Prima Edizione

  • martedì 16 ottobre 2018
  • martedì 5 febbraio 2019

Orario

  • dalle 19.45 alle 22.15

Durata

  • 35 ore, frequenza monosettimanale

Rafforzare le tue capacitĂ  e sensibilitĂ  pittoriche attraverso un percorso studiato per accrescere il tuo potenziale artistico.

Descrizione

Sviluppare la tua capacità creativa per sviluppare il tuo stile artistico: questo è l’obiettivo del corso di Pittura Sperimentale. Il corso prenderà il via da una riflessione collettiva sul perché un quadro viene considerato tale, ovvero un approfondimento sul segno e il suo substrato (la tela, il legno..), e sul perché alcuni artisti siano stati completamente cancellati dalla storia dell’arte dal 1800 in avanti.

Si passerà, poi, all’analisi del lavoro fatto da artisti come Dubuffet, Tapies, Rauschemberg, Burri, Franz Kline, Motherwell, Twombly sulla superficie del quadro e la sua matericità. Verrà poi esaminato il valore dato ai colori nel tempo e gli strumenti utili per dare l’illusione della realtà. Durante le lezioni, verranno sperimentate varie tecniche di pittura.

REQUISITI

Per partecipare al corso di Pittura sperimentale devi avere alle spalle un’esperienza di pittura ed essere in grado di lavorare in modo autonomo.

COSA IMPARERAI?

Al termine del corso di Pittura sperimentale acquisirai capacità critiche e consapevolezza storica dell’opera d’arte, insieme allo sviluppo della creatività necessaria per la produzione artistica personale. Sarai in grado di creare schizzi, raccogliere materiale per la realizzazione di un quadro, produrre lavori artistici maturi e valutare il lavoro proprio e altrui in maniera critica.

 

METODOLOGIA FORMATIVA

Il corso è strutturato su lezioni frontali teoriche partendo da una riflessione sulla storia dell’arte che servirà come stimolo iniziale per intraprendere e sviluppare una ricerca individuale sull’uso del colore (o sulla sua assenza) che sarà sviluppata grazie a lezione pratiche.

ISCRIZIONE

Iscrizione offline
  • Scarica e compila la Domanda di Iscrizione Corsi Brevi
  • Effettua il pagamento.
  • Consegna la Domanda di Iscrizione e la distinta di pagamento presso l'Ufficio Orientamento NABA previo appuntamento telefonico.
  • I documenti possono anche essere inviati via fax al numero 02 97372233 o via mail all'indirizzo corsibrevi@naba.it
Iscrizione online

Per iscriverti online consulta il seguente link:
https://naba-community.force.com/OLA_NABA_LoginRequestForm

MATERIALI PER IL CORSO

Il materiale per il corso di Pittura sperimentale ti verrĂ  consegnato direttamente in classe il primo giorno di lezione.

CREDITI

Il corso di Pittura Sperimentale permette l’erogazione di 2 crediti ECTS*.

*Crediti ECTS
I crediti ECTS verranno erogati dietro superamento della prova di verifica finale attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati attesi a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di lezione. I
Transcript ECTS: € 150