MAXXI.jpg

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presenta la performance di Adrian Paci One and Thirty-Four Chairs che si terrà il 21 Marzo presso lo spazio esterno del MAXXI, dalle ore 11.00 alle 14.00. L’azione performativa nasce nell’ambito della mostra La Strada. Dove si crea il mondo, un invito all’arte e il suo pubblico a scendere in strada.

La performance a cura di Adrian Paci, con la supervisione artistica di Marco Scotini, Direttore del Dipartimento di Arti Visive, vedrà la partecipazione degli studenti del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali di NABA.

L’azione ideata da Adrian Paci si basa sullo sviluppo di una struttura mobile e aperta volta alla creazione di una piccola comunità estemporanea da realizzarsi attraverso un semplice gesto ordinario.

Com’è tradizione nei piccoli paesi, a una particolare ora del giorno o in qualche occasione particolare si usa prelevare dalla propria abitazione privata una sedia per posizionarla all’esterno, nello spazio pubblico e condiviso della strada, un gesto semplice e automatico molto spesso caratterizzato dall’immediata emulazione di vicini di casa, passanti e ospiti casuali o non previsti che aggiungono il proprio a quel primo gesto, posizionando la sedia fuori casa.

 

Il 21 marzo Adrian Paci vuole riproporre questo gesto automatico in una forma più consapevole, utilizzando, invece della strada o del marciapiede, la piazza del museo, intesa non solo come spazio pubblico ma anche luogo istituzionale dell’arte e della cultura.

 

Giovedì 21 Marzo 2019
Orario 11:00 - 14:00
MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
Ingresso libero
Photo Credits: Adrian Paci, One and Twenty - Four Chair, Cosenza. Ph. Lea Bialwowska.

Tag