QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

In oltre 40 anni di storia sono numerosi i premi e i riconoscimenti che hanno reso NABA un punto di riferimento nel panorama internazionale. Nel 2023, per il terzo anno consecutivo, NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana nella top 100 al mondo per il settore Art & Design nel QS World University Rankings® by Subject. Dal 2021 è Partner, insieme alle migliori università europee, del progetto culturale interdisciplinare “New European Bauhaus”, promosso dalla Commissione Europea per costruire un futuro sostenibile per le nuove generazioni. Nel 2024 NABA avrà l’onore di ospitare la Biennale di ELIA, European League of Institutes of the Arts — network per lo scambio e lo sviluppo professionale nell'istruzione artistica superiore con oltre 260 membri in 48 Paesi, come segno di riconoscimento dell’impegno e della capacità di rivestire un ruolo centrale tra le principali istituzioni culturali. Dal 2023 NABA è inoltre fra i nuovi membri di Cumulus Association, associazione leader a livello mondiale per l'istruzione e la ricerca nei campi dell'arte e del design. Negli anni, inoltre, l’Accademia è stata citata per la sua offerta formativa tra i più prestigiosi ranking di settore:

  • Selezionata da Frame Publishers e inserita nella guida delle 30 migliori scuole di design al mondo nel 2012 (Biennio Specialistico in Design con indirizzo in Product Design), nel 2013 (Biennio in Fashion and Textile Design), nel 2014 (Biennio specialistico in Design – Interior Design).
  • Menzionata da Domus Magazine tra le migliori 100 scuole europee di architettura e design per il 2014, 2015, 2016.
  • Inserita nella BOF – Business of Fashion – Global Fashion School Ranking 2016, nella classifica Top 50 per i Trienni e nella Top 25 per i Bienni Specialistici e nel 2017 nella classifica TOP 30 per i Bienni Specialistici.
2023
  • Novembre - In programma alla 43esima edizione di Filmmaker Festival due corti degli studenti del Triennio in Cinema e Animazione: Lacrime di Terra di Manuele Granelli, Ettore Rinaldi e Francesca Venzano, in concorso al festival, e Il Cortile, di Riccardo Stabilini, proiettati al Cinema Arcobaleno a Milano.

  • Novembre - Kore, il progetto di tesi della studentessa Fabiana Russo, del Triennio in Cinema e Animazione, è stato selezionato nell’ambito della 41esima edizione del Torino Film Festival, nella sezione Spazio Italia.

  • Novembre - Maieti, il progetto di tesi di Daniele Caruso e Matteo Boscolo Gioachina, alumni del Triennio in Cinema e Animazione, ha ottenuto il Premio Miglior cortometraggio ONDE CORTE – PANORAMA ITALIA nell’ambito di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata agli esordi, al talento e alle nuove generazioni. In selezione nella stessa categoria anche Alpha progetto dell’alumnus Anteros Marra.

  • Agosto – L’alumnus Federico Dematté in selezione nella sezione SIC@SIC della Settimana Internazionale della Critica nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte di Venezia con il progetto di tesi del Triennio in Cinema e Animazione Pinoquo, prodotto da Nieminem e Premiere Film.

  • Luglio - Due gruppi di studenti del Biennio Specialistico in Visual Design e Integrated Marketing Communication sono stati premiati al D&AD New Blood Awards 2023. Il gruppo composto dagli studenti Giulia Morazzo, Ilaria Rando, Valentina Rolleri, Edoardo Usai, Irene Zamboni, con la guida dei docenti Luca Campagnoli e Giorgia Malandrino, ha ricevuto una Wood Pencil per il progetto Get Shark Confident Campaign basato su un brief del brand Gymshark. Michela Ciandrini, Martina Cinefra, Giulia Magnani sono invece gli studenti premiati con la Graphite Pencil per il progetto The Missing Object creato a partire dal brief ricevuto da eBay, con gli stessi docenti.
  • Giugno - Il corso Scenari futuri del Triennio di Graphic Design e Art Direction si è aggiudicato una Menzione Comunicazione e Cultura dalla Giuria AIF (Associazione Italiana Formatori) per la qualità comunicativa nel contesto del PEF Premio Eccellenza e Formazione.
  • Giugno - Gli studenti dell’Area Design dell’Accademia si sono aggiudicati due premi ai MM Award 2023 – International creative award. Sara Fesa è stata premiata con il Gold prize – interior design – studenti con il progetto CRESCERE INSIEME, Cagla Enginer con il premio gold prize – product design – studenti con il progetto FLUSSO e Tommaso Chiusi si è aggiudicato una special mention – “best creative is” con il progetto OCEAN NETS.
  • Giugno - Numerosi studenti e alumni del Triennio di Cinema e Animazione delle sedi di Milano e Roma sono stati selezionati fra 13.000 filmmaker provenienti da 120 paesi diversi al prestigioso Student World Impact Film Festival. Inoltre, il corto Miasma dell’alumna NABA TianTian He ha ricevuto una menzione speciale. 

 

  • Giugno - L’Area Communication and Graphic Design di NABA si aggiudica numerose medaglie alla XXII edizione dello Spot School Award, Mediterranean Creativity Festival - The Youngest Award, il concorso internazionale per gli studenti curato da Caritas Italiana, AIDO e altri partner. Gli studenti dell’Accademia hanno ottenuto il Silver School Trophy e tre medaglie di bronzo.
  • Giugno - I look degli studenti dell’Area Fashion Design Matteo Iervolino, Lucrezia Bruno, Laura A. Allegro, Giada Paluzzi e Gianfranco Tittarelli sono stati selezionati per prendere parte alla sfilata UNTAGGED GFW23 Catwalk Show, promossa da Graduate Fashion Week International. Il progetto di Matteo Iervolino è stato inoltre trasformato in NFT.
  • Maggio - La sceneggiatura di Lucia Marinelli, studentessa del Biennio Specialistico in Creative Media Production, ha vinto il Premio Claudio Nobis per l’edizione 2023 dei Nastri d’Argento per Ashes to Ashes – I panni sporchi si lavano nel bosco. Fra i corti finalisti della sezione Finzione, inoltre, c’è Battima di Federico Dematté, alumnus dell’Accademia.
  • Maggio - Simona Kyosovska, alumna dell’Area Fashion Design di NABA, è stata selezionata tra i semi finalisti del Redress Design Award 2023, con la sua collezione menswear VISION HOARDER.
  • Marzo - Nel 2023, per il terzo anno consecutivo, NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana nella Top 100 al mondo per il settore Art & Design nel QS World University Rankings® by Subject.
2022
  • Dicembre - Alice Pacor e Mario Penxho, studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction, sono stati premiati per la miglior proposta presentata nel contest lanciato da Blue Note per rinnovare lo storico logo.

  • Novembre - Giorgia Bucci, studentessa del Triennio in Cinema e Animazione, vince lo Student Award di Milano Design Film Festival (MDFF), contest nato per raccontare attraverso il linguaggio video Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries — la 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano, con il suo progetto Gravity. Fra i progetti in selezione, sette sono le proposte degli studenti NABA, proiettate durante le giornate del festival.

