SESSIONE UNICA

  • Dal 15/10/19 al 28/01/20

GIORNO E ORARIO

  • Martedì dalle 19:45 alle 22:15

Durata

  • 35 ore, frequenza monosettimanale

Il corso di ritrattistica e corpo umano è pensato per le persone che desiderano approcciare le basi del disegno del corpo umano.

Descrizione

Il corso di ritrattistica e corpo umano è pensato per le persone che desiderano approcciare le basi del disegno del corpo umano, macchina meravigliosa e complessa che per essere disegnata deve essere visualizzata in forme semplici.

All’interno del corso attraverso esercizi di disegno mirati verranno analizzate le relazioni tra le varie parti del corpo umano, le proporzioni reciproche e la sua sintesi geometrica. Verrà inoltre analizzata l’espressione del corpo data dal movimento.

Per la descrizione dettagliata del corso, clicca qui.

REQUISITI

Non è richiesto nessun requisito per l’accesso al corso.

ISCRIZIONE

Per iscriverti clicca qui

COSA IMPARERAI?

Il corso ha come obiettivo fornire le basi di disegno del corpo umano partendo dallo studio delle singole parti (es. volti, mani, piedi braccia..) fino allo studio della figura intera ferma e in movimento. Lo studio della figura umana avverrà attraverso lo studio a matita di tavole tra cui quelle di Charles Bargue con una particolare attenzione alla linea e al chiaroscuro. Nella fase finale è prevista la copia dal vero della figura vestita attraverso pose veloci (poseranno a turno gli studenti).

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di disegnare il corpo umano partendo dallo studio delle singole parti (es. volti, mani, piedi braccia..) fino allo studio della figura intera ferma e in movimento.

METODOLOGIA FORMATIVA

Le lezioni si svolgeranno in parte frontali e in parte in forma di laboratorio. Gli studenti dovranno affrontare ogni lezione un esercizio diverso fornito dal docente.

MATERIALI PER IL CORSO

Il materiale di base per il corso verrà consegnato direttamente in classe il primo giorno di lezione. Per il progetto personale, eventuali costi aggiuntivi saranno a carico dello studente.

CREDITI

Il corso di Ritrattistica e corpo umano permette l’erogazione di 2 crediti ECTS*.

*Crediti ECTS
I crediti ECTS verranno erogati dietro superamento della prova di verifica finale attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati attesi a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di lezione.

Transcript ECTS: € 150.