Sublimi Anatomie

Nell’ambito del public program della mostra Sublimi Anatomie, presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma fino al 6 gennaio, NABA organizza tre appuntamenti dedicati al tema del corpo umano in ambito artistico in dialogo con le opere, manufatti e documenti presenti in mostra che raccontano l'evoluzione dell’anatomia umana tra arte e scienza.

Il primo, che si terrà il 4 dicembre alle ore 14.00, sarà una lezione aperta dal titolo Il corpo dell’orrore con la partecipazione di Giona A. Nazzaro, docente di Storia del Cinema al Triennio in Media Design e Arti Multimediali di NABA, e Makinarium, il famoso centro creativo e produttivo riconosciuto in ambito cinematografico a livello internazionale. Il focus sarà la mutazione nel tempo della rappresentazione del corpo fino alle nuove frontiere dell’industria della finzione e della creazione fantastica.

Il 6 dicembre alle ore 19.00 avrà luogo la conferenza Il corpo scritto tenuta da Marco Scotini, NABA Visual Arts Department Head. A partire dalla mostra Il Soggetto Imprevisto. 1978 Arte e Femminismo in Italia, l’intervento si focalizzerà sul rapporto tra corpo e scrittura fuori dalle retoriche gestuali e performative. In parallelismo alle radicali teorie di Carla Lonzi molte delle artiste che aderiscono al femminismo scelgono, infatti, la poesia visiva e la parola come proprio campo di espressione e di eversione.

Infine, il 13 dicembre alle ore 19.00 Colomba Leddi, NABA Fashion Design Area Leader, e Antonio Mancinelli, caporedattore di Marie Claire, saranno i protagonisti della conferenza Antropometrie – Storie di abiti e corpi, dedicata al tema dell’abito nella sua relazione dinamica con i corpi, in una prospettiva che parte dalla dimensione storica e arriva a quella progettuale, con uno sguardo alla produzione dei designer contemporanei.

Tutti gli appuntamenti promossi da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti si terranno al Palazzo delle Esposizioni e saranno ad ingresso libero con biglietto della mostra (mercoledì 4 dicembre l’accesso alla mostra è gratuito per gli under 30 dalle ore 14).
 

INFO:

04 dicembre, ore 14.00
Il corpo dell’orrore
Lezione Aperta con Giona A. Nazzaro e Makinarium

06 dicembre, ore 19.00
Il corpo scritto
Conferenza con Marco Scotini

13 dicembre, ore 19.00
Antropometrie – Storie di abiti e corpi
Conferenza con Colomba Leddi e Antonio Mancinelli

Tag