  • Novembre - POP! Abitare, voce del verbo Popolare, progetto editoriale realizzato da NABA in collaborazione con MM spa è stato selezionato per l’edizione 2022 dell’ADI Design Index. La rivista e un video a essa dedicato sono fra le opere, le ricerche e i prodotti di design scelti per la mostra presso l’ADI Design Museum di Milano. Il progetto espositivo è stato poi riproposto alla mostra di ADI Design Index di Roma presso l’Istituto Enciclopedia Italiana Treccani.

  • Novembre – Gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction si sono aggiudicati numerosi premi nell’edizione 2022 dell’epda JUNIOR AWARD. Sara Bellesini, Serge Forgione, Riccardo Furini sono stati premiati con il JUNIOR GOLD AWARD 2022 con il progetto Moore; Alessandro Biglioli, Tea Bertoldi, Federico Gonzalez Galicia hanno ottenuto il SILVER AWARD con il progetto Organic Brothers. Il BRONZE AWARD è andato a Giulia Menini, Nicolò Moscatelli, Christian Napolitano, Simone Pastori con il progetto Ambreous. Menzione speciale per Thomas Borroni, Zoe Bortoli, Luca Gisonno per il progetto Ackua e per Denise Cattolico, Laura Sparacio ed Eleonora Tucci per Kleen.

  • Novembre - Tre progetti audiovisivi realizzati nel contesto dell’Area Fashion Design sono stati selezionati per la quattordicesima edizione di A Shaded View On Fashion Film (ASVOFF), festival dedicato al cinema di moda tenutosi dal 10 al 13 novembre 2022 a Parigi.

  • Ottobre – Gli studenti del Biennio Specialistico in User Experience Design Sara Buongiorno, Sara Gambino, Michele Lomonaco ed Elena Migliorino hanno ricevuto la menzione speciale con il progetto Mamma Mia ai Digital Innovation Days Italy 2022.

  • Ottobre - Giovanna Pia Montrone, studentessa del Triennio in Graphic Design e Art Direction, ha vinto il contest VIAPADOVAMONDO nato da un’iniziativa di Tunnel Boulevard con l’intenzione di riqualificare un passaggio ferroviario di via Padova a Milano.

  • Settembre - Le studentesse del Triennio in Graphic Design e Art Direction Liliana Ray Bazzurro e Eleonora Arcusio hanno vinto il WPP Talent Award 2022 per il loro progetto per Bridgestone.

  • Settembre - Simone Bozzelli, alumnus del Triennio in Media Design e Arti Multimediali, ha realizzato il video clip I Wanna Be Your Slave dei Maneskin che è stato premiato come Best Alternative Video agli MTV Music Awards.

 

  • Luglio - All’interno della XVIII edizione di Who Is On Next? 2022, contest promosso da Altaroma e Vogue Italia tre alumni NABA, Riccardo Scaburri, Alice Curti e Alberto Petillo con il loro brand emergente, Lessico Familiare, si classificano in terza posizione.
  • Luglio - Il regista e docente NABA Yuri Ancarani con Atlantide ha ricevuto la Menzione Speciale per il suo talento visionario a Extra Explore, la rassegna cinematografica che si svolge grazie alla collaborazione tra Fondazione Cinema per Roma, MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, NABA e il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo della Sapienza Università di Roma. 
  • Giugno -  Importanti successi alla XXVII Compasso d'Oro ADI. Andrea Alice Cappelli, alumna del Triennio in Design, con il suo progetto di tesi SEI UNO – 61 elementi per il tuo essere unico riceve l’Attestato Targa Giovani. I docenti Claudio Larcher e Massimo Martignoni curatori del catalogo Design from the Alps 1920-2020 insieme a Ursula Schnitzer ricevono la Menzione d’Onore.
  • Giugno - L’Area Communication and Graphic Design di NABA si aggiudica numerose medaglie alla XXI edizione dello Spot School Award, Mediterranean Creativity Festival - The Youngest Award, il concorso internazionale per gli studenti curato da RAI Pubblicità, Caritas Italiana, Legambiente, SIET e altri partner. Gli studenti dell’Accademia hanno ottenuto quattro Bronzi e due Ori. Il successo del loro lavoro è valso a NABA il Golden School Trophy per la qualità complessiva delle campagne iscritte.
  • Maggio - Inchei, il cortometraggio dello studente del Triennio in Media Design e Arti Multimediali, Federico Demattè, è stato selezionato come finalista nella sezione Finzione dei CORTI d’ARGENTO 2022.
  • Aprile - Anche per l’edizione 2022, NABA è stata riconosciuta da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e fra le 100 migliori università al mondo in ambito Art & Design.
  • Febbraio - NABA ha vinto il bando Erasmus+ KA210, lanciato a marzo 2021 dalla Commissione Europea e dedicato ai Partenariati su scala ridotta, con un progetto di ricerca Augmented Reality multi-user virtual spaces, legato all’uso delle innovative tecnologie del Virtual Studio presente nel campus milanese dell’Accademia. Il progetto di ricerca, presentato insieme a SAE Institute di Belgrado, partner istituzionale dell’iniziativa, è stato curato dal Research Centre and Innovation Hub di NABA, nato ad ottobre 2021.
  • Gennaio - Gli studenti dell’Area Fashion Design di NABA, Valentina Barbaro e Lia Ngujen sono tra i finalisti di MMF Milan Music Fashion, contest promosso da Piattaforma Sistema Formativo Moda.
2021
  • Dicembre - Numerosi premi per gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction all’epda JUNIOR AWARD, il premio dedicato al packaging design sostenibile. Rebecca Taveggia, Valeria Turati and Filippo Tondini, hanno vinto il premio epda JUNIOR GOLD AWARD 2021 per il progetto GLOB presentando un packaging innovativo; Ligui Hu, Samantha San Felice, Margherita Soresina si sono aggiudicati il SILVER AWARD con il progetto KEIN, mentre Desirée Pintimalli, Noemi Pelligra, Davide Pedrazzini hanno ottenuto il BRONZE AWARD con BIT. Menzione speciale per Denise Cattolico, Laura Sparacio ed Eleonora Tucci per il progetto DELA.
  • Dicembre - Il progetto di tesi di Alessandro Montali, studente del Triennio in Media Design e Arti Multimediali, è stato selezionato al Torino Film Festival all’interno della sezione Italiana.corti. Nella medesima sezione, l’alumnus Simone Bozzelli con il cortometraggio Giochi ha vinto per il Miglior Film.
  • Novembre – Ambra Castagnetti e Gaia De Megni, studentesse del Dipartimento di Arti Visive, sono tra le tre finaliste della prima edizione del Pini Art Prize, premio promosso dalla Fondazione Adolfo Pini con il patrocinio del MIC – Ministero della Cultura e del Comune di Milano.
  • Novembre – Lo studente Francesco Rogante del Triennio in Design con il progetto Macchine Sonore è stato selezionato per la Targa Giovani, dall’ADI Design Index la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI.
  • Novembre - Ludovica Anversa, ex-studentessa del Triennio in Pittura e Arti Visive, ha vinto la decima edizione del Premio Fabbri per le Arti Contemporanee nella sezione Arte emergente.
  • Novembre - Il catalogo del NABA Design Award 2020, a cura di Claudio Larcher, NABA Design Area Leader, e con progetto grafico di Atto è stato selezionato per la categoria Design della Comunicazione dall’ADI Design Index, la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI.
  • Settembre - Lo studente Federico Dematté con il cortometraggio Inchei ha vinto il Premio al Miglior Cortometraggio e il Premio alla Migliore Regia alla 36sima edizione della Settimana Internazionale della Critica nell’ambito della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
  • Settembre - Il Giornale dell’Arte ha inserito nella lista Power 100 dei top player del mondo dell’arte contemporanea: Marco Scotini, Visual Arts Department Head, Ilaria Bonacossa, Course Advisor Leader del Master in Contemporary Art Markets, Francesco Zanot, Course Advisor Leader del Master in Photography and Visual Design.
  • Agosto - Gli studenti dell’Area Communication and Graphic Design si sono aggiudicati numerosi premi allo Spot School Award, Mediterranean Creativity Festival - The Youngest Award, il concorso internazionale per gli studenti di comunicazione e pubblicità, a cura di RAI Pubblicità, Caritas Italiana, Legambiente e Centri NeMO. Gli studenti NABA si sono classificati con tre Argenti e tre Bronzi ai quali si è aggiunto un particolare riconoscimento a NABA per la quantità di progetti premiati.
  • Agosto - Gabriele Sassone, scrittore e docente del corso di Critical Writing, con il romanzo Uccidi l’Unicorno (Il Saggiatore) è il vincitore della XXVIII edizione del Premio letterario per esordienti Giuseppe Berto.

 

  • Giugno -  Il progetto Borgomezzavalle: Il paese degli Specchi di Miriam Re Cecconi e Nicole Eleonora Pizzi, ex-studentesse del Triennio in Design, il progetto Sei Uno - 61 elementi per il tuo essere unico di Alice Andrea Cappelli sono stati selezionati per la Targa Giovani 2020 dall’ADI Design Index, la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI.
  • Giugno - Le studentesse del Master in Creative Advertising, Mariasole Barberio, Sophie Resnik, Leticia Pereira, con il progetto Burger King - Augmented Regality hanno ricevuto il Merit al contest The Young Ones.
  • Giugno - L’alumna del Triennio in Pittura e Arti Visive Carla Giaccio ha vinto il DucatoPrize Academy Art Award con l’opera Tan a largo potro.
  • Maggio - Le ex-studentesse del Triennio in Scenografia, Chiara Calvi, Gaia Bozzi, Martina Sala, e Nicola Di Lollo, alumnus del Triennio in Media Design e Arti Multimediali, hanno realizzato il video per la Mezzosoprano Andrea Nino che ha conseguito il primo premio in categoria Opera Lirica al Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI Fiorenza Cedolins.
  • Maggio - Camilla Alberti, ex studentessa del Triennio in Pittura e Arti Visive e del Biennio Specialistico, è tra i nove artisti europei invitati da Hyundai a creare opere d’arte ispirate al nuovo design della Hyundai BAYON.
  • Maggio – Gli ex-studenti del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali, Marco Antelmi e Jacopo Rinaldi, sono tra i 70 selezionati artisti per la Biennale of Young European and Mediterranean Artists intitolata The School of Waters! organizzata da BJCEM – Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée presso la Repubblica di San Marino (maggio-ottobre 2021). Inoltre, l’alumnus Nicolas Vamvouklis è tra i membri del comitato scientifico internazionale di MEDITERRANEA 19.
  • Maggio - Il secondo volume della collana editoriale NABA Insights, Disegnare un cucchiaio per cambiare la città, di Claudio Larcher e Valentina Dalla Costa, pubblicato da Quodlibet è risultato vincitore nella categoria Education, Teaching Aid and Training Content Design al A'Design Award and Competition.
  • Maggio – L’alumnus del Triennio in Pittura e Arti Visive, Tomaso De Luca è il vincitore della seconda edizione del MAXXI BVLGARI PRIZE, l’importante premio che permette di ampliare la collezione del museo MAXXI di Roma con nuove acquisizioni.
  • Marzo -  NABA è stata selezionata nell’edizione 2021 del prestigioso QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e una delle uniche 3 italiane nella top 100 delle migliori università del mondo in ambito Art&Design.
  • Febbraio - Emanuele Lomello, Course leader del Triennio in Creative Technologies, ha vinto il secondo premio a una challenge internazionale Virtual Production for Storytellers organizzata da Unreal Engine e Artstation con il video racconto Birds of a Feather; il docente dello stesso triennio Giovanni Visai ha ricevuto una Honorable Mention con il progetto Return.
  • Gennaio - Tobia Faverio, alumnus del Master Accademico in Photography and Visual Design è risultato tra i finalisti della categoria Student alla quattordicesima edizione dei Sony World Photography Awards.
2020
  • Dicembre - Gli alumni dell’Area Design di NABA hanno ricevuto numerosi premi al Ro Plastic Prize 2020, concorso ideato da Rossana Orlandi parte del progetto internazionale RO Guiltless Plastic.
    Per la categoria Packaging Solutions Pietro Gaeli, Simone Caronni e Paolo Stefano Gentile hanno ottenuto il secondo premio con il progetto Peel Saver, confezione ecologica per lo street food;
    per la categoria Industrial Design Filippo Zonno, alumno del Triennio in Design, si è classificato terzo con il progetto RE-BOE che recupera la plastica dal mare dandole nuovo utilizzo.

  • Dicembre - Lo studente del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali, Emanuele Cantò, ha vinto il premio della Giuria del Concorso Prospettive 2020 in occasione di Filmmaker Fest con il cortometraggio Io mi fermo qui.

  • Dicembre - Gli studenti NABA del Triennio in Graphic Design e Art Direction si sono aggiudicati epda JUNIOR AWARD, il premio dedicato a un packaging design funzionale. Hanno ricevuto il premio ad ex aequo: C.Cazac, A.Fera e C. Fracassi con il progetto per un packaging riutilizzabile per il food delivery; il gruppo di L. Accurso, G. Caglio e P. Wang, e di V. Aquilini, A. Negri e C. Parravicini con concept per un packaging di mascherine riutilizzabili.

  • Dicembre – Alumni e studenti NABA selezionati a Cantica21, bando pubblico a sostegno dell’arte contemporanea lanciato congiuntamente da MAECI e MiBACT che promuove una mostra diffusa negli Istituti Italiani di Cultura, nelle Ambasciate e nei Consolati all’estero.
    Nella sezione under 35, tra i giovani artisti ambasciatori dell’arte contemporanea nel mondo sono stati selezionati: lo studente del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali Giacomo Segantin; le ex studentesse del Biennio Camilla Alberti, Irene Coppola, Giovanna Repetto ed Eleonora Roaro. Nella sezione dedicata alla figura del poeta Dante Alighieri, l’artista e docente NABA Marinella Senatore è risultata tra i 5 vincitori.

