L'Area Set Design introduce gli studenti al variegato mondo della progettazione di scenografie e costumi per lo spettacolo e gli eventi dal vivo.

Presente in NABA sin dalla sua fondazione, l'Area è un punto di incontro tra studenti e professionisti del settore, in uno scambio costante di idee.

Nei due indirizzi previsti dal Triennio in Scenografia, Teatro e Opera e Media ed Eventi, gli studenti approfondiscono le discipline della progettazione scenografica e di costume per lo spettacolo dal vivo, dall’opera lirica al teatro di prosa, dalla danza al musical e ai concerti, e si misurano con le nuove forme di allestimento per performance artistiche, mostre, eventi, video musicali, sfilate di moda, vetrine, set pubblicitari, fotografici e televisivi.

In dialogo con i professionisti internazionali dei più importanti teatri, musei, aziende e laboratori, gli studenti acquisiscono gli strumenti teorici, tecnici e progettuali per analizzare gli scenari più significativi della produzione culturale contemporanea e formulare una personale e innovativa progettualità, in grado di misurarsi con il panorama contemporaneo e il mondo professionale.