CREATIVE_SITONABA.jpg

In collaborazione con Ogilvy & Mather

Ogilvy&Mather_Logo.png

NABA lancia il concorso “It’s time for the new ADVenture” e premia i 5 migliori progetti con 5 borse di studio per il Master Accademico in Creative Advertising in partenza il prossimo Settembre2017.

Il Brief

Un’azienda del tuo paese ha deciso di rilanciare un suo prodotto attraverso le piattaforme social e ha scelto te per progettare una strategia a partire proprio da quella pubblicità che hai visto da bambino in televisione e che non hai mai dimenticato (ogni tanto la riguardi anche su YouTube!). Oggi, davanti ai responsabili di quell’azienda, sei pronto a mostrare la tua idea (hai 3 minuti di tempo per convincerli).

E’ stato un duro lavoro, ma alla fine sei riuscito a:

- Fare un’analisi del vecchio spot (Quale messaggio comunicava? Quale bisogno emotivo del consumatore andava a coprire? Perché quell’idea creativa si era dimostrata vincente a tal punto da essere ricordata ancora oggi?)

- Utilizzare il vecchio concept trasformandolo in un nuovo messaggio adatto a una diffusione tramite smartphone (Perché ritieni utile questa strategia digital? Quale comportamento del consumatore vuoi stimolare? Quale motivazione spingerà il consumatore a utilizzare la piattaforma social pianificata?)

- Realizzare lo storyboard di un video che racconti la tua nuova idea e nel quale sia presente lo stesso payoff del brand ma un nuovo efficace claim connesso all’idea creativa presentata (beh, magari non sarai bravo a disegnare, però sarà l’idea a convincerli…) Fantastico! Sei riuscito a fare stare tutti e tre i punti in un pdf di max 10MB!!! Si suggerisce la lettura del report DIGITAL IN 2017

– GLOBAL OVERVIEW – A collection of internet, social media, and mobile data from around the world.

(http://www.slideshare.net/wearesocialsg/digital-in-2017-global-overview)



AUDIENCE

Il bando di concorso si rivolge a candidati in possesso di una Laurea Triennale o di un Diploma Accademico di Primo Livello (o in attesa di conseguire tale titolo entro l’ultima sessione dell’a.a. 2016/17) nelle aree del marketing, design e umanistiche.

PREMI

Agli autori dei cinque migliori progetti presentati verrà offerta una borsa di studio a copertura parziale della retta accademica per la partecipazione al primo anno del Master Accademico in Creative Advertising in partenza a settembre 2017:

• 1° premio: n. 1 borsa di studio pari al 60% del costo per la frequenza al Master Accademico

• 2° premio: n. 1 borsa di studio pari al 50% del costo per la frequenza al Master Accademico

• 3° premio: n. 1 borsa di studio pari al 40% del costo per la frequenza al Master Accademico

• 2 special mention pari al 20% del costo per la frequenza al Master Accademico

 

DEADLINE & MATERIALI

12 maggio 2017 – Scadenza per la ricezione da parte di NABA degli elaborati inviati dai candidati

6 giugno 2017 – Pubblicazione graduatoria partecipanti e proclamazione vincitori

13 giugno 2017 – Termine per l’iscrizione al Master Accademico in Creative Advertising da parte dei vincitori, pena la perdita della borsa

25 agosto 2017 – Termine ultimo per l’iscrizione a tutti i percorsi formativi specialistici NABA

 

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 12 maggio 2017.

Potranno essere inviati:

• In formato digitale a: infomaster@naba.it

• In formato cartaceo (via corriere espresso, raccomandata o posta ordinaria)* a:

Ufficio Orientamento Master e Bienni Specialistici

NABA - Nuova Accademia di Belle Arti

Via Carlo Darwin 20,

20143 Milano

*In tal caso non farà fede il timbro postale bensì la data di effettiva ricezione da parte di NABA.