzioni TV e Cinema). In quest’occasione, gli studenti hanno potuto ricevere un feedback sui loro progetti e hanno avuto un confronto con i professionisti presenti.

Z-PITCH: l’evento, i vincitori e la giuria del contest di storytelling

Durante la Pitching session pubblica dell’11 aprile, i finalisti avranno l’opportunità di presentare i propri progetti davanti a una giuria composta da specialisti del settore audiovisivo. Questo sarà il primo palcoscenico per una generazione chiamata a raccontare il mondo con linguaggi originali. Il confronto e la possibilità di vedere i riflettori accesi sulle proprie idee sono di per sé un’occasione unica per i giovani autori selezionati, studenti e neo diplomati provenienti da NABA, Centro Sperimentale di Cinematografia e Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti: Alberto Palmiero e Davide de Rosa, Annapaola Ragno e Matteo Ducceschi, Francesco Vittor, Michele Polisano e Alessandro La Marca, Silvia Mangione, Veronica Postacchini. I vincitori del contest potranno beneficiare di un corso di alta formazione con tutoring ad hoc sulle modalità di partecipazione del proprio progetto alle piattaforme di mercato italiane e internazionali. Inoltre, riceveranno l’accredito per la prossima edizione della Festa del Cinema di Roma.

La giuria d’eccezione che decreterà il Miglior Pitch e il Miglior è composta da Marica Stocchi (Produttrice presso Rosamont), Laura Buffoni (Senior development executive and producer presso Fandango) e Geremia Biagiotti (International Sales Manager Intramovies).

Il percorso di NABA per i giovani autori e il Master Accademico in Screenwriting for Series

Z-PITCH si inserisce all’interno di una proposta di più ampio respiro che vede la scrittura creativa destinata al cinema e alle serie fra le priorità di NABA. Con questa motivazione è nata l’idea di realizzare il Master Accademico in Screenwriting for Series appositamente ideato per la sede di Roma (attualmente in attesa di approvazione del MUR dall’A.A. 2022/23). Il corso intensivo prevede l’apprendimento di teorie, metodi e pratiche progettuali. Le competenze cross-disciplinari che verranno maturate sono necessarie nella scrittura per l’audiovisivo tanto quanto per lo sviluppo di progetti cinematografici o seriali di rilevanza nazionale e internazionale.

Z-PITCH: informazioni sull’evento

Sala Kodak, Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma, Largo Marcello Mastroianni 1.
Lunedì 11 aprile, 2022, ore 16:30.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a zpitchcontest@romacinemafest.org, fino a esaurimento posti.
Live streaming sul canale YouTube di NABA