NABA presenta il design originale creato dagli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction, con la guida dei docenti Alberto Bettinetti e Federica Clerici, che decorerà la flotta di monopattini elettrici Helbiz, società americana che fornisce soluzioni di micro-mobilità nelle aree urbane, che invaderanno le strade della città in occasione della Design Week di Milano, tra il 12 e il 18 aprile.

Il progetto è scaturito da un workshop creato in collaborazione con il partner, che ha coinvolto gli studenti in un concorso volto a trasformare i monopattini in veri e propri oggetti di design in movimento. Nello specifico, il contest prevedeva la realizzazione di concept a forte impatto creativo ispirati ai tre principali distretti che fanno da cornice alla Design Week (Brera, Ventura, Lambrate e Tortona) cercando di valorizzarne lo spirito, i valori e le tipicità di quartiere.

Il progetto degli studenti Niccolò Etiopia, Andrea Gatto, Anna Novello e Camilla Rui, si è ispirato a tre parole “Immersione, Interazione e Tecnologia” che orbitano intorno alla relazione uomo-materia, è stato selezionato dal partner come il migliore tra quelli proposti. Il loro design è stato utilizzato per definire la nuova visual identity degli oltre 750 monopattini Helbiz presenti sul territorio milanese.

Nella collezione uomo e materia (personaggio e pattern) si fondono, costituendo un’entità unica e mutevole, in perpetuo movimento. Le grafiche sono quindi una rappresentazione metaforica dell’avanzamento scientifico di cui Tortona è l’emblema, che vede l’uomo manipolare la materia circostante al fine di un'incessante evoluzione.

Un progetto che ha incontrato la sensibilità creativa degli studenti NABA spostandoli da potenziali consumer a designer del futuro. La valorizzazione della città di Milano, nelle zone che hanno reso internazionale la cultura del design e dei designer italiani, è stata elaborata con illustrazioni fresche e caratterizzate da uno stile personale in un equilibrio tra geometrie dinamiche e cromie brillanti (che rivisitano in chiave contemporanea la tradizione Memphis), che ben si prestano alla promozione di una modalità innovativa ed ecosostenibile della mobilità urbana.