Prima edizione

  • martedì 10 ottobre 201
  • martedì 30 gennaio 2018

Orario

  • dalle 20.30 alle 22:30

Durata

  • 30 ore, frequenza settimanale

Attenzione! Il sistema di pagamento online è in manutenzione. Per pagare, è necessario effettuare un bonifico bancario.

Descrizione

Il corso prevede la definizione strategica e creativa di progetti di comunicazione pubblicitaria per il mondo digital. Obiettivo è sviluppare una conoscenza critica dei nuovi media e acquisire le tecniche più efficaci per promuovere un’azienda o un prodotto online seguendo le logiche del web e dei social media. Sono previsti analisi di case history, lezioni teoriche e workshop operativi per attivare azioni promozionali e di branding su tutti i canali digitali. Il percorso parte dall’analisi dei target online e dalla ricerca strategica degli insight per poi creare e pianificare campagne digitali integrate (dem, newsletter, campagna banner, campagna Facebook, Twitter, YouTube), anche attraverso percorsi di storytelling.

DOCENTI

Simone Valtulina

Simone Valtulina, direttore creativo, copywriter e content manager, lavora da oltre 15 anni in agenzie di comunicazione italiane e internazionali (BBH LONDON, TBWA ITALIA) e web agency. E' docente presso la NABA Nuova Accademia di Belle di Milano dove tiene corsi di integrated communication e lezioni di digital adv al Master in Creative Advertising.

PROGRAMMA

DALL'ADV TRADIZIONALE AL DIGITAL

    • Nuovi linguaggi del mondo digitale e nuovi approcci al target online
    • Web e contenuti 2.1, messaggi multimediali e cross-mediali, interattività
    • Il web site, il portale, il blog
    • Dem (direct email marketing), newsletter, campagna banner

I CANALI SOCIAL

    • I social network, dal privato alle aziende, dai profili personali ai brand
    • Campagne digitali integrate (il web site in sinergia con i profili social)
    • Content marketing, i contenuti strategici e di valore per il target
    • Potenzialità e rischi di Facebook

I BRAND E IL MONDO DIGITAL

    • Storytelling digitali, come raccontare un brand o un prodotto e coinvolgere gli utenti
    • User experience (UX), definire approcci efficaci per una migliore fruizione dei contenuti online
    • Creare un'esperienza online, ricerca degli insight (i "sentimenti del target"), scelta strategica dei canali, messaggi creativi
    • Il linguaggio audiovisivo digitale, YouTube e la viralità al servizio delle aziende

     

WORKSHOP

    WORKSHOP

    • Progetto di comunicazione digitale integrata

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI ATTESI

Alla fine del corso lo studente acquisirà capacità critiche all'uso degli strumenti digitali e competenze strategiche e creative per sviluppare o implementare campagne digitali a supporto di aziende, brand, prodotti e servizi.

METODOLOGIA FORMATIVA

Il corso si svilupperà contemporaneamente su base teorica (lezioni frontali sulle logiche del web e sugli approcci alla comunicazione digitale, analisi di case history) e pratica (esercitazioni e workshop su brief reali).

REQUISITI NECESSARI

Almeno un profilo social attivo (Facebook, Twitter), passione per il web, le tecnologie e la comunicazione, curiosità.

ISCRIZIONE

Iscrizione offline
  • Scarica e compila la Domanda di Iscrizione Corsi Brevi
  • Effettua il pagamento.
  • Consegna la Domanda di Iscrizione e la distinta di pagamento presso l'Ufficio Orientamento NABA previo appuntamento telefonico.
  • I documenti possono anche essere inviati via fax al numero 02 97372233 o via mail all'indirizzo corsibrevi@naba.it
Iscrizione online ( in manutenzione)

MATERIALI PER IL CORSO

PC o tablet.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE

Il corso prevede la presentazione finale di un progetto (campagna adv digitale), proposto dal docente e sviluppato durante le ore di workshop. Il progetto può essere svolto individualmente o in gruppo.

A tutti coloro che non desiderano sostenere la prova di verifica finale per il conseguimento dei crediti ECTS potrà essere rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza. La Segreteria si riserva di verificare l’effettiva frequenza di almeno l’80% del monte ore di lezione prima di rilasciare l’attestato.

*Crediti ECTS
I crediti ECTS verranno erogati dietro superamento della prova di verifica finale attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati attesi a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di lezione. I crediti possono essere erogati a coloro che abbiano conseguito un diploma di maturità o titolo di studio equipollente e che siano regolarmente iscritti a un corso universitario.

Transcript ECTS: € 150

**Condizioni Speciali (sconti e agevolazioni non cumulabili)

  • Per coloro che hanno già frequentato un corso breve NABA negli anni accademici precedenti, il costo è di € 413.
  • Coloro che si iscrivono a due o più corsi possono usufruire di uno sconto di 50 € da applicare all’importo complessivo.
  • Per gli studenti che consegnano copia del libretto universitario o certificato di iscrizione il costo è di € 385.
  • Per le aziende che iscrivono due o più dipendenti il costo è di € 385 per ogni iscrizione.