Una linea diretta fra pensiero creativo e visualizzazione dell’immagine: durante l’evento di premiazione degli ADA Archiproducts Design Awards 2022, gli studenti NABA realizzano un’esperienza di generazione grafica in tempo reale. L'intervento ha sfruttato le applicazioni di intelligenza artificiale Midjourney© — strumenti già esplorati a livello di ricerca visiva nei percorsi didattici dell’Accademia.

L’AI e design: l’evento e il progetto degli studenti

Gli Archiproducts Design Awards sono un importante evento nel panorama del design internazionale. La settima edizione si è concentrata sull’Intelligenza Artificiale applicata al processo creativo come strumento per stimolare l'attenzione e il dialogo fra i più importanti attori del settore. Durante l’evento, sono state sviluppate una serie di elaborazioni grafiche di oggetti di design sotto la guida di Riccardo Baccani (Communication and Graphic Design Area Academic Specialist e docente NABA) e di Viola Masella (alumna NABA). Coinvolti gli studenti del Triennio in Design Tommaso Chiusi e Mattia Baron così come quelli del Triennio in Graphic Design e Art Direction Andrea De Carlo, Eugenio Giani, Francesca Palieri, Qi Zhang e Sveva Pannone. Mettendosi a disposizione del pubblico, sono stati loro a fornire un’esperienza dal vivo e in tempo reale di generazione delle immagini creative.

 

Cover: immagini generate con Midjourney© durante la serata di premiazione degli ADA 2022 di Archiproducts

Le iniziative NABA a BIG, Biennale Internazionale Grafica, un festival diffuso dedicato al design della comunicazione e alle culture visive

L’Area Communication and Graphic Design di NABA prenderà parte alla prima e...

60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti è orgogliosa di annunciare che il progetto “...

PhD in Artistic Practice: al via il lancio del bando

Al via il lancio del bando per accedere al nuovo PhD in Artistic Practice di NABA, la prima A...