italiandesignday_naba.jpg

Siamo orgogliosi di annunciare che due professori di NABA sono stati selezionati dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale come “Ambasciatori del Design” e rappresenteranno la cultura italiana a Tirana in Albania e a Singapore. La Giornata del Design Italiano nel Mondo - Italian Design Day 2018 si svolgerà il prossimo 1°marzo in 100 città nel mondo e sarà dedicata al rapporto tra design e sostenibilità. Italo Rota (NABA Design Scientific Advisor) e Claudio Larcher (Program Leader del Triennio in Design) dedicheranno uno speech al rapporto tra design e sostenibilità e lo presenteranno davanti a un pubblico composto da addetti ai lavori e semplici appassionati del disegno industriale italiano.

L’iniziativa giunge alla sua seconda edizione dopo il successo riscontrato nel 2017 e rappresenta il culmine di un processo che dura tutto l'anno e che vede il Ministero degli Esteri impegnato su vari fronti: la promozione dei designer italiani; il sostegno al Salone del Mobile, con la novità dell’edizione di Shanghai inaugurata nel 2016 e divenuta un appuntamento annuale; la collaborazione dal 2016 con la Triennale di Milano, che il Ministero degli affari esteri ha aiutato a rilanciare favorendo le adesioni internazionali (un’azione di supporto è già partita per la prossima edizione che si terrà nel 2019 seguendo il concept "Broken Nature").

La Giornata del Design Italiano nel Mondo 2018 servirà quindi a promuovere questo importante appuntamento e non è un caso, quindi, la scelta del tema del rapporto fra sostenibilità e design. Le politiche sostenibili sono oggi un tema centrale per l’azione dei governi e del settore privato, e l’Italia, indiscusso leader mondiale nel settore del design, presenterà idee, progetti e soluzioni di qualità promuovendo un dibattito internazionale propedeutico alla XXII Triennale di Milano del 2019. Le idee che emergeranno serviranno inoltre da contributo per preparare la partecipazione italiana al prossimo grande appuntamento BIE, l'Esposizione Universale che si terrà nel 2020 a Dubai con lo slogan “Connecting minds, creating the future” e che ha tra i propri temi di approfondimento anche quello della sostenibilità.

Italian Design Day 2018

Tag