  • Dicembre - Gli studenti dell’Area Communication and Graphic Design si sono aggiudicati numerosi premi allo Spot School Award, Mediterranean Creativity Festival - The Youngest Award, in particolare hanno vinto il prestigioso Gran Prix Città di Salerno-RAI Pubblicità, oltre a un Oro, un Argento e un Bronzo nella Sezione Stampa e un Bronzo nella Sezione TV. A questi premi va ad aggiungersi anche il Golden School Trophy, che premia l’Accademia per la qualità complessiva delle campagne iscritte.

  • Novembre - Gli studenti dell’Area Communication and Graphic Design sono stati premiati agli ADCI Awards 2020, il riconoscimento promosso dall’Art Directors Club Italiano, aggiudicandosi 3 Bronzi: per la categoria Design  lo studente Riccardo Rossi del Triennio in Graphic Design e Art Direction; per la categoria Classic, Sanjana Kadam studentessa del Biennio Specialistico in Design della Comunicazione; per la categoria Experience gli studenti S. Alexander, A. Cornali, Deniz Eroglu, F. Fanizza, L. Van Lierop, studenti del Master Accademico in Creative Advertising.

  • Novembre - Giuseppe Rocca, studente NABA, con il progetto Basket Chair, è risultato tra i quattro progetti finalisti del concorso Una seduta per i musei bandito da MuseoCity con il patrocinio dell'ADI. Il concorso riguardava una seduta leggera e mobile da collocare nelle sale dei musei per renderle più accoglienti per i visitatori.

  • Settembre - Lucia Grande, studentessa del Triennio in Fashion Design, con il suo outfit “Everyone sees what they know”, si è aggiudicata il premio della categoria YKK nella sesta edizione di Milano Moda Graduate, la manifestazione organizzata da Camera Nazionale della Moda Italiana, dedicata alle eccellenze delle scuole di moda italiana.

  • Settembre - Matteo Brasili, studente del Biennio Specialistico in Product Design, con il proprio progetto di tesi Cloud of Sea (Nuvola di mare), è il vincitore italiano del James Dyson Award 2020, concorso internazionale incentrato quest’anno sulla tematica della sostenibilità. Cloud of Sea è uno strumento innovativo e user-friendly, adattabile a qualsiasi tipo di imbarcazione, che incoraggia e facilita i marinai a rimuovere le microplastiche che contaminano le acque del nostro pianeta.

  • Agosto - Ettore Favini, artista e docente del Dipartimento di Arti Visive di NABA, si è aggiudicato il Pollock-Krasner Foundation Grant 2020-2021, premio internazionale intitolato all’artista statunitense Jackson Pollock e alla compagna Lee Krasner, pioniera dell’espressionismo astratto. L’artista viene premiato per la ricerca costante che tocca temi politici, quali i confini, le migrazioni e le microstorie quotidiane che costituiscono la base per la Storia ufficiale.

  • Agosto - Isabel Mazzolini, studentessa del Triennio in Media Design e Arti Multimediali, è stata premiata con l’Audience Award per il suo cortometraggio Pillow, in occasione della 60ma edizione dei Film Finals promossi dalla San Francisco State University, che ha frequentato nel corso di un periodo di scambio internazionale.
  • Luglio - NABA ha vinto numerosi premi al D&AD New Blood Awards 2020 risultando tra le accademie più premiate a livello internazionale e ottenendo:
    Yellow Pencil con il progetto Burger King's Burger Pooling realizzato da Andrea Cornali, Sarah Alexander, Francesco Fanizza, Deniz Eroglu, Lianne Van Lierop, studenti del Master in Creative Advertising;
    Wood Pencil con il progetto The water path realizzato da Anna Carolina Nicoletti, Alessandro Silva de Oliveira, Luca Castelli, Carlo Antonio Romano e Giulia Tofi, studenti del Biennio Specialistico in Design della Comunicazione;
    Wood Pencil con il progetto The King Chat realizzato da Leonardo Pedergnani, Fabio Colombo, Antonio Mazzei e Rui Hu, studenti del Biennio Specialistico in Design della Comunicazione.
  • Giugno - Jingyi Zhao, Li Shao, Selenay Geyik, Yuqing Li, studenti del Biennio Specialistico in Interior Design hanno vinto il secondo premio al concorso internazionale Accor Design Award 2020, promosso dal gruppo Accor, leader mondiale nel settore dell'ospitalità alberghiera.
    Gli studenti hanno presentato il progetto Crossing Road.

  • Giugno - Due alumni del Triennio in Pittura e Arti Visive si sono distinti al Ducato Prize 2020, premio concepito per promuovere un dialogo tra l’arte contemporanea e lo storico territorio del Ducato di Parma e Piacenza. Guendalina Cerruti è la vincitrice del Premio Arte Contemporanea; Byron Gago ha vinto il Premio Arte Accademia.

  • Maggio - Beatrice Bocconi, studentessa del Triennio in Fashion Design NABA, è stata selezionata tra i finalisti del Redress Design Award 2020, tra i più importanti contest internazionali di moda sostenibile, con il suo progetto Felt in the streets, una capsule collection basata sul concetto di upcycling e zero-waste.

  • Maggio - Margherita Palli, Course Leader del Triennio in Scenografia, ha realizzato le scene dello spettacolo Chovanščina di Modest Musorgskij, diretta da Valery Gergiev con la regia di Mario Martone che ha vinto il Premio Miglior spettacolo del 2019 della 39ª edizione del premio Franco Abbiati.

