Descrizione

Volete imparare a realizzare favolosi costumi per il teatro o per il cinema? Questo corso offre una panoramica sul processo del design di costumi per l’industria dello spettacolo, insieme alla comprensione dell’importante ruolo che i costumi rivestono nella creazione di un personaggio.

La prima settimana sarà dedicata allo studio del mondo del costume, con analisi e discussioni di immagini, video, e testi, volte ad individuare come i fattori storici, il carattere del personaggio, la proporzione, il colore, i materiali, e le tecniche sartoriali giochino un ruolo all’interno del processo. La classe sarà coinvolta in numerose visite a sartorie e archivi di costumi. Nel corso della seconda settimana, lavorerete con i vostri compagni di corso nella progettazione dei costumi per uno spettacolo dal vivo o per una pellicola. A seconda del tempo a disposizione, e delle competenze di ciascun partecipante, la classe potrà anche realizzare un prototipo di costume.

Requisiti

Il corso richiede una conoscenza base nell'ambito della moda. E' consigliato agli studenti che abbiano completato il primo o il secondo anno di università nel settore dell'arte e del design, che desiderino approfondire le loro competenze nel campo della moda.

Percorsi Suggeriti

Al termine di questo corso, gli studenti che desiderano proseguire la loro formazione, potranno abbinare i corsi in: