QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

Il Corso: in sintesi

Il Master approfondisce teorie, metodi e approcci progettuali alla comunicazione contemporanea con un programma intensivo e sviluppando competenze cross-disciplinari di analisi, codifica culturale e dei linguaggi afferenti all’innovazione sostenibile di enti, aziende pubbliche e private. Permette allo studente di progettare e pianificare sistemi di comunicazione in cui marketing, strategia e creatività sono integrati con coerenza e armonia al fine di valorizzare l’impatto eco-sistemico di innovazioni culturali e tecnologiche con attenzione alla sostenibilità.

Obiettivi Formativi

Durante il Master gli studenti hanno l'opportunità di:

  • Comprendere e decodificare i valori culturali e scientifici dell’innovazione sostenibile, sviluppando strategie di comunicazione idonee per progetti eco-sociali del mondo contemporaneo
  • Gestire progetti completi e complessi di comunicazione interna ed esterna, ideando approcci sistemici orientati alla promozione dell’innovazione sociale e al futuro sostenibile
  • Creare e coordinare contenuti orientati a tutti i tecnici di comunicazione che si interfacciano con le aziende come web designer, editori, agenzie e social media manager
PIANO DI STUDI
<p>Il Master Accademico risponde a una richiesta crescente di professionalit&agrave; nell&rsquo;ambito della comunicazione, fondamentale per le imprese (private e pubbliche) che saranno protagoniste dei processi di trasformazione sostenibile (economica, ecologica, sociale) dei prossimi decenni a livello nazionale e internazionale. &Egrave; quindi volto a formare figure capaci di progettare sistemi di comunicazione completi, integrando armonicamente marketing, strategia, linguaggio, creativit&agrave; e processi di valorizzazione dell&rsquo;innovazione sostenibile coerentemente alle potenzialit&agrave; culturali e tecnologiche delle imprese.</p> <p>Il corso di studi si evolve con un approccio sistemico al design e alla conoscenza: pone al centro la dinamica del team e sviluppa la capacit&agrave; di leggere i dati, analizzarli e decodificare le metriche dell&rsquo;impatto sostenibile, per confrontarle con le normative e agende europee e internazionali (ONU, Agenda 2030). In particolare il programma sviluppa la capacit&agrave; di tradurre creativamente le informazioni elaborando linguaggi e processi di comunicazione efficaci rispetto ai diversi pubblici e target generazionali, culturali e sociali. Ci&ograve; avviene considerando i possibili stakeholder (azionisti, clienti, associazioni e agenzie governative locali e globali), integrando i diversi dispositivi e media di comunicazione interna ed esterna (stampa, digital, social, eventi, etc.) e coordinando tutti gli specialisti coinvolti (grafici, art director, web e social media manager).</p> <p>Il Master forma dunque una nuova figura di responsabile/designer della comunicazione capace di veicolare correttamente i contenuti della transizione sostenibile, i valori dell&rsquo;innovazione e dell&rsquo;impresa (CSR, ESG, Impact assessment) non solo allo scopo di generare maggiore engagement, ma anche al fine di rinnovare la sensibilit&agrave; culturale dell&rsquo;audience pi&ugrave; diffusa alle tematiche contemporanee e di favorire processi di moltiplicazione narrativa dello sviluppo sostenibile.</p>

Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate

Area: Communication and Graphic Design

Titolo: Master Accademico di Primo Livello in Sustainable Innovation Communication