  • Marzo - Giacomo Manzotti, docente ed ex-studente del Triennio in Media Design e Arti Multimediali NABA, con il cortometraggio d’animazione sperimentale “The Immortality of the Crab” è entrato in selezione all’Ann Arbor Film Festival, il più antico e tra i più prestigiosi festival di cinema sperimentale al mondo.
2019
  • Dicembre – Alessandro Spalletti, studente del Triennio di Graphic Design & Art Direction ha vinto il contest internazionale ‘Olympac’, Olimpiadi del Packaging Design, a Tokyo, con il progetto ‘Doggy’, un packaging innovativo sul tema del Pet Food
  • Novembre - Francesco Magni e Silvia Sciotta, studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction, hanno vinto il primo e secondo premio del contest “Visioni d’impresa” nell’ambito dell’ampio progetto “Genio e Impresa” che Assolombarda ha dedicato al genio di Leonardo
  • Novembre - Perla Sardella, alumna del Triennio in Media Design e Arti Multimediali, ha vinto il Premio Prospettive 2019 al Filmaker Festival di Milano con il documentario "Prendere la Parola"
  • Novembre - Gaia De Megni, alumna del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali, con il progetto “San Carlo” ha vinto il premio Lydia 2019 presso il Lazzaretto di Milano
  • Novembre - Roberto Valdivia, studente del Triennio in Media Design e Arti Multimediali, ha vinto il “Premio Menzione Speciale della Giuria” nella sezione Concorso Cortometraggi dell’Aquerò Film Festival con il cortometraggio dal titolo "¿Querido amigo hoy a donde vamos"
  • Ottobre - Il progetto NABA "Terra" è stato incluso nella categoria Design per il sociale per l’edizione 2019 dell’ADI Design Index, la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI
  • Ottobre - Marco Antelmi e Camilla Alberti, studenti NABA del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali, sono stati selezionati tra sei artisti visivi under 35 invitati alla residenza “Neuro-Revolution” realizzato da Air Trieste con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
  • Ottobre – Edoardo Trombin e Giorgia Salamanca, studenti del Triennio in Design, con il progetto di tesi "Ago" hanno vinto il premio della Critica per la 23° edizione della Targa Bonetto, patrocinato dall’ADI e dalla Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro
  • Ottobre - Jacopo Martinotti, studente NABA del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali, selezionato tra i dieci vincitori del Premio AccadeMibac, Premio per i giovani artisti dalle Accademie di Belle Arti, promosso e prodotto dal MiBACT – Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana, in collaborazione con la Fondazione La Quadriennale di Roma 
  • Ottobre - Francesca Antolini, studentessa NABA, è risultata la vincitrice per la sezione “Scenografia teatrale, cinematografica e televisiva” alla XIV edizione del PNA, Premio Nazionale delle Arti al FISAD, il Festival Internazionale Scuole d’Arte e Design “Building a new world”, promossi dal MIUR. Allo studente Riccardo Rossi, menzione speciale della giuria nella sezione “Arti Grafiche” per il suo progetto “Sector”
  • Ottobre - Agli EPDA Award (Glasgow, 10 ottobre 2019), Voyage Ice Cream di Alessia Pala, del Triennio in Graphic Design and Art Direction è il progetto vincitore della categoria Studenti. Seconde classificate a pari merito Marta Deias e Marina Benetti, terzo classificato Fabio Aurelio. Menzione speciale al progetto di Alessia Bompani, premiata dall’azienda Stora Enso
  • Ottobre - Le studentesse NABA Hyemin Min (Biennio in Interior Design) e Soyeon Lee (Biennio in Arti Visive e Studi Curatoriali) hanno vinto il Jumpthegap Roca International Design Contest a Barcellona, con il progetto “Tik-Tap” per un uso sostenibile dell’acqua.
  • Settembre - Thomoulla Chrysostomou, alumna NABA del Triennio in Fashion Design, ha vinto l’Absolute Prize Creativity della Camera Nazionale della Moda Italiana e il Knitwear Prize di Benetton Group all’International Lab of Mittelmoda - Fashion Award 2019
  • Luglio - L’alumna NABA del Triennio in Scenografia Marta Solari ha realizzato le scene e i costumi dello spettacolo “Una vera tragedia” vincitore del Premio Scenario 2019
  • Aprile - L’ex-alunno NABA, Ruggero Magrì (Triennio in Graphic Design & Art Direction) vincitore del SOTA Catalyst Award 2019
  • Marzo - Italo Rota, NABA Scientific Advisor tra i vincitori del concorso internazionale di design per il Padiglione Italia all’Expo Dubai 2020 con il raggruppamento temporaneo composto da Carlo Ratti Associati–CRA, Italo Rota Building Office, Matteo Gatto & Associati e F&M Ingegneria
  • Marzo - Michael Dell’Oro, Giorgio Freni e Dario Pasqualini (Triennio in Graphic Design & Art Direction) Premio per il progetto #SHOUT YOUR MESSAGE, contest di Brand Design - John Richmond
  • Gennaio - NABA vince il Concorso “Vesti il Parco Archeologico del Colosseo” in collaborazione con Altaroma. Progetto vincitore delle studentesse NABA Sahadya Aisyah Agus, Catherine Charista Jayadihrja, Arianna Monticelli (Triennio in Fashion Design)
2018
  • Dicembre - Giuditta Zorzi, Sara Cillerai, Marinela Lleshi, Simone Citron, Isabella Petricca (Triennio in Graphic Design & Art Direction) vincitori contest in collaborazione con Arctic Paper con il progetto “Bittersweet agenda”
  • Dicembre - Martina Guandalini, Francesca Liantonio, Maddalena Pesaresi, Enrico Rossin, Emanuele Rotoli (Triennio in Graphic Design & Art Direction) vincono il contest San Benedetto ‘’I Love You’’
  • Dicembre - Chiara Versaico, Matteo Varisco, Lorenzo Rogante (Triennio in Graphic Design & Art Direction) vincono il contest Lampo
  • Novembre- Menzione Speciale al contest Dreamers 02, della studentessa Francesca Paladino (Triennio in Fashion Design). NABA ha partecipato al contest “La Camicia Bianca Del Futuro” in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Ferré
  • Novembre- Gli studenti Matteo Varisco, Elisabetta Vedovato, Chiara Versaico, Lorenzo Vivaldini (Triennio in Graphic Design e Art Direction)1° premio EPDA Student Award Future Packaging
  • Novembre- 3° posto per gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction nella categoria Studenti per il contest annuale dell’ADCI Art Directors Club Italiano. I progetti premiati: “Sla” di Simone Citron e Giuditta Zorzi e “App” di Daniele Franchi, Elena Casartelli e Denise Sagucio
  • Novembre - Elena Andrei, Giulia Barillaro, Danilo Casile, Paola Convertino, Mohamed El Habak, Giulia Miggiano, (Triennio in Graphic Design & Art Direction) vincitori del progetto Pigna Mumble, Back to school
  • Ottobre- Matteo Brasili (Triennio in Design), 1° premio della 22° Targa Bonetto con il progetto di tesi “Louis” (relatore Claudio Larcher)
  • Ottobre- Gli studenti Lorenzo Waller e Nicole Giavaldi (Triennio in Design) 1° premio "Design per la cultura e lo sviluppo" della XIII edizione del Premio Nazionale delle arti, sezione design, con il progetto di tesi "Cora, barca per il tempo libero" relatore Claudio Larcher
  • Ottobre- Menzione speciale "Design per i diritti" della XIII edizione del Premio Nazionale delle arti, sezione design, con il progetto "Design is Blind” di Giovanni Dipilato (Triennio in Design)
  • Ottobre- Matteo Brasili (Triennio in Design), Targa giovani ADI Design Index 2018 con il progetto di tesi “Louis” relatore Claudio Larcher
  • Ottobre- I progetti “Cora, barca per il tempo libero" di Lorenzo Waller & Nicole Giavaldi (Triennio in Design) e il progetto "Design is Blind” di Giovanni Dipilato (Triennio in Design) sono stati selezionati per il concorso International Ocean Art Festival 2018 che prevede l'esposizione dei lavori selezionati in South Korea e Shanghai
  • Ottobre – Elia Strepparola, Felipe Acevedo, Kristina Hernes, Camila Rivero Lake (Triennio in Graphic Design & Art Direction) vincitori del contest Zelig
  • Settembre- Andrea Piva (Triennio in Fashion Design), 1° premio nella categoria Manufacturing Technique all’evento “Fashioning Sustainability”, organizzato da Freudenberg Performance Materials
  • Agosto- 1° premio per la migliore drammaturgia e per la migliore regia della categoria Teatro Contemporaneo stagione 2017/2018 per lo spettacolo “Buon anno ragazzi” di Francesco Brandi, XIV^ edizione del “Premio Nazionale Franco Enriquez anno 2018”. Scenografie realizzate da Francesca Pedrotti e Alice De Bortoli, docenti del Triennio in Scenografia NABA con le studentesse Francesca Antolini, Giulia Mazzoleni e Marika D’Abronzo
