NABA è lieta di dare voce al design nella presentazione di “Design from the Alps 1920-2020”, che si terrà giovedì 22 aprile 2021 alle ore 18.30, nel quinto appuntamento del consolidato format Books at NABA, l’iniziativa che, con cadenza mensile, propone momenti di confronto e di riflessione sulle tematiche affrontate nei diversi corsi di studio, a partire dai libri curati dai docenti dell’Accademia.

Il catalogo trilingue “Design from the Alps 1920-2020” edito da Scheidegger & Spiess (Zurigo) è il risultato di un’approfondita ricerca che presenta aspetti estetici e culturali dei prodotti del design “delle Alpi”.

La ricerca e la mostra, ospitata negli spazi di Kunst Meran/Merano Arte, sono nati con la collaborazione della Libera Università di Bolzano e di NABA. Il catalogo, a cura di Claudio Larcher, NABA Design Area Leader, Massimo Martignoni, storico dell’architettura moderna e docente di Storia del design in NABA, e Ursula Schnitzer, storica dell’arte e project coordinator di Kunst Meran, è un “racconto di oggetti, invenzioni ed esperimenti, alcuni riusciti altri forse meno, provenienti da un territorio poroso, posto a cavallo tra culture diverse ma comunicanti, il naturale ponte di collegamento tra il nord germanico e il sud mediterraneo dell’Europa”.

Alla presentazione interverranno i curatori Claudio Larcher e Massimo Martignoni, insieme al designer e docente Kuno Prey.

Segui l’incontro il prossimo giovedì 22 aprile alle 18.30, in diretta sul canale YouTube di NABA.