Crediti: 60 CFA

Inizio: Ottobre 2024

Durata: 1 anno

Lingue: Italiano e Inglese

Campus: Milano e Roma

Nuovo Master Accademico in
Comunicazione dell’Innovazione Sostenibile

La nostra Faculty

Luca Poncellini
Progettazione e Arti Applicate Department Head
Progettazione e Arti Applicate Department Head
Luca Poncellini
<p>Luca Poncellini &egrave; un architetto e designer con un Phd in Storia dell&rsquo;Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all&rsquo;ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 &egrave; Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attivit&agrave; del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 &egrave; Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.</p>
Patrizia Moschella
Area Leader Communication and Graphic Design
Area Leader Communication and Graphic Design
Patrizia Moschella
<p>Sociologa dei processi culturali, &egrave; laureata all&rsquo;Universit&agrave; Statale di Milano e Phd in Filosofia della Conoscenza al Planetary Collegium, Plymouth University (UK). Ha collaborato con enti di ricerca internazionali (Universit&agrave; Statale di Milano, Eurisko, Doxa, RQ-Qualitative Research, Synergia) e partecipa a piattaforme interdisciplinari e interuniversitarie per progetti di comunicazione socio-culturale con associazioni e istituzioni (Libera, Assessorato alle politiche sociali di Milano). Tra i saggi pi&ugrave; recenti: &ldquo;Genealogia e Universit&agrave;. Profezia, Scenario, Utopia&rdquo;, in A. Bianchi, G. Leghissa (a cura di), <em>Mondi altri </em>(Mimesis, 2016). Dal 2004 collabora con NABA, dove dirige l&rsquo;Area Communication and Graphic Design e il Triennio in Graphic Design e Art Direction ed &egrave; docente di Metodologia della ricerca, Sociologia del processi culturali e Scenari Futuri (indirizzo Brand Design).</p>

Opportunità di studio e professionali

Career Services

Il servizio Career Service & Industry Relations offre ai propri studenti un supporto e una guida nel passaggio dall’Accademia al contesto lavorativo: li accompagna nello sviluppo di strumenti utili all’autopromozione professionale e li segue nelle prime esperienze di contatto con il mondo del lavoro.

L’ufficio si occupa di sviluppare relazioni con le aziende per attivare convenzioni di stage, offerte di lavoro, progetti di interazione tra studenti e impresa fornendo un servizio continuativo di informazione e orientamento per tutte le attività legate alla carriera professionale.

Stage in aziende e istituzioni

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l’attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Young & Rubican, Ogilvy & Mather, Havas Worldwide, Leagas Delaney, Edizioni Condè Nast, Independent Ideas, Milano Venture Company, Provincia di Milano, Armando Testa, Carmi e Ubertis, Publicis, Upim, Arnoldo Mondadori Editore, Editrice Abitare Segesta, Lowe Pirella, McCann Erikson Corporation, McCann Erikson Italia, Saatchi & Saatchi, Velvet, Gruppo Editoriale L'Espresso, Il Sole 24 Ore, Lumen, Monster Italia, Publikompass, Comune di Milano, Harrods, Jannuzzi Smith, Emergency, Berlucchi Service, Leo Burnett, Giangiacomo Feltrinelli Editore, TBWA Italia, JWT, Hearst Magazine.

Ad oggi sono oltre 1000 le convenzioni di stage attivate con prestigiose aziende e associazioni, fra le quali: Art for the World Europa, Fondazione La Triennale di Milano, Fondazione Museion – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Bolzano, The Swatch Group, Giorgio Armani, Pininfarina Extra, Provincia di Milano, Armando Testa, Publicis, Upim, Arnoldo Mondadori Editore, Editrice Abitare Segesta, McCann Erikson, Lorenzo Riva, Saatchi & Saatchi, Trussardi, Velvet, Gruppo Editoriale L’Espresso, Il Sole 24 ORE, Valentino Fashion Group, Missoni, Gianni Versace, E. C. (Costume National), Fabrica Art & Media, Next Media Lab, Festival Internazionale del Film Locarno, Studio Azzurro, Mediaset, Teatro Stabile di Genova, Fondazione Ente Autonomo Piccolo Teatro di Milano.

 

Dopo il Master Accademico

Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali: 

  • Responsabile di strategie di comunicazione

  • Consulente di brand communication

  • Corporate communication specialist

  • Specialista ESG

  • Communication and sustainability specialist

  • Digital community and external relations specialist

  • CSR content curator