Si è concluso il kick-off del progetto DESIG*ness, un’importante iniziativa ideata dal NABA Research Centre and Innovation Hub e sviluppata in collaborazione con Vilnius Academy of Arts, Latvijas Mākslas akadēmija, CERPA onlus e Design for All Italia. Il progetto, che si è aggiudicato un bando Erasmus+ nel 2023, punta a creare e diffondere una cultura dell’inclusività rispetto alla diversità e alle disabilità nelle istituzioni educative dedicate all’arte e al design. Pensato per svilupparsi nell'arco di 30 mesi a partire dal 1° novembre 2023, ha l'obiettivo di fornire a docenti e studenti metodologie didattiche innovative e tecniche di valutazione collaborativa, al fine di promuovere l'inclusione nel sistema dell'Alta Formazione Design (HED).

 

Gli highlight del kick-off dedicato a DESIG*ness

 

Durante l'evento di lancio dell’iniziativa, le entità coinvolte, accolte da Guido Tattoni (NABA Dean), hanno fatto punto della situazione sul tema dell’inclusività, presentando lo stato dell’arte e i progressi avvenuti nelle tre Accademie partecipanti. A seguito si sono svolti due workshop collaborativi, presentati da Elisa Poli (NABA Research Programme Leader), e Federica Doglio (Project Manager DESIG*ness). Il primo, organizzato da BAM! Strategie Culturali, si è concentrato sul Digital Engagement Framework, mentre il secondo, condotto da CERPA e Design for All Italia, ha permesso di gettare le basi comuni tra partner in tema di design e inclusività.

Le iniziative NABA a BIG, Biennale Internazionale Grafica, un festival diffuso dedicato al design della comunicazione e alle culture visive

L’Area Communication and Graphic Design di NABA prenderà parte alla prima e...

60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti è orgogliosa di annunciare che il progetto “...

PhD in Artistic Practice: al via il lancio del bando

Al via il lancio del bando per accedere al nuovo PhD in Artistic Practice di NABA, la prima A...