Un’occasione per portare le idee di giovani autori e filmmaker all’attenzione dei professionisti di cinema e TV: la seconda edizione del contest promosso da NABA e Fondazione Cinema per Roma giunge alla prova finale. L’11 maggio alle 16:30, una giuria qualificata composta da professionisti del settore audiovisivo decreterà i vincitori del Miglior Pitch per il cinema e la TV e del Miglior Progetto presso la Casa del Cinema a Villa Borghese. L’appuntamento sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube dell’Accademia.

La sessione di pitching pubblica: informazioni sull’evento

Sala Cinecittà, Casa del Cinema, Villa Borghese, largo Marcello Mastroianni 1, Roma

Giovedì, 11 maggio dalle ore 16:30

RSVP entro il 9 maggio 2023 initiatives.roma@naba.it

Diretta streaming sul canale YouTube di NABA

 

Dalla masterclass sul pitch cinematografico e seriale alla sessione di pitching pubblica

Z-PITCH ha invitato la Gen Z a proporre progetti di storytelling audiovisivo (in formato di lungometraggio o progetto seriale), originali e non prodotti, in italiano e inglese. Una giuria composta da docenti, professionisti del settore e studenti delle scuole coinvolte ha scelto i sei progetti finalisti in virtù della loro capacità di individuare temi di rilievo per la contemporaneità. Si tratta de: “Le figlie della notte” di Andrea Vitelli e Giulia Minella (del campus romano di NABA); “Nei miei panni” di Pierfrancesco Izzo (del campus milanese di NABA); “Drag Priest” di Innocenzo Mulieri, Barbara Amoruso e Brigitta Fiertler (Accademia di Belle Arti di Napoli); “Komorebi” di Marco Serra e Gisella Grandis (Sapienza Università di Roma); “Marmellata di insetti” di Ruben Gagliardini (Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti); “La festa è finita” di Lorenzo Vitrone (Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté).

Gli studenti selezionati hanno partecipato a una masterclass di preparazione alla sessione di pitching. Qui, Stefano Tealdi (regista e produttore), Fabio Natale (sceneggiatore), Erica Negri (Sky Executive Producer) e Giusi Buondonno (regista e sceneggiatrice) hanno offerto un riscontro sui lavori presentati. Mentre, in rappresentanza di WIFTMI - Women in Film, Television & Media Italia, Maria Grazia Li Bergoli ha fornito un feedback sul tema della diversity.

La giuria che – durante la sessione di pitching pubblica dell’11 maggio – decreterà i vincitori è composta da: Mirella Cheeseman (Head of International Development - Wildside), Salvatore Pecoraro (producer - Minimum Fax Media) e Valentina Segre (agente e founder - Studio Segre). Gli autori del Miglior Pitch e del Miglior Progetto beneficeranno di un corso di alta formazione con un tutoring ad hoc per partecipare con il proprio progetto a piattaforme di mercato italiane e internazionali. Inoltre, riceveranno in omaggio l’accredito per la prossima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Z-PITCH e l’attenzione di NABA verso lo storytelling audiovisivo

Z-PITCH è un progetto sviluppato nell’ambito delle attività di Rome City of Film UNESCO. Per ampliare il network di riferimento e implementare ulteriormente gli strumenti e i canali di formazione, la promozione della seconda edizione è stata estesa ad alcune importanti realtà formative. Oltre a NABA e Fondazione Cinema per Roma, collaborano al progetto la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, l’Accademia di Belle Arti di Napoli e la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté. Lo scopo rimane quello di valorizzare le esperienze formative e la creatività delle nuove generazioni in ambito audiovisivo così come quello di favorire l’incontro fra professionisti e giovani talenti.

Z-PITCH è prova della crescente attenzione dell’Accademia verso il linguaggio cinematografico. Il contest s’inserisce, infatti, all’interno di una proposta di più ampio respiro che vede la scrittura creativa destinata al cinema e alle serie fra le priorità di NABA. Con questa motivazione è nata l’idea di realizzare il Master Accademico in Screenwriting for Series presso il campus di Roma. Il corso intensivo prevede l’apprendimento di teorie, metodi e pratiche progettuali cross-disciplinari necessarie nella scrittura per l’audiovisivo tanto quanto per lo sviluppo di progetti cinematografici o seriali.