Fashion in Residence

Struttura del corso

Il corso prevede lezioni frontali, attività di laboratorio e visite/esperienze in azienda. Gli studenti dei tre diversi percorsi formativi lavoreranno insieme nell'area Lab e condivideranno idee e metodologie di lavoro supportati da un tutor dedicato. Ogni settimana un visiting professor NABA terrà una lezione giornaliera concentrandosi sul proprio campo professionale.

Le lezioni in laboratorio costituiranno il fulcro dell'esperienza didattica e saranno detenute dai project leader dei tre percorsi di studio e dai tutor. I project leader saranno presenti una volta alla settimana e continueranno le attività di didattica e di revisione del progetto. Gli studenti potranno utilizzare il laboratorio anche dopo le lezioni, al fine di completare i loro progetti. Alla fine del corso, gli studenti avranno la possibilità di fare una presentazione dei loro progetti secondo il calendario degli eventi della fashion week. Alla fine del corso gli studenti riceveranno una valutazione da parte dei loro insegnanti, così come un certificato di partecipazione.

Percorsi Formativi

Fashion A-Gender

I cambiamenti culturali relativi a problemi di genere stanno venendo sempre più affrontati con metodi diversi nella definizione delle categorie Fashion. La collezione tradizionale uomo/donna sta diventando sempre meno significativa: possiamo infatti, vedere uomini e donne apparire nella stessa collezione o addirittura avere intere collezioni realizzate per entrambi i sessi. Le competenze storiche radicate nell'area di Biella offrono la possibilità di applicare tecnologie tradizionali legate alla produzione A-Gender. Gli studenti potranno ricercare e disegnare una capsule collection in grado di combinare i due generi.

Textile research experience

Nell’area tessile, è in costante aumento la ricerca di professionisti in grado di introdurre l’innovazione tecnologica nella nuova estetica che è derivata da processi tradizionali. Ricamo, stampa, tessuto, finiture, materiali e colori in grado di offrire una serie infinita di possibilità per rispondere alla domanda del mercato. All'interno del residence, coadiuvati dall'incontro settimanale con il visiting professor, gli studenti condurranno la loro sperimentazione e, alla fine, saranno in grado di proporre la propria collezione.

Fashion Curation and Exhibit

Questa specializzazione è una novità tra le offerte formative del settore Fashion. La crescente diffusione dei musei dedicati al mondo della moda richiede un nuovo tipo di staff preparato, in grado di definire nuovi forme di racconto e rappresentazione della moda, superando le strutture dei vecchi sistemi museali. Al contempo, si sta delineando il bisogno di ottenere una nuova storia sulla moda, che comporterà la creazione di mostre completamente nuove. All'interno del residence, coadiuvati dall'incontro settimanale con il visiting professor, gli studenti condurranno la loro sperimentazione e, alla fine, saranno in grado di presentare la loro proposta curatoriale o sulla mostra.

 

 

Nicoletta Morozzi

Nicoletta Morozzi

Faculty and Professionals

Fashion in Residence è un corso di alta formazione, edito da:
NICOLETTA MOROZZI
NABA Fashion Project Leader
PAOLO NALDINI
Director Cittadellarte - Fondazione
Pistoletto
SILVIO BETTERELLI
Fashion Designer and Art Director
Studios
OLGA PIRAZZI
Fashion B.E.S.T. Project Coordinator

NABA PROJECT LEADERS
SILVIO BETTERELLI
A-Gender Collection
ALESSANDRA GALASSO
Fashion Curation And Exhibit
MANUELA RUBERTELLI
Textile Research Experience

CITTADELLARTE PROJECT LEADERS
SILVIO BETTERELLI
A-gender Collection
JUAN SANDOVAL
CECILIA GUIDA
Fashion Curation and Exhibit
LAURA CORTINOVIS
Textile Research Experience

CITTADELLARTE FONDAZIONE PISTOLETTO

logo partner