Il Corso: in sintesi

Il Master Accademico è un percorso di studi altamente qualificante in una delle professioni chiave nella gestione dei beni artistici e del patrimonio culturale: il registrar e collection specialist. Con insegnamenti teorici, pratici e laboratoriali, il Master coniuga competenze trasversali, come gestione dei dati e catalogazione di opere d’arte e oggetti luxury, conoscenze legali in materia di movimentazione e circolazione delle opere e dei beni culturali, competenze logistiche e nella conservazione dei materiali. Il tirocinio finale consente agli studenti di misurarsi in una professione sempre più strategica per musei, gallerie, fondazioni, archivi e studi d’artista, collezioni private e corporate, fiere d’arte, quanto nella gestione dell’heritage delle aziende del lusso, nei settori moda e design.

Obiettivi Formativi

  • Comprendere le caratteristiche della professione del registrar e le diverse competenze ad essa correlate
  • Apprendere la disciplina legale e contrattualistica per la movimentazione delle opere d’arte e dei beni culturali e per la gestione delle collezioni
  • Acquisire una conoscenza specifica in ambito gestionale, di conservazione preventiva, catalogazione e movimentazione, anche internazionale, delle opere d’arte e dei beni culturali

Dipartimento: Visual Arts

Area: Visual Arts

Titolo: Master Accademico di Primo Livello*

Crediti: 60 CFA

Inizio: Ottobre 2026

Durata: 1 anno

Lingue: Italiano

Campus: Milano


*Titolo riconosciuto dal MUR

La nostra Faculty

Course Leader Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali

Marco Scotini

Vedi profilo

Course Leader Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali

Marco Scotini

Marco Scotini è Direttore Artistico di FM Centro per l’arte contemporanea, Milano, e Responsabile del programma espositivo del PAV, Parco Arte Vivente, Torino. È Direttore Scientifico dell’Archivio Gianni Colombo e dell’Archivio Bert Theis e dal 2019 è membro dell’Italian Council. Dal 2004 è Arti Visive Department Head di NABA. Dopo numerose collaborazioni con istituzioni artistiche internazionali (Van Abbemuseum, Eindhoven, Documenta, Kassel, MAXXI, Roma, SALT, Istanbul, Castello di Rivoli), ha curato il Padiglione dell'Albania alla Biennale di Venezia (2015), co-curato la prima Biennale di Anren in Cina (2017) ed è stato Direttore Artistico della 2nd Yinchuan Biennale (2018). Tra le pubblicazioni più recenti: Utopian Display. Geopolitical Curating (Quodlibet NABA Insights, 2019), Politiques de la Végétation (Eterotopia France, 2019), Artecrazia (DeriveApprodi, 2017).

Opportunità di studio e professionali

Career Services

Il servizio Career Service & Industry Relations offre ai propri studenti un supporto e una guida nel passaggio dall’Accademia al contesto lavorativo: li accompagna nello sviluppo di strumenti utili all’autopromozione professionale e li segue nelle prime esperienze di contatto con il mondo del lavoro.
L’ufficio si occupa di sviluppare relazioni con le aziende per attivare convenzioni di stage, offerte di lavoro, progetti di interazione tra studenti e impresa fornendo un servizio continuativo di informazione e orientamento per tutte le attività legate alla carriera professionale.

Dopo il Master Accademico

Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali:

  • Registrar per musei, gallerie, collezioni, fondazioni, fiere d’arte, aziende luxury
  • Collection specialist in musei pubblici, musei privati e corporate collection
  • Loan Registrar
  • Exhibition Registrar
  • Collection Registrar
  • Responsabile per mostre ed eventi espositivi
  • Responsabile in aziende di logistica specializzate nel settore artistico