Servizi agli studenti

L’ufficio Student Life aiuta gli studenti nella gestione della loro vita extradidattica con servizi che includono:

  • Supporto burocratico
  • Assistenza sanitaria
  • AttivitĂ  sociali e sportive
  • Convenzioni e offerte
  • Counselling e attivitĂ  di supporto

Supporto burocratico e Assistenza sanitaria

Lo Student Life supporta gli studenti internazionali nel disbrigo delle pratiche burocratiche legate al loro soggiorno in Italia quali, ad esempio, la richiesta del codice fiscale e del permesso di soggiorno,  l’apertura di un conto corrente, etc.

L’ufficio supporta gli studenti internazionali per ciò che concerne l’assicurazione sanitaria, come ad esempio l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. Ogni due settimane è inoltre disponibile presso il Campus un medico per consulenze previa prenotazione.

AttivitĂ  ricreative e sportive

L’ufficio organizza numerose attività volte a favorire la socializzazione degli studenti, quali ad esempio:

  • Cocktail di benvenuto ai nuovi studenti
  • Feste studentesche presso la caffetteria del Campus, The Corner
  • Proiezioni di film con dibattito finale
  • Viaggi nelle piĂą belle localitĂ  turistiche italiane e settimane bianche
  • Tornei sportivi
  • Corsi di benessere (Biodanza, mindfulness e yoga)

Tutte queste attivitĂ  contribuiscono a creare un ambiente amichevole e accogliente, aiutando gli studenti a sentirsi parte della realtĂ  accademica.

Convenzioni e sconti speciali

Gli studenti NABA possono beneficiare delle numerose convenzioni stipulate dall'accademia con servizi e negozi esterni al Campus. Le convenzioni includono sconti presso centri sportivi, piscine, centri benessere, bar e ristoranti situati in prossimitĂ  del Campus.

Ulteriori servizi esclusivi e opportunitĂ  culturali sono offerte agli studenti NABA grazie al progetto per l'accoglienza dei talenti internazionali presso le universitĂ  milanesi, un programma supportato dalla Camera di Commercio di Milano insieme a numerose istituzioni educative cittadine.

Visita il sito >>

Tra i numerosi servizi offerti,  la Milan Identity Card, che offre sconti speciali sui trasporti pubblici e sull'ingresso presso alcuni dei piĂą importanti centri culturali della cittĂ  quali, ad esempio, La Triennale di Milano, il Piccolo Teatro, il Museo della Scienza e della Tecnica, etc.

Il Comune di Milano ha inoltre realizzato una speciale app per gli studenti chiamata "EasyMi," che fornisce servizi speciali e informazioni utili sulla cittĂ  agli studenti.

Clicca nelle icone che seguono per scaricare l'app:

Easy Mi 

Apple Store    

Easy Mi 

Google Play Store

Se prima del tuo arrive desideri avere ulteriori informazioni sull'Italia, Milano e il Campus NABA, puoi scaricare la Guida che abbiamo preparato per te. (link)

Assistenza agli studenti

Tramite l’ufficio Student Life, NABA offre un servizio di Counseling ai propri studenti. Attraverso un massimo di otto incontri della durata di cinquanta minuti ciascuno, il servizio intende supportare gli studenti a trovare gli stimoli e le risorse necessarie a superare le difficicoltà connesse allo studio, alla vita relazionale, alla crescita personale, quali ad esempio:

  • Lontananza da casa
  • Shock culturale
  • Stress legato ai progetti e agli esami
  • DifficoltĂ  di relazione con i colleghi
  • DifficoltĂ  emotive
  • Cambiamenti

L’ufficio offre anche alcune attività di counseling di gruppo.

Per studenti con difficoltĂ  di apprendimento

NABA offre assistenza agli studenti che presentino difficoltà nell’apprendimento certificate quali ad esempio la dislessia. Gli studenti vengono seguiti nell’apprendimento e supportati nel superamento degli ostacoli.

Buddy Project

Il Buddy Project è un servizio che NABA dedica agli studenti internazionali del primo anno e agli studenti in scambio presenti in Accademia.

I Buddy sono studenti volontari, selezionati tramite un apposito Bando, tra gli studenti del secondo e terzo anno del Triennio e del primo anno del Biennio, il cui ruolo è supportare gli studenti internazionali del primo anno e gli studenti in scambio riguardo vari aspetti della loro vita in Accademia e a Milano, in particolare durante il primo semestre.

Servizio qualitĂ 

Nell’ambito della sua Politica di Qualità, NABA promuove lo svolgimento degli Student Forum e degli Student Council come momenti di ascolto dei feedback degli studenti sulla loro esperienza formativa in NABA.

Alloggio

Il servizio Housing supporta gli studenti nella ricerca di un alloggio a Milano presso appartamenti di privati e/o gestiti da provider selezionati.

Per accedere al servizio housing visita il sito dedicato e inizia la tua ricerca: potrai trovare appartamenti studio, camere single o in condivisione con altri studenti, tutte situate in prossimitĂ  del Campus, comprensive di foto, costi, posizione e servizi. Se hai bisogno di un alloggio temporaneo NABA ha stipulato convenzioni speciali con alberghi, ostelli e residence della zona.

Per maggiori informazioni:
NABA’s Housing Officehttp://housing.laureatedesign.it
info@milanhousing.it
Tel. 02 97 372 295