  • Luglio- Maria Capellaro (Triennio in Fashion Design), Premio Lectra in occasione del contest internazionale lanciato da ISKO
  • Luglio- Gli studenti Diletta Fachechi e Giacomo Fagandini (Triennio in Graphic Design e Art Direction) vincono l’11° concorso di comunicazione sociale Socially Correct 2018 indetto dall’Associazione “Paolo Ettorre – Socially Correct”, in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sul tema del cyberbullismo
  • Giugno - Angelica Massa, Gabriele Muselli, Nicolò Pavin, Mattia Pavin, Jennifer Gazzignato Fabiana Natali Eleonora Valenitini (Triennio in Graphic Design & Art Direction) finalisti al Premio Nazionale delle Arti 2018 con la Campagna sociale per LILA Milano Onlus
  • Maggio - Erica Caimi, Federico Croci, Raffaella Sabella, Alessia Tempestini (Triennio in Graphic Design e Art Direction) studenti NABA vincitori del contest “Embrace the future”, indetto dall’associazione EPDA  (European Packaging Design Association) in collaborazione con Drupa TPP 2020 Messe Düsseldorf. Studenti premiati con stage presso il Cube Design Museum
  • Maggio – Sara Cillerai e Marinela Lleshi (Triennio in Graphic Design & Art Direction) Premio Pollcione d’oro 2018 al XXVI Pellittieri’s Day
  • Maggio - Valentina Baronchelli, Sara Berardi, Federico Croci, Giorgia Di Lernia (Triennio in Graphic Design & Art Direction) vincitori del progetto per Centro Style
  • Maggio – Martina Guandalini, Francesca Liantonio, Maddalena Pesaresi, Enrico Rossin, Emanuele Rotoli (Triennio in Graphic Design & Art Direction) vincitori del contest San Benedetto
  • Aprile- Gli studenti Rebecca Avalli, Domenico Carnimeo, Simone Citron, Giuditta Zorzi (Triennio in Graphic Design & Art Direction) vincono il Contest Green Future, Porsche 2018
  • Gennaio - Gli studenti Simona Pedone, Allegra Bertazzi, Naomi Oke, Virginia Mio, Madeline Stone, Nicolas Marcantonio (Triennio in Fashion Design) e Raffaella Tarantola (Biennio specialistico in Fashion and Textile Design) vincono il Colorama Awards by Filmar, con il progetto “Aesthetic of Beauty”
2017
  • Dicembre - Luca Toscano, Giulia Surdo e Daniel Alexander Von Johnson (Triennio in Graphic Design & Art Direction) vincono il contest San Benedetto
  • Novembre- Gli studenti Karen Andrea Lanza, Giulia Goi, Nicole Dova, Sarah Fratellani e Giorgia Mattiato (Triennio in Graphic Design e Art Direction) vincono il contest Pubblicità Progresso
  • Novembre- Sara Dresti (Triennio in Media Design e Arti Multimediali), Premio Speciale della giuria ex-aequo, Torino Film Festival 2018, “COL TEMPO” (Italia/2017)
  • Ottobre- Gli studenti Emre Kolukisa (Triennio in Graphic Design e Art Direction) e Isabella Courtney (studentessa Erasmus) ottengono 1° premio nella categoria Studenti - EPDA Packaging Award 2017
  • Settembre- Sara Monacchi, Andrea Pelino e Luca Toscano (Triennio in Design), 1° premio della XII edizione del Premio Nazionale delle arti, sezione design, con il progetto "Glifo"
  • Settembre - David Monza vince il contest di Etihad (Biennio specialistico in Design della Comunicazione)
  • Settembre- Gli studenti Pietro Codazzi, Maria Laura Martinez e Mariana Gaspar Ferreira (Biennio Specialistico in Design – Product Design) vincono il Concorso DECO - Design Competition Condivisione, frutto della collaborazione tra Regione Lombardia e Unicamere Lombardia, insieme a ADI - Associazione per il Disegno Industriale e Fiera Milano.
  • Settembre- Gli studenti Tarek El Shishiny, Windy Huang, Alessandro Erik Adorno e Marco Fiecconi (Master in Creative Advertising), 2° premio categoria Studenti all’interno del contest ADCI Awards 2017
  • Luglio- Giulia Masciangelo (Triennio in Fashion Design) Special Project Swarovski Award al contest istituito da ISKO I-SKOOL
  • Luglio- Andrea Morelli (Triennio in Graphic Design e Art Direction) 2° premio contest Arte e Pelle 2017 ideato da Louisiane S.p.a.
  • Giugno- Gli studenti Alessandro Elifani, Filippo Fratta Pasini, Stefano Brunati, Leonardo Profeti, Carlo Di Primio, Andrea Agnisetta e Amos Vespero (Triennio in Media Design e Arti Multimediali) selezionati tra i 5 vincitori del contest lanciato da IMRA- Italian Mixed Reality Association
  • Giugno – Vashish Soobah, Elizabeth Cinalli, Leonardo Canzi, Alessandro Lazzari, Diana Borinato (Triennio in Graphic Design & Art Direction) vincitori contest Elba Active per Dove Academy
  • Maggio-  Emanuele Cantò (Triennio in Media Design e Arti Multimediali), Premio Web, Corto in Accademia, Accademia di Belle Arti di Macerata, “LE NUBI” (Italia/2017)
  • Maggio- Gli studenti Giorgia Miele, Mamata Javkar, Poojitha Nandakumar, Luigi Morradel (Master in Creative Advertising) premiati nella categoria 2017 Young Ones Social Brief Competition
  • Maggio - Austero Sandro e Bentivoglio Danilo (Triennio in Graphic Design & Art Direction), Premio Pollicione d’oro 2017 al XXV Pellittieri’s Day
  • Maggio – Chiara Marradi, Jessica Anselmini, Silvia Anesi (Triennio in Graphic Design & Art Direction) vincitori del contest ‘Stories of Milan’ Porsche 2017
  • Maggio- Andrea Morelli (Triennio in Graphic Design & Art Direction) si è classificato 2° al contest Arte e Pelle – H.C.P. Hèrmes Cuirs Précieux - Louisiane Spa
  • Marzo- Simone Bozzelli, Best Short Film Award, L'Aquila LGBT Film Festival, L'Aquila, “LORIS STA BENE” (Italia/2017)
  • Marzo- Gli studenti Luca Ariaudo, Fabio Caruso, Alessandro Cassera, Francesco Fanizza, Leonardo Losio e Andrea Zicolillo (Triennio in Graphic Design e Art Direction) vincitori Imago Mundi contest
  • Marzo- Studentesse Iresha Warnakulasuriya e Giada Frassetto (Triennio in Graphic Design e Art Direction), Menzione Speciale Premio AIF Adriano Olivetti per l’eccellenza nella Formazione a NABA  
  • Febbraio- Simone Marangi (Triennio in Media Design e Arti Multimediali), 3° Premio Visioni Acquatiche, Visioni Italiane - Officinema (festival) con il corto “LU PISCATORI” (Italia/2017)
2016
  • Febbraio - Margherita Palli (Course Leader del Triennio in Scenografia) con Marco Cristini, Primo Premio, Surface Design Award 2016 – categoria Light and Surface Interior
  • Marzo - Cem Yilmaz (Biennio in Product Design), Terzo classificato, Olivetti Design Contest 2016
  • Marzo - Rea Jabara (Master in Creative Advertising), Premio Gold, Young Glory - Edizione di Marzo 2016
  • Maggio - Andrea Pedrina, Marco Siccardi, Barbara Magazzù, Federica Fulloni, Paolo di Mauro, Renè Domenico Pangallo (Biennio in Design della Comunicazione), Silver Pencil e Menzione di Merito, One Show – The Young Ones
  • Maggio Silvia Cantucci, Zeynep Gokcek, Nur Sezen (Biennio in Interior Design), Primo Premio per il progetto "More or Less" promosso da Accor Hotels - IBIS 
  • Maggio - Lucia Vitiello, Ilaria Bilancia, Xinyi Zhao (Triennio in Fashion Design), rispettivamente 1°, 2° e 3° premio per il contest "Tempo Libero trascorso tra parco e città" promosso da I Pincopallino. Andranno a Pitti Bimbo 83
  • Maggio Rita Mathe, Pablo Valls Pascual, Joan Guivernau Bartra (Biennio in Product Design), vincitori del contest "Il drago verde si veste" promosso da MM S.p.a. Company per il redesign delle vedovelle di Milano
  • Maggio Michele D’Aurizio e Matteo Lucchetti (Biennio in Arti Visive e Studi Curatoriali) selezionati per essere i curatori della 16° Edizione La Quadriennale d'arte, evento promosso da La Fondazione La Quadriennale di Roma e l’Azienda Speciale Palaexpo
  • Maggio - Miao Ran (Biennio in Fashion and Textile Design), selezionato come giovane talento ospite di Giorgio Armani negli spazi Armani/Teatro
  • Giugno Valentina Panichelli e Luana Pizzi (Triennio in Fashion Design), vincitrici del contest "Create with Arena" promosso da Arena per il design del costume di Tania Cagnotto indossato durante le Olimpiadi di Rio
  • Giugno Matteo Bonacci e Alice Giulianini (Triennio in Design), Primo Premio per il progetto Special Stage promosso da Officine Buone
  • Giugno Valentina Candido e Elisa Ripamonti (Triennio in Graphic Design & Art Direction), Primo Premio per il contest di visual merchandising promosso da Testanera
  • Luglio Martina DevicientiPremio Lectra (Licenza Modaris e Diamino) e Missoni (stage di 3 mesi) assegnati durante il Final Fashion Show in Campus
