Career services

Il servizio Career Service & Industry Relations offre ai propri studenti un supporto e una guida nel passaggio dall’Accademia al contesto lavorativo: li accompagna nello sviluppo di strumenti utili all’autopromozione professionale e li segue nelle prime esperienze di contatto con il mondo del lavoro.

L’ufficio si occupa di sviluppare relazioni con le aziende per attivare convenzioni di stage, offerte di lavoro, progetti di interazione tra studenti e impresa fornendo un servizio continuativo di informazione e orientamento per tutte le attività legate alla carriera professionale.

Ad oggi sono oltre 1000 le convenzioni di stage attivate con prestigiose aziende e associazioni, fra le quali: Art for the World Europa, Fondazione La Triennale di Milano, Fondazione Museion – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Bolzano, The Swatch Group, Giorgio Armani, Pininfarina Extra, Provincia di Milano, Armando Testa, Publicis, Upim, Arnoldo Mondadori Editore, Editrice Abitare Segesta, McCann Erikson, Lorenzo Riva, Saatchi & Saatchi, Trussardi, Velvet, Gruppo Editoriale L’Espresso, Il Sole 24 ORE, Valentino Fashion Group, Missoni, Gianni Versace, E. C. (Costume National), Fabrica Art & Media, Next Media Lab, Festival Internazionale del Film Locarno, Studio Azzurro, Mediaset, Teatro Stabile di Genova, Fondazione Ente Autonomo Piccolo Teatro di Milano.

PREPARARSI AL MONDO DEL LAVORO
TALENT HARBOUR

Talent Harbour è un progetto organizzato per orientare gli studenti fornendo loro quelle linee guida utili nelle carriere professionali.

Le aree su cui T-Harbour punta l’attenzione sono:

  • Personal Branding e Reputation. Strategia e Applicazione
    Incontri personalizzati e di gruppo per strutturare gli strumenti di autopromozione:
    stesura di curriculum vitae, lettera motivazionale, portfolio professionale, profili professionali social.

  • Diventare professionisti. Consigli dal mondo del lavoro
    Durante tutto l’arco dell’anno vengono organizzati incontri ed interventi in aula con professionisti ed esperti di  settore, avvocati, rappresentanti aziendali ed istituzionali per affrontare in modo reattivo ed efficace il mercato.

  • A tu per tu con l’Azienda. Recruiting Simulation, Assessment, Portfolio review, Selezione in campus
    Un momento di confronto sul campo reale. Non più lezioni o incontri teorici ma momenti di simulazione in alcuni casi e reali dall’altro in cui mettersi alla prova direttamente col personale delle aziende.
    Vengono organizzate in Campus simulazioni di colloqui e Recruiting Session reali che permettono di confrontarsi e di mettersi in gioco nel modo del lavoro.

STAGE E PLACEMENT

L’ufficio Career Services & Industry Relations mette a disposizione la piattaforma Darwinsquare, piattaforma web dedicata alla promozione professionale di studenti, ex-studenti e docenti di NABA e Domus Academy che permette di consultare le offerte di stage/placement attualmente disponibili.

Darwinsquare, è una vetrina dove gli studenti e gli Alumni possono condividere il proprio curriculum e portfolio e dove le aziende, allo stesso modo, pubblicano offerte di stage e placement e possono selezionare i profili più in linea con le loro esigenze.

Il processo in tappe:

  • Raccoglie richieste e aspirazioni degli studenti e le mette in relazione con le offerte delle aziende
  • Organizza il primo contatto con le aziende
  • Supporta lo studente nella preparazione del colloquio di selezione
  • Offre consulenza per le procedure burocratiche di attivazione di uno stage
  • Raccoglie i documenti da inviare all’azienda
  • Offre supporto durante il periodo di stage
  • Confronto con lo studente dell'attivitĂ  svolta

Gli studenti e alumni NABA possono iscriversi gratuitamente su Darwinsquare e:

  • Pubblicare il curriculum e il portfolio per catalizzare le possibilitĂ  di matching tra domanda e offerta di stage e lavoro
  • Partecipare individualmente o in gruppo a contest lanciati dalle aziende
  • Lanciare progetti per coinvolgere altri colleghi e utenti, dell’edificio a fianco oggi, oltreoceano domani
  • Trovare tutte le offerte di stage o placement

Dati occupazionali

NABA conduce una ricerca occupazionale completa e codificata per tutte le aree tematiche post-laurea dei propri laureati ad un anno dal conseguimento del titolo. L’ultima indagine è stata condotta dall’Istituto di Ricerca Demoskopea e si riferisce ai diplomati dell’anno 2014.

  • 80% di placement rate* degli studenti a un anno dal conseguimento del titolo di studio in NABA
  • 85% dei diplomati NABA che lavorano ad un anno dal conseguimento del titolo di studio, dichiara che il proprio lavoro è coerente con il percorso di laurea svolto.
  • + 22% di employement rate** degli studenti a un anno dal conseguimento del titolo di studio in NABA  rispetto alla media dichiarata da Almalaurea nell’ultima indagine occupazionale.
  • -1,4 mesi ** di tempo impiegato da ex studenti NABA per trovare lavoro rispetto alla media dichiarata da Almalaurea nell’ultima indagine occupazionale.
  • (3 mesi, contro i 4,4 mesi riportati dalla fonte Almalaurea).

* Tale indicatore riflette il numero di diplomati NABA che ad un anno dal conseguimento del titolo di studio hanno un lavoro retribuito o sono iscritti ad altri percorsi riconosciuti dal MIUR.

**Almalaurea è un consorzio Interuniversitario per favorire e monitorare l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. L’employement rate di NABA (ovvero la % dei soli studenti che lavorano ad un anno dal conseguimento del titolo di studio) è superiore di ben 22 punti percentuali rispetto alla media evidenziata nell’ultima indagine occupazionale condotta da Almalaurea su 65 istituti universitari in Italia che aderiscono al consorzio. La stessa indagine evidenzia come gli studenti NABA impieghino 1,4 mesi in meno rispetto alla media Almalaurea per trovare lavoro.

Alumni

NABA desidera mantenere vive le relazioni con i suoi ex studenti e per questo nel 2012 è nata l'Associazione Alumni, all'interno della quale la comunità degli ex studenti può trovare spazi di discussione e di scambio per sviluppare proficue relazioni di sviluppo professionale.

Rimanere in contatto con NABA è un’occasione per scoprire opportunità ed eventi oltre che mantenere i contatti con i propri ex compagni, conoscere professionisti, iniziare nuovi progetti, avere delle nuove opportunità.

Come?

Facebook NABA Alumni Association

Il più famoso social network ospita, all'interno di una pagina dedicata, discussioni, news, alert sulla scuola: è uno spazio all'interno del quale dialogare in libertà con gli altri membri.
 

Linkedin NABA Alumni AssociationLinkedin è una piattaforma di social networking realizzata allo scopo di offrire ai propri utenti la possibilita di mettersi in contatto gli uni con gli altri e creare nuove opportunità professionali.