PIANO DI STUDI
<p><strong>Modulo 1 - THE TEXTILE AND FASHION SYSTEM</strong><br /> Il modulo offre una panoramica sulle dinamiche, la composizione e la geografia del sistema moda e tessile, con contenuti volti alla conoscenza dei distretti, della storia della creazione del prodotto (dal filato al retail), del ruolo delle associazioni di categoria (Sistema Moda Italia e Camera Nazionale della Moda Italiana), della scoperta di profili professionali all’interno del settore e della struttura delle aziende moda e tessili dal punto di vista aziendale (organigramma) e commerciale (punti vendita). Completa il corso un approfondimento sulle relazioni internazionali tra l’Italia e i principali player asiatici (Cina, India) e mediorientali (Emirati Arabi).</p>
<p><strong>Modulo 2 - LAW IN ACT FOR THE FASHION SYSTEM</strong><br /> Il modulo offre con metodo interdisciplinare la formazione avanzata per i professionisti corporate-legal-management del sistema moda e tessile e dei settori connessi: contratti commerciali (M&A, co-branding, licensing, franchising, merchandising, sponsorizzazioni), contratti di fornitura e distribuzione (contratti d’agenzia, antitrust, distribuzione selettiva), leggi doganali e di trasporto, diritto del lavoro.</p>
<p><strong>Modulo 3 - INTELLECTUAL PROPERTY IN THE FASHION SYSTEM</strong><br /> Il modulo affronta i temi dell’unicità, dell’originalità e tutela della creatività in ambito moda attraverso la Proprietà Intellettuale, a partire dai fondamenti che definiscono Brand Identity e Brand Value nel mondo della moda e del tessile, con un approfondimento specifico sui diversi IP asset rilevanti per la strategia Fashion. Il modulo analizza in dettaglio copyright, marchi, design, brevetti, geographical indication, dalla registrazione nel sistema nazionale, EUIPO e WIPO, all’enforcement e alla tutela dalla contraffazione. Ogni lezione offre case-study e soluzioni strategiche sui più rinomati brand Fashion.</p>
<p><strong>Modulo 4 - DIGITAL LAW IN THE FASHION SYSTEM</strong><br /> Il modulo affronta il tema delle opportunità commerciali e relativa disciplina giuridica nel cyberspazio, in prospettiva di uno sviluppo del fashion 4.0. Partendo dalla conoscenza delle dinamiche di marketplace digitali, blockchain e smart contract, il corso si concentra sugli aspetti legali dello sviluppo ed evoluzione dell’e-commerce.</p>
<p><strong>Modulo 5 - SUSTAINABILITY IN THE FASHION SYSTEM</strong><br /> Il modulo affronta lo sviluppo della tutela legale e delle sue possibili applicazioni in termini di sostenibilità ambientale (pianeta), economica (profitto) e socioculturale (persone). Dall’evoluzione della sostenibilità nella moda e nel settore tessile in termini di economia circolare relativamente all’ambiente fino alla filiera produttiva, toccando dispute e implicazioni legali relative a identità e appropriazione culturale.</p>
<p><strong>Modulo 6 - INTERNATIONAL LAW AND DIGITAL SOLUTIONS FOR THE FASHION SYSTEM</strong><br /> Il modulo analizza i cambiamenti a 360° in corso nell'industria della moda come risultato del crescente impiego della tecnologia e il loro impatto. La trasformazione digitale è il mezzo a disposizione dei brand per proteggere la propria reputazione in un ambiente incerto e complesso. Big data, intelligenza artificiale, metaverso e analytic possono essere usati strategicamente dalle aziende di moda per personalizzare la consumer experience, dare nuova forma al processo di distribuzione e lasciare che sia il consumatore a indicare la direzione. La sfida più attuale per le aziende di moda è portare la trasformazione digitale in ogni ambito della loro organizzazione e cultura. L’insegnamento presenta inoltre i modelli più efficaci e un'ampia gamma di soluzioni software specifiche per il mondo della moda in termini di cybersecurity, logistica, produzione, retail, sostenibilità. L'obiettivo è acquisire conoscenze e professionalità altamente desiderabili nella moda, per massimizzare i benefici della trasformazione digitale.</p>
<p><strong><br />PROVA FINALE</strong></p>
<p>Il culmine del percorso didattico consiste nella presentazione e nella discussione del Progetto finale di fronte a una Commissione composta dai membri del corpo docente del Master. Il Progetto finale è un elaborato di ricerca e/o di progettazione sviluppato negli ambiti culturali, gestionali e comunicativi del fashion law, che viene sviluppato in modo autonomo e indipendente, secondo le indicazioni della faculty di riferimento.</p>