donne2_news.jpg

Nell’ambito di Book City, NABA presenta la pubblicazione “Donne Artiste in Italia - Presenza e Rappresentazione”, il risultato di un seminario interdisciplinare sugli studi di genere nelle arti visive promosso dal dipartimento di Arti Visive di NABA, nel contesto del Master in Contemporary Art Markets. La ricerca si è posta l'obiettivo di colmare un vuoto di informazioni relative al sistema italiano, ed è di particolare attualità in un momento in cui il lavoro delle artiste fa registrare un'attenzione senza precedenti.  

Punto di partenza della pubblicazione è un report che rileva le percentuali delle presenze femminili tra gli artisti attivi nel sistema dell'arte in Italia per l'anno 2016-17. I dati raccolti sono relativi a cinque ambiti, utili a monitorare la presenza delle artiste e lo sviluppo dei percorsi professionali, sia nella sfera della produzione culturale sia in quella commerciale. I dati del report vanno letti nel contesto più ampio del seminario, che ha integrato ricerca quantitativa e strumenti della ricerca storica, della critica e della curatela per comporre un quadro articolato sui discorsi di genere nelle arti visive.

Le testimonianze di artiste che hanno attraversato la stagione del femminismo - Anna Valeria Borsari, Maria Mulas - sono affiancate nella pubblicazione alle riflessioni di curatrici, galleriste, collezioniste che lo hanno scelto come tema d'indagine. 

La pubblicazione è a cura di Silvia Simoncelli e Caterina Iaquinta, con il coordinamento editoriale di Cristina Masturzo. 

Intervengono alla presentazione: Marco Scotini, Iolanda Ratti, Amalia Del Ponte, Silvia Simoncelli, Caterina Iaquinta ed Elvira Vannini.

Durante la presentazione si potrà assistere a reading e performances di alcuni studenti del Dipartimento di Arti Visive NABA: Altea Calastri, Chiara Calvi, Diego Giannettoni, Domenico Greco, Elena Loucas, Francesca Manfreda, Valentina Parati, Marco Resta, Beatrice Sarcetta, Giulia Terminio. 

Scarica qui la pubblicazione

Vi Aspettiamo!

Giovedì 15 Novembre 2018
H. 18.30 -19.30
NABA, Via Darwin 20 - 20143 Milano
c/o Caffetteria The Corner

Tag