Partendo dall’idea che una solo disciplina non sia sufficiente per capire completamente la complessità del mondo contemporaneo, i corsi afferenti al Dipartimento di Arti Visive si pongono come nuovi centri cross-disciplinari che integrano le pratiche artistiche contemporanee più disparate.

Mettendo l'arte al centro della formazione come linguaggio e metodo abbiamo la possibilità di creare collegamenti fluidi tra tali pratiche dalle mille sfaccettature come le arti visive, l'editoria, il graphic design e l'editing, gli studi curatoriali, gli studi critici, la scrittura creativa, l'arte pubblica, il teatro e le arti performative. 

Il Dipartimento di Arti Visive NABA è un laboratorio fondato sugli studi critici e la produzione che mette in atto la metodologia sperimentale. 

I nostri studenti sono in grado di entrare quasi subito nel complesso mondo dell'arte e nel mercato del lavoro in qualità di giovani professionisti ben formati capaci di lavorare in modo creativo con gli spazi, i segni, le immagini e il linguaggio al fine di fornire soluzioni reali a problemi concreti.

Il Dipartimento si concentra essenzialmente su:

  • La formazione artistica, una lente di ingrandimento che permette agli studenti di vedere il passato, il presente e il futuro dell'arte
  • L'arte come metodo, permettendo l'invenzione di pratiche cross-disciplinari che soddisfano le specifiche esigenze artistiche di un individuo
  • L'accademia come luogo di produzione, per imparare attraverso l'esperienza sul campo
  • L'arte come agente delle trasformazioni sociali, per fornire soluzioni reali ad un mondo reale
  • Lo sviluppo di rapporti personali con professionisti internazionali di grande talento che operano nel settore

Area Arti Visive - I Corsi

Triennio in Pittura e Arti Visive

Triennio in Pittura e Arti Visive

Biennio in Arti Visive e Studi Curatoriali

Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali tr

Master in Photography

Master in Photography and Visual Design

Master in Contemporary Art Markets

Master in Contemporary Art Markets tr