  • Luglio Sahra Masrour (Triennio in Design) e Stefano Baldini (Biennio in Product Design) selezionati rispettivamente per i progetti Hobuca e The Smart Fridge durante l'Elevator Pitch Audi
  • Luglio Andrea Violante, Meeratchata Rujinarong e Yi ting Chiang (Biennio in Product Design), terzi classificati per il contest "Velasca Progetto Design – Idee Sotto La Torre" promosso da Unipol Sai
  • Luglio Luigi Lombardi e Chiara Leonardi (Triennio in Media Design and Arti Multimediali), selezionati rispettivamente per i corti "dodici pagine" e "Alice" alla 31° Settimana Internazionale della critica durante la 73° Mostra del Cinema di Venezia
  • Luglio Giorgia Tronconi e Giulia Premia (Triennio in Graphic Design and Art Direction), selezionati per il concorso Socially Correct promosso da Saatchi & Saatchi. Si aggiudicano uno stage nel reparto creativo dell'agenzia
  • Luglio Sandi Djoulfian (Master in Creative Advertising), Silver Award nella categoria Student Category per il SCA (Summit Creative Award) by SIA (Summit International Award)
2015
  • Gennaio - Gli studenti del Triennio in Fashion Design espongono i loro progetti a Première Vision, prestigiosa fiera internazionale dedicata al settore moda e tessile
  • Febbraio - Sonia Mongillo (Triennio in Fashion Design), finalista all'evento "Vision To Come" promosso da Calzedonia. I suoi progetti esposti in Triennale
  • Febbraio - Giovanni Caccamo (Triennio in Graphic Design and Art Direction), vincitore della Categoria Giovani Sanremo 2015
  • Marzo - Deyse Cottini (Triennio in Fashion Design) selezionata per partecipare alla Milano Fashion Week durante l'evento "Next generation" promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana
  • Marzo - Margherita Palli (Course Leader del Triennio in Scenografia) insignita del premio Maestra della scenografia in occasione del Schweizer Theaterpreise 2015
  • Aprile - Enzo Lo Re (Triennio in Graphic Design and Art Direction), vincitore del contest "Rewind Video Challenge" per partecipare all'ArtFest
  • Aprile - Riccardo Scaburri (Triennio in Fashion Design), vincitore del  Concorso "Sportswear" di Max Mara
  • Aprile - Teresa Maorais Ribeiro (Biennio in Fashion and Textile Design) vincitrice del concorso Tosca Blu per il design dello zaino ispirato ai temi di Expo 2015
  • Aprile - Gli studenti del Biennio in Design della Comunicazione in mostra al FuoriSalone per l'evento L'arte del Luppolo promosso dal Birrificio Angelo Poretti
  • Giugno - Cecilia Benassi, Alessia Nespoli, Veronica Galante,Francesco Munari, Tiziana Pesenti, Elisa Picchi, Erica Pizzetti, Riccardo Vecchi e Xie Shiyun (Triennio in Graphic Design and Art Direction) vincitori del Concorso Fluid creatività e comunicazione per Valverde-Spumador
  • Giugno - Francesco De Carli (Triennio in Fashion Design) vincitore della Milano Moda Graduate promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Si aggiudica uno stage da Missoni
  • Settembre - Federico Di Corato (Triennio in Media Design e Arti Multimediali) selezionato dal Ministero dei Beni Culturali per il finanziamento del suo film "La Baracca" 
  • Novembre - Perla Sardella e Alessia Zampieri (Triennio in Media Design e Arti Multimediali) selezionate per la partecipazione alla 33° edizione del Torino Film Festival con i corti "Comfort Zone" e "Rite of Passage"
2014
  • Febbraio Alex Okune (Biennio in Fashion and Textile Design), vincitrice del Premio Pandora per il concorso "Moments in Design"
  • Maggio Valeria Shapak (Triennio in Graphic Design and Art Direction), tra i vincitori del concorso "I Food Good" promosso dall'EPDA - European Packaging Design Association
  • Maggio Giuseppe Salviulo (Triennio in Graphic Design and Art Direction), miglior progetto selezionato da Sony Mobile per l'Xperia Design Week
  • Giugno Alessandro Manzi (Triennio in Fashion Design), vincitore italiano del contest "Here for Good" promosso da Laureate Universities
  • Settembre Federico Di Corato e Alessandro De Leo (Triennio in Media Design e Arti Multimediali), partecipano al Milano Film Festival con il corto "La Baracca"
  • Ottobre Maria Pecchioli (Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali), cura la regia di "Lei disse si" in uscita nelle sale italiane
  • Novembre Giulia Pellegrini (Triennio in Pittura e Arti Visive), vincitrice del Premio di Nescafé Dolce Gusto per il concorso #35ModernArt indetto da Nescafé® Dolce Gusto®
2013
  • Giugno Gianmaria Cerutti, Yoogin Kim e Marco Imperiale (studenti del Triennio in Pittura e Arti Visive) vincitori del contest “Dove c’è pasta c’è…” indetto da Barilla e Young&Rubicam per mettere alla prova la creatività dei giovani artisti sul mondo della pasta
  • Giugno - Valeria Querini (Biennio di Design della Comunicazione), vincitrice del concorso promosso dal MIUR, Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per la realizzazione di un logo Terza Conferenza mondiale Unesco sull’educazione artistica
  • Settembre Micol Ottina e Ilgin Utin (Triennio in Fashion Design), finaliste al concorso "Foot Rockers - le scarpe si fanno rock" promosso dalla rivista Rolling Stone. I progetti vengono esposti al Micam 
  • Settembre Beatrice Bonato (Triennio in Graphic Design and Art Direction), vincitrice del Premio Lantieri per il design della nuova etichetta del primo Franciacorta DOCG Lantieri Riserva
  • Settembre Riccardo Bernasconi (Triennio in Media Design e Arti Multimediali), finalista alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia con il corto "Death for A Unicorn"
  • Ottobre Gizelle Hetland e Mariaflavia Buzzita (Triennio in Fashion Design), assegnatarie rispettivamente del primo premio (categoria abbigliamento in tessuto e sintetico) e del secondo premio (categoria abbigliamento in pelle) per il concorso Fashion Warriors promosso da Linea Pelle
  • Ottobre - Studenti del Triennio in Fashion Design, vincitori del concorso ComON Fashion Talents promosso da Unindustria Como 
2012
  • Maggio Laura Marin (Triennio in Graphic Design and Art Direction) vincitrice del concorso “Lipton Ice Tea Limited Edition Contest 2012” indetto da Lipton Ice Tea. Il design realizzato dalla studentessa per la grafica delle lattine vestirà la Limited Edition 2012 in commercio
  • Luglio Giancarlo Petriglia (Triennio in Fashion Design) vincitore del premio Who's on next Accessori Award 2012 
  • Settembre Andrea Segato e Viviane Yazdani (Triennio in Design) vincitori del concorso "Orange vous confie le clés – Concours jeunes designers #2" promosso da Orange (Telecom Francia) 
  • Novembre 8 progetti vincitori e 2 menzioni speciali per gli studenti del Triennio in Design in occasione del concorso "Un designer per le imprese" promosso da Camera di Commercio di Milano, Provincia di Milano e material Connexion. I progetti vengono esposti in una mostra in Triennale. Progetti vincitori: “Bastard Upgrade” di Matteo Bruschi, Pierleone Loreti e Nicolau Dos Santos per l’azienda Comvert; “Amelia” di Valentina Di Rosa e Valentina Fontana per l’azienda Davsar Design; “Folia” di Stella Orlandino, per l’azienda Opella; “SPA” di Giovanni Busetti, per l’azienda Rogari; “Cantuccio Urbano” di Sara Ricciardi, per l’azienda Warli; “Filo Rosso” di Alessandra Rota, Chiara Vuono e Carlo Altera per l’azienda Rossociliegia; “Ruggero” di Michele Bianconcini, Michele Favale e Astrid Luglio, per l’azienda ComfTech; “Phytolife” di Chiara Martella e Francesca Mazzari, per l’azienda Terraneo. Menzioni speciali della giuria sono: “I do robot” di Luca Arosio e Paolo Nava per la categoria “Innovazione e Design”; “Bastard Upgrade” di Matteo Bruschi, Pierleone Loreti e Nicolau Dos Santos per la categoria “Linguaggi delle estetiche”
  • Novembre - Gli studenti del Triennio in Graphic Design and Art Direction e quelli del Biennio in Design della Comunicazione sono i vincitori del Best of European Design and Advertising 2012 promosso dall'ADCI - Art Directors Club Italiano
2011 - 2010
  • Giugno 2011 Marcella Foschi, Ornella Zaza, Alice Gemignani, Francesca Colleoni vincitrici del D&AD International Students Award 2011
  • Novembre 2011 Mirco Fragomena e Sara Ricciardi con Jacopo Sterlocchi (studenti di Design) rispettivamente vincitori del secondo e terzo premio del concorso "Un designer per le imprese" promosso da Camera di Commercio di Milano, Provincia di Milano e material Connexion
 
