Descrizione

Per i registi ed i produttori mediatici di oggi, diventare un realizzatore di realtà immersive è una grande sfida e, allo stesso tempo, una fantastica opportunità. Questo corso analizza tutti gli aspetti inerenti la realizzazione di video a 360° utilizzando le migliori tecnologie disponibili sul mercato.

Come prima cosa, studierete come la realtà virtuale moderna sia di fatto diventata una nuova tipologia di media, distinta da tutte le forme precedenti. Otterrete una profonda conoscenza delle telecamere a 360° e scoprirete quali strumenti siano più adatti per ciascun tipo di scenario. Dopodiché, identificherete delle storie che, raccontate tramite un’esperienza piuttosto che tramite altri media, risultino più efficaci. Ed infine familiarizzerete con il flusso di lavoro completo di un progetto di realtà virtuale, che includerà lo sviluppo del concept, la scelta della tecnologia, la pre-produzione, e le riprese del video a 360°— seguito poi dai processi di post produzione relativi a editing, montaggio, finalizzazione e pubblicazione dei vostri video a 360°.

Requisiti

Il corso non richiede una conoscenza specifica della VR. La conoscenza di tecniche di base di ripresa video/fotografica è consigliata ma non essenziale.

Percorsi Suggeriti

Al termine di questo corso, gli studenti che desiderano proseguire la loro formazione, potranno abbinare i corsi in: