Prima edizione

  • giovedì 1 marzo 2018
  • giovedì 7 giugno 2018

Orario

  • dalle 20.30 alle 22:30

Durata

  • 30 ore, frequenza monosettimanale

Attenzione! Il sistema di pagamento online è in manutenzione. Per pagare, è necessario effettuare un bonifico bancario.

Descrizione

Il corso prevede la definizione strategica e creativa di progetti di comunicazione pubblicitaria per il mondo digital. Obiettivo è sviluppare una conoscenza critica dei nuovi media e acquisire le tecniche più efficaci per promuovere un’azienda o un prodotto online seguendo le logiche del web e dei social media. Sono previsti analisi di case history, lezioni teoriche e workshop operativi per attivare azioni promozionali e di branding su tutti i canali digitali. Il percorso parte dall’analisi dei target online e dalla ricerca strategica degli insight per poi creare e pianificare campagne digitali integrate (dem, newsletter, campagna banner, campagna Facebook, Twitter, YouTube), anche attraverso percorsi di storytelling.

DOCENTI

Alessandro Baici

 Formatosi al Politecnico di Torino, facoltĂ  di Ingegneria, nel 1986 si è orientato al mondo della comunicazione creativa, diventando tecnico pubblicitario a Torino e in seguito esperto in Direct Marketing presso la societĂ  Direct Marketing di Milano.

Libero professionista dal 1987, ha ricoperto progressivamente diversi ruoli della comunicazione e dell’advertising, spaziando dal copywriting al web master, e collaborando con diverse agenzie Milanesi, tra le quali Publicis Italia, Carmi & Ubertis Communication, Studio Colella Design.

In tutti questi anni ha sviluppato progetti per Swisscom, La Cremeria Motