Servizi agli studenti

L’ufficio Student Life aiuta gli studenti nella gestione della loro vita extra didattica con servizi che includono:

  • Supporto burocratico
  • Assistenza sanitarie
  • Attività culturali, ricreative e sportive
  • Convenzioni con servizi culturali e commerciali
  • Student Care e Counseling
  • Raccolta feedback studenti
  • Buddy Project
  • Alloggio

 

Student Life è anche su Facebook e Instagram.

    Supporto burocratico

    Student Life supporta gli studenti nello svolgimento delle pratiche burocratiche legate al soggiorno in Italia quali, ad esempio, la richiesta del codice fiscale e del permesso di soggiorno o l’apertura di un conto corrente, fornendo inoltre informazioni riguardanti l’attivazione di un numero di telefono cellulare italiano, informazioni sull’abbonamento ai trasporti e altre necessità.

    assistenza sanitaria

    L’ufficio supporta gli studenti anche per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, sia nell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale o con informazioni sullo spostamento del medico di base sia fornendo assistenza per la prenotazione di visite mediche generiche e specialistiche.

    ATTIVITÀ CULTURALI, RICREATIVE E SPORTIVE

    L’ufficio organizza attività volte a favorire l’integrazione e la socializzazione degli studenti, quali ad esempio:

    • Cocktail o merende di benvenuto ai nuovi studenti
    • Feste studentesche sia presso la caffetteria del Campus, The Corner, sia all’aperto
    • Corsi per il tempo libero e lo sviluppo personale (biodanza, yoga, teatro, danza, ecc.)
    • Attività extra didattiche come proiezioni di film con dibattito e aperitivi fuori dal campus
    • Viaggi nelle più belle località turistiche italiane ed europee e settimane bianche
    • Squadre sportive ufficiali e partecipazione ai tornei universitari ufficiali
    • Banca del tempo per lo scambio di competenze

    Tutte queste attività contribuiscono a creare un ambiente amichevole e accogliente, aiutando gli studenti a sentirsi parte della comunità.

    Convenzioni

    Gli studenti NABA possono beneficiare delle numerose convenzioni stipulate dall'Accademia con servizi e negozi esterni al Campus. Le convenzioni includono sconti presso negozi di materiale artistico, centri sportivi, copisterie, centri medici e centri benessere, teatri e negozi di viario tipo, oltre a bar e ristoranti situati in prossimità del Campus. L’elenco completo delle convenzioni, aggiornato anche nel corso dell’anno, è presente nella sezione MyNaba alla voce “Convenzioni” del menù Student Life.

    Ulteriori servizi esclusivi e opportunità culturali sono offerte agli studenti NABA grazie al progetto per l'accoglienza dei talenti internazionali presso le università milanesi, un programma supportato dalla Camera di Commercio di Milano insieme a numerose istituzioni educative cittadine.

    Tra i numerosi servizi offerti, la Milan Identity Card, che permette di accedere sconti dedicati sull'ingresso presso alcuni dei più importanti centri culturali della città quali, ad esempio, La Triennale di Milano, il Piccolo Teatro, il Museo della Scienza e della Tecnica, etc.

    Per tutte le informazioni aggiornate, visita il sito.

    Student care

    Student Care offre diversi strumenti di supporto, dal percorso individuale di Counseling per affrontare un problema, un momento difficile e riattivare le proprie risorse personali al Counseling di gruppo per confrontarsi e aiutarsi reciprocamente su uno o più aspetti della propria esperienza in NABA; dal punto di riferimento per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), come la dislessia, alla raccolta dei feedback degli studenti nell’ambito degli Student Forum con il gruppo classe e degli Student Council con i rappresentanti del gruppo.