  • Giugno 2010 Olga Bukhalova (Biennio in Design della Comunicazione), vincitrice del D&AD Student Awards 2010 (Bronze Prize) 
  • Luglio 2010 Maddalena Selvini e Michele Sterchele (Triennio in Design) vincitori del primo premio del concorso "Un designer per le imprese" promosso da Camera di Commercio di Milano, Provincia di Milano e material Connexion con il progetto Brednest sviluppato per Industreal. Tra gli altri studenti premiati: Per EBI, sono Michele Bianconcini e Arjeta Lesaj con il progetto SSSplin; per My Special Guest, Elisa Tremolada e Alice Barki con Shopping Angel Bag; per PRM Design Lorenzo Polo e Francis Leo Tabios con Condividimi; per Eurotubi Graziano Carbone, Paola De Marini e Nicolò Gerin conSpring Free; per Olimar legno ecco Francesca Nigro, Elisabetta Sapia e William Raffredi conQuanto basta; per Momo Design sono Simone Scalia e Erika Zorzi con Leaf bag; per DZ sas Clara Brusetti e Monica Candido con Bou House; per Universal Selecta Nicolò Previati e Matteo Sangalli con Di- Vision; per Lineapelle Elena Atzei, Silvia De Bellis e Valeria Martignoni conLeather Sensation