Programma Erasmus+ e Scambi Internazionali

NABA è impegnata a sviluppare e promuovere le opportunità per studenti e docenti che desiderino trascorrere un periodo di studio o lavoro all’estero come parte della loro esperienza universitaria.

Il programma Erasmus+ così come gli altri programmi di scambio internazionale offrono agli studenti in entrata e in uscita la possibilità di vivere un’esperienza formativa indimenticabile oltre ad arricchire il loro bagaglio culturale.

Gli studenti NABA possono cogliere l’opportunità di partecipare ad un programma di scambio in Europa o in altri paesi extra europei. Allo stesso tempo, NABA è lieta di accogliere studenti di altre università che vogliono studiare a Milano per un semestre.

Per informazioni relative al programma di scambio internazionale, si prega di contattare: erasmus@naba.it

ERASMUS+

 Erasmus+ è un programma finanziato a livello europeo che si propone di promuovere e sostenere la mobilità degli studenti. Gli studenti Erasmus hanno l'opportunità di trascorrere un periodo di studio pienamente riconosciuto e accreditato presso un istituto partner in Europa come parte del loro percorso di studio. Riceveranno inoltre una borsa di studio a sostegno dei costi aggiuntivi che dovranno affrontare in quel periodo.

La Commissione Europea ha approvato per NABA l'Erasmus Charter for Higher Education che consente all'Accademia di partecipare a numerose iniziative internazionali e di competere per i finanziamenti del nuovo Programma ERASMUS + per Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport nel periodo 2014 – 2020. L’Erasmus Charter for Higher Education è, infatti, la precondizione per la partecipazione al Programma e definisce il quadro qualitativo generale in cui s'inscrivono le attività di cooperazione europea e internazionale che un'istituzione d'istruzione superiore può condurre nel contesto del Programma Erasmus +.

Attraverso la sottoscrizione del Charter, NABA si impegna a pubblicare l'Erasmus Policy Statement sul proprio sito e a rispettare i parametri qualitativi propri del programma di scambio.

SCAMBI INTERNAZIONALI

Al fine di favorire la mobilità internazionale, NABA ha attivato e continua a promuovere diversi accordi di cooperazione con istituti situati in paesi non appartenenti all’Unione Europea. Gli studenti in mobilità verso questi paesi godranno delle stesse condizioni previste per gli studenti Erasmus senza però usufruire della borsa di mobilità. Tuttavia, gli accordi bilaterali stipulati attraverso il programma di scambio internazionale permettono agli studenti di frequentare un periodo di studio all’estero, presso un istituto partner, senza dovere farsi carico delle tasse di iscrizione previste da tale istituto.

MOBILITA’ DEGLI STUDENTI

STUDENTI IN ENTRATA

 Il valore di un'esperienza di scambio internazionale va ben al di là dei voti e delle sovvenzioni. Si tratta infatti di un’esperienza che migliorerà il curriculum personale dello studente, in quanto, in una società globale quale quella in cui viviamo, è ormai assodato che studiare e vivere in un paese straniero aggiunge valore sia da un punto di vista professionale sia da quello personale.

Se sei uno studente iscritto presso una delle nostre istituzioni partner e desideri trascorrere un periodo di studio in NABA visita la pagina di ammissione per i programmi di scambio.

I periodi di scambio di solito durano un semestre (4-5 mesi) e si svolgono in autunno o in primavera. Se l'università a cui sei iscritto non ha un accordo di collaborazione formale con NABA, purtroppo non possiamo prendere in considerazione la tua candidatura.

Vuoi candidarti? Invia la tua candidatura online:

·           per la partecipazione al programma di mobilità nel Primo Semestre, dal 1 al 30 Aprile 2017

·           per la partecipazione al programma di mobilità nel Secondo Semestre, dal 1 al 30 Settembre 2017

 

Se vuoi sapere di più sui programmi di scambio in NABA leggi le FAQ

file type icon FAQs


STUDENTI IN USCITA

Grazie a numerosi accordi stipulati con selezionate istituzioni partner, NABA offre ai propri studenti l’opportunità di partecipare a numerosi progetti formativi internazionali di qualità nell’ambito del programma di scambio.

Gli studenti selezionati  hanno la possibilità di arricchire il loro curriculum accademico trascorrendo un periodo di studio all’estero, presso prestigiose università partner in tutto il mondo, acquisendo crediti riconosciuti da NABA.

Grazie a una vasta rete di rapporti internazionali, gli studenti possono così beneficiare un’esperienza di studio a livello internazionale che contribuisce a rafforzare il loro curriculum di studi e li rende più consapevoli dell’opportunità che la complessità internazionale rappresenta.

Se sei uno studente NABA e vuoi sapere di più sui programmi di scambio visita myNABA, scarica la il Bando di partecipazione oppure leggi le FAQ.

 

 

 Vuoi candidarti? Segui la procedura e invia la tua candidatura online

·           per la partecipazione al programma di mobilità nel Primo Semestre, dal 1 al 28 Febbraio 2017

·           per la partecipazione al programma di mobilità nel Secondo Semestre, dal 1 al 30 Settembre 2017

ISTITUZIONI PARTNER

 NABA ha attualmente accordi di partnership con 20 università extra-europee, tra cui per menzionarne alcune Pratt Institute, Cornell University, NewSchool of Architecture and Design e San Francisco State University negli Stati Uniti, Bezalel Academy of Arts and Design e Shenkar College di Israele, Kyoto University of Art and Design e Nagoya University in Giappone, RMIT University in Australia, Hongik University e Hanyang University in Corea del Sud, Universidad UNIACC e Diego Portales University in Cile.

In Europa, NABA conta più di 50 accordi di cooperazione con le accademie e le università attraverso il programma Erasmus+, tra cui London College of Fashion e Falmouth University nel Regno Unito, BtK e Kunsthochschule Berlin Weissensee in Germania, ESMOD France e Ecole Superieure des Arts Appliques Duperre in Francia, UEM e ELISAVA in Spagna, Istanbul Bilgi University, Mimar Sinan e Sabanci University in Turchia, Aalto University e Helsinki Metropolia University in Finlandia, Ecole Supérieure des Arts Appliqués Duperre e ESMOD in Francia, Willem de Kooning Academy nei Paesi Bassi.

Scarica l'elenco di Istituzioni partner