Area Scenografia

Il corso triennale in Scenografia Teatrale e Allestimento analizza in modo approfondito la dimensione fondamentale di ogni progetto; lo sviluppo delle capacità e delle competenze favorisce un approccio inclusivo degli studenti ad un mondo interdisciplinare.

Il mondo dello show business (teatro, performance dal vivo, musical, balletto, opera, televisione, cinema e sfilate) gode di una continua evoluzione. 
Nuovi materiali, nuove tecnologie, nuove regole e nuovi modi di mostrare le produzioni richiedono molto allo scenografo teatrale. Il ruolo dello scenografo e del creatore di set è quello di collaboratore essenziale all'interno di un gruppo di lavoro, che partecipa attivamente al design dello spazio, delle luci e dei costumi, ricercando nuovi materiali e occupandosi di pianificazione organizzativa e del budget.

All'interno di tale contesto, il Triennio di Scenografia NABA offre un'ampia formazione interdisciplinare nel campo della scenografia teatrale e degli allestimenti fornendo agli studenti strumenti critici, tecnici e metodologici. 

Il corso prepara gli studenti attraverso lezioni teoriche, esercizi pratici in laboratorio ed esperienze di design fuori dall'università. Gli studenti sono guidati verso la definizione dell'area in cui desiderano proseguire con la propria carriera o continuare gli studi in un biennio specialistico.

Area Scenografia: i corsi

Triennio in Scenografia

Triennio in Scenografia Tr