Chi può candidarsi

Requisiti di ammissibilità: titoli scolastici e universitari

DIPLOMA ACCADEMICO DI 1° LIVELLO

Possono accedere ai corsi di Diploma Accademico di 1° Livello (equivalente a un Bachelor of Arts) gli studenti in possesso di un titolo che risponda a tutti i seguenti requisiti:

(i) titolo finale ufficiale di scuola secondaria del sistema estero di riferimento;

(ii) titolo che consente nel sistema estero di riferimento l’ingresso a corsi accademici di primo ciclo

(iii) titolo ottenuto dopo un percorso complessivo di almeno 12 anni di scolarità;

(iv) ove previsto nel paese d’origine, è inoltre richiesto il superamento della prova di idoneità accademica (e.g. Gaokao e Yikao in Cina, YGS in Turchia, Vestibular in Brasile, Selectividad in Spagna…).

Tuttavia, per alcuni titoli e sistemi educativi, il MIUR identifica requisiti o condizioni specifiche per l’accesso ai corsi. Di seguito vengono indicati i casi principali. Si consiglia tuttavia a tutti gli studenti in possesso di un titolo estero di verificare le indicazioni/i requisiti del proprio titolo di studio nelle norme ministeriali ed in particolare nell’Allegato 1 e nell’Allegato 2 pubblicati annualmente dal Ministero.

Gli studenti in possesso di titoli conseguiti al termine di un percorso scolastico inferiore ai 12 anni, devono presentare almeno uno dei seguenti documenti:

  • la certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti per il primo anno di studi universitari (nel caso di sistema scolastico di 11 anni), o per i primi due anni accademici (nel caso di sistema scolastico di 10 anni);
  • un titolo ufficiale italiano o estero di studi post-secondari conseguito in un Istituto superiore non universitario di materia affine al corso prescelto;
  • certificazioni da parte di altre università italiane o estere relative al superamento di corsi propedeutici (foundation course), che colmino gli anni di scolarità mancanti (la decisione in merito all’idoneità di tali corsi è a discrezione di NABA).

Possono essere immatricolati al 1° anno accademico gli studenti in possesso del titolo di High School Diploma (HSD) che abbiano superato almeno tre "Advanced Placements" (APs) con punteggio da 3 a 5, in tre materie diverse tra loro. La presenza di un "AP" in lingua italiana sarà richiesto obbligatoriamente solo a studenti con cittadinanza straniera. Nel caso di studenti di nazionalità italiana o nel caso di iscrizione a corsi erogati interamente in lingua inglese, l’AP in lingua italiana non sarà computabile nei 3 AP.

Possono altresì essere immatricolati gli studenti in possesso di un titolo di High School Diploma seguito e integrato da

  • due anni completi di corso ulteriore di “College” e dalla conseguita idoneità per il passaggio al 3° anno,
  • un anno completo del corso ulteriore di “College” con la conseguita idoneità per il passaggio al 2° anno ed il superamento di 4 “Advanced Placements” (APs) diversi tra loro purché siano conseguiti in materie attinenti al corso di studio universitario richiesto.

Tali titoli consentono l’immatricolazione se attestano il superamento di almeno tre materie a livello avanzato (A level). La presenza di un “A level” in lingua italiana sarà richiesto solo a studenti con cittadinanza straniera, dunque non potrà essere computato tra i tre “A level” richiesti nel caso di studenti con cittadinanza italiana o nel caso di iscrizione a corsi erogati interamente in lingua inglese.

I titoli scozzesi consentono l’immatricolazione se attestano il superamento di almeno tre Advanced Highers o, in alternativa, 2 Advanced Highers e almeno 4 Highers.

Il Diploma di Baccellierato Internazionale (IB Diploma) è titolo idoneo per l’accesso ai corsi di Diploma Accademico di 1° livello. L’IB Diploma viene accettato da NABA per l’immatricolazione senza la necessità di presentare la Dichiarazione di Valore, a fronte della presentazione del titolo legalizzato in fase di immatricolazione.

L’IB certificate non è titolo sufficiente per l’accesso ai corsi di Diploma Accademico di 1° livello.

Per tutti i dettagli relativi alle procedure di legalizzazione dell’IB Diploma si veda la pagina relativa sul sito del Consolato Italiano di Ginevra 

Il diploma di uno studente che durante il percorso di istruzione superiore si sia trasferito presso un istituto con un sistema educativo diverso rispetto a quello nel quale ha intrapreso i suoi studi (ad esempio da scuola superiore Italiana ad una scuola superiore Statunitense), verrà considerato valido se:

  • il titolo è stato ottenuto al termine di un periodo scolastico complessivo di almeno 12 anni,
  • gli ultimi due anni sono stati frequentati presso l’istituto estero.

Per i requisiti relativi ai titoli di scuola secondaria superiore degli studenti che abbiano già una parziale carriera universitaria e richiedano l’accesso ai corsi di Diploma Accademico di 1° Livello con abbreviazione di corso (STUDENTI TRANSFER), valgono le medesime specifiche previste per gli ingressi al 1° anno. Inoltre, per richiedere la valutazione della precedente carriera universitaria e l’eventuale riconoscimento degli esami sostenuti presso un’università estera, lo studente deve essere in possesso di:

  1. certificato accademico relativo al corso di primo ciclo di medesimo livello del corso per cui si chiede l’accesso, rilasciato da un’istituzione ufficiale del sistema estero contenente esami sostenuti, voti e crediti assegnati;
  2. descrizione dettagliata dei programmi relativi agli esami sostenuti, rilasciata da un’istituzione ufficiale del sistema estero;

CORSI PRIVATI TRIENNALI NABA (Diploma Program – non riconosciuto)

Gli studenti in possesso di un titolo di scuola secondaria superiore che non rispetti tutti i requisiti di accesso ai corsi di Diploma Accademico di 1° livello, possono invece accedere ai corsi privati triennali NABA (Diploma Program – non riconosciuto) ove il titolo sia stato conseguito al termine di almeno 11 anni di scolarità.

DIPLOMA ACCADEMICO DI 2° LIVELLO e MASTER

Possono accedere ai corsi di 2° ciclo: Diploma Accademico di 2° Livello (equivalente a un Master of Arts) e Master di 1° Livello, gli studenti in possesso di un titolo di studio universitario di primo livello ritenuto idoneo per l’accesso al corso prescelto. Il titolo dovrà rispondere ai seguenti requisiti:

(i) titolo ufficiale di primo ciclo del sistema estero di riferimento, rilasciato da istituzione ufficiale del sistema estero;

(ii) titolo che consente nel sistema estero di riferimento l’ingresso a medesimi corsi di secondo ciclo;

(iii) titolo accademico equivalente per natura e livello al titolo italiano richiesto per l’ingresso ai corsi.

Questi requisiti valgono per tutti gli studenti con titolo estero, indipendentemente dalla loro nazionalità, sia per le qualifiche rilasciate nei Paesi dell’Unione Europea (UE) che in quelli non-UE.

CORSI PRIVATI POST-LAUREAM (Diploma Program – non riconosciuto): BIENNI e MASTER

Possono accedere ai corsi privati post-lauream (Diploma Program – non riconosciuto), bienni e master, studenti in possesso di titoli di studio non universitari che pur non rispondendo ai requisiti ministeriali per l’accesso ai corsi di Diploma Accademico di 2° Livello e Master Accademici, dimostrino competenze specializzate attinenti al percorso formativo prescelto.  L’ammissione ai corsi privati Biennali o ai Master è consentita anche a professionisti con comprovata esperienza lavorativa nel settore di riferimento.