L’Area Media Design and News Technologies NABA e Triennale Milano sono orgogliose di presentare “Media Explosion. Intorno all’umano” un ciclo di quattro incontri, a cura del filosofo e docente NABA Leonardo Caffo e di Amos Bianchi, Media Design and New Technologies Area Leader, nell’ambito della programmazione online Triennale Upside Down.  

Gli appuntamenti si svolgeranno a partire dal 10 febbraio alle ore 18.00 nel primo incontro con la scrittrice, lecturer, artista e curatrice Joanna Zylinska dal titolo “AI Art: On Human and Machine Creativity”, nel corso del quale l’autrice si ricollegherà ai temi del suo recente volume “AI Art: Machine Visions and Warped Dreams” per esplorare il rapporto tra intelligenza artificiale, creatività e invenzione.

Il 24 febbraio sarà la volta di Stefano Quintarelli, imprenditore seriale e già professore di sistemi informativi, servizi di rete e sicurezza; seguirà il 10 marzo l’intervista alla scrittrice e poetessa Margaret Atwood e chiuderà il ciclo d’incontri la lecture dello scrittore Lev Manovich, che si terrà il 24 marzo.

Ogni incontro sarà seguito da una sessione di domande e risposte con il pubblico online con l’obiettivo di introdurre i partecipanti a letture originali e radicali delle relazioni contemporanee fra dispositivi mediali ed esseri umani da prospettive diverse, alla luce delle ricerche che i relatori coinvolti stanno svolgendo.

Tutti gli incontri saranno in inglese con traduzione simultanea in italiano, trasmessi in live streaming su Zoom e successivamente disponibili sul sito e sul canale YouTube di Triennale e NABA.

Cover: Sarah Ciracì, Click, 2016. Courtesy l'artista e galleria IPERCUBO