    Counseling

    Per tutti gli studenti è disponibile un servizio di Counseling in campus a titolo gratuito. Il Servizio nasce con l’intento di offrire agli studenti uno spazio di ascolto in cui affrontare le eventuali difficoltà insorte nel percorso di studi, nelle relazioni interpersonali e nel proprio percorso di maturazione inerenti, ad esempio, la lontananza da casa, l’appartenenza a una cultura diversa, l’ansia da esame, l’avvicinarsi del conseguimento della laurea /completamento studi, la difficoltà nella relazione con i compagni, difficoltà nella propria vita relazionale e affettiva.

    Il Servizio di Counseling offre un ciclo breve di consultazioni individuali (fino a un massimo di 10/15) a cadenza settimanale, della durata di circa 50 minuti ciascuna. Su richiesta dello studente è possibile prevedere un secondo ciclo di incontri a distanza di qualche tempo.

    Supporto DSA e disabilità fisica

    Student Care è anche un servizio che NABA offre agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e con disabilità fisica.

    La finalità del servizio per i DSA è favorire lo svolgersi dell’esperienza formativa, in particolare con l’utilizzo di misure dispensative per gli esami e/o rimozione di ostacoli al processo di apprendimento, e con il monitoraggio della carriera accademica. NABA non offre un servizio specifico di tutoraggio didattico né strumenti didattici ad hoc, bensì si impegna all’ascolto, all’informazione, all’attenzione e all’eventuale rimozione degli ostacoli al processo di apprendimento. Per usufruire del servizio è sia aver depositato il certificato medico presso la Segreteria, sia contattare la Responsabile.

    Raccolta Feedback studenti

    Student Forum e Student Council

    Student Care si occupa della raccolta strutturata dei feedback degli studenti tramite i formati dello Student Forum e dello Student Council, incontri di scambio di feedback tra gli Studenti e la Scuola rispettivamente con ciascuna classe e con i rappresentanti di classe.

    Questionari Studenti

    NABA raccoglie periodicamente i feedback degli studenti sulla loro esperienza formativa in Accademia anche tramite i Questionari Studenti i cui risultati sono attentamente elaborati al fine di assicurare l’ascolto e il continuo miglioramento della qualità formativa.

    Buddy Project

    Il Buddy Project è un servizio che NABA dedica agli studenti internazionali del primo anno e agli studenti in scambio di tutti gli anni accademici presenti in Accademia.

    Il progetto punta a creare una rete di relazione per lo studente in arrivo, facilitandone l’integrazione. Il progetto è anche l’occasione per conoscere l’esperienza di altri studenti e stringere rapporti con studenti italiani e provenienti da tutto il ondo.

    Inoltre, l’adesione al progetto permette di partecipare ad attività aggregative specifiche. Le iniziative sono finalizzate al potenziamento delle abilità relazionali dello studente.

    Chi è il Buddy?

    Il Buddy è uno studente volontario, selezionato tramite un apposito Bando tra gli studenti del secondo e terzo anno del Triennio e del secondo anno del Biennio.
    Il suo ruolo è supportare gli studenti internazionali del primo anno e gli studenti in scambio riguardo vari aspetti della loro vita in Campus e a Milano, in particolare durante il primo semestre; tra questi aspetti:

    • Supporto complessivo ai nuovi studenti internazionali
    • Una prima risposta alle domande dello studente e indicazioni per trovare risposte più dettagliate
    • Facilitazione del legame tra studenti nuovi e studenti già in corso
    • Opportunità per mettersi in gioco nel gruppo
    • Informazioni sulle attività organizzate dall’ufficio Student Life

    Se sei uno studente internazionale che inizia il primo anno o in scambio, il Buddy può aiutarti a:

    • Abituarti alla tua nuova vita di studente NABA
    • Fare amicizia con persone di altri Paesi
    • Iniziare a conoscere la cultura italiana
    • Migliorare le tue competenze linguistiche
    • Divertirti

    Alloggio

    Il servizio Housing supporta gli studenti nella ricerca di un alloggio a Milano e Roma* presso appartamenti di privati e/o gestiti da provider selezionati.

     

    Sede in corso di autorizzazione da parte del MIUR