DESCRIZIONE

Il corso introduce lo studente all'interno del variegato mondo della scenografia, approfondendone la conoscenza attraverso le varie applicazioni nel mondo dello spettacolo dal vivo: teatro, pubblicità, cinema, mostre, eventi e installazioni temporanee.

Durante il percorso triennale lo studente si accosta alla progettazione scenografica attraverso insegnamenti teorici, progettuali e laboratoriali. Tramite essi, gli studenti imparano sia ad analizzare gli scenari più significativi della produzione culturale contemporanea, che a formulare una personale progettualità, in piena consapevolezza metodologica.

Il percorso di studi triennale prepara lo studente alla professione: esperienze sul campo con docenti professionisti ed esperti del mondo dello spettacolo e dellÂ’'allestimento rappresentano i punti di forza della metodologia didattica in costante aggiornamento e attenta alle nuove forme di rappresentazione.

I continui momenti di confronto, lavoro di gruppo e di sperimentazione portano lo studente a maturare la scelta dell’'indirizzo professionale più adatto alle proprie inclinazioni, rendendolo un potenziale professionista in grado di rapportarsi a un mondo contemporaneo in costante evoluzione.

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente ai diplomi di laurea universitari e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

SPECIALIZZAZIONI

Triennio in Scenografia Tr

Primo Anno

Scenografia I, Tecnologie e Applicazioni Digitali, Storia dell'Arte Moderna, Disegno per la Progettazione, Storia del Costume I, Scenotecnica I

Secondo anno

Fotografia, Regia, Scenografia II, Costume per lo Spettacolo, Estetica, Scenotecnica II, Storia del Cinema e del Video, Storia dellÂ’Arte Contemporanea I

Terzo anno

Tecniche Performative per le Arti Visive, Scenotecnica II, Regia II, Scenografia III, Applicazioni Digitali per le Arti Visive

+ Un corso a scelta tra i seguenti: Storia dello Spettacolo, Urban Design, Progettazione degli Spazi Sonori

+ Un corso a scelta tra i seguenti: Storia dell'Arte Contemporanea II, Antropologia Culturale, Storia del Costume e della Moda II

BORSE DI STUDIO

NABA offre borse di studio a parziale copertura della retta di frequenza per i Corsi Accademici Triennali di primo livello in lingua italiana o inglese che inizieranno a ottobre 2018 per selezionare i migliori profili e sostenere lo sviluppo del loro talento.

Dai spazio al tuo talento qui

OPPORTUNITÀ ALL'ESTERO

NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un semestre di studio all'estero come parte integrante del proprio triennio. 

L'International Office facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio, attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali, sia all’interno del network Laureate International Universities sia al di fuori di esso.

Grazie a questa vasta rete di relazioni internazionali, gli studenti NABA possono trascorrere periodi di studio all’estero con la finalità di arricchire il proprio curriculum formativo e prepararsi a un futuro professionale sempre più internazionale. 

Le opportunità di studio all’estero si declinano principalmente all’interno del progetto Erasmus+ promosso dalla Commissione Europea, l’International Exchange Program per le destinazioni fuori Europa, e i corsi brevi.

ERASMUS & SCAMBI INTERNAZIONALI

NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee.

Per saperne di più clicca qui

Faculty

Guido Tattoni

GUIDO TATTONI

Margherita Palli

MARGHERITA PALLI

Faculty e Visiting Professors

Alessandro Bertante, Giovanni Chiaramonte, Francesca Molteni, Umberto Spinazzola, Serena Sinigaglia, Franco Venturi

Prospettive professionali e di studio

Diplomati in Scenografia possono intraprendere un percorso professionale in vari ambiti della produzione per lo spettacolo, tra cui:

  • Scenografo progettista per teatro, cinema, televisione, pubblicità, eventi, sfilate di moda, vetrine, performance
  • Costumista per teatro, cinema, televisione, pubblicità, eventi, performance - Scenografo realizzatore (lavoro in laboratorio)
  • Direttore dellÂ’allestimento scenico
  • Light designer
  • Direttore di scena
  • Attrezzista
  • Illustratore, visualizzatore

I Diplomati potranno inoltre accedere a Bienni Specialistici o Master Accademici in discipline affini come: Theatre Design (specializzazione Opera lirica), Event & Live performance design, Multimedia design, Costume per lo spettacolo.

L'Ufficio del Career Service NABA aiuta studenti e neodiplomati a identificare e candidarsi per posizioni di stage e di lavoro. L'89% dei neodiplomati NABA trova lavoro entro il primo anno dal completamento degli studi (dati garantiti da Ipsos Observer relativi ai diplomati NABA 2015). Gli studenti sono inoltre assistiti nella redazione del loro curriculum, della lettera di presentazione e nell’organizzazione del proprio portfolio professionale.

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l’attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Compagnia della Rancia, Associazione Terzo Millennio, Teatro Stabile di Genova, Fondazione Teatro La Scala, Fondazione Ente Autonomo Piccolo Teatro di Milano, Teatro degli Incamminati Società Cooperativa, Associazione Centro Teatrale Bresciano, Teatro Franco Parenti, L'Opera National de Paris, Change Performing Arts S.r.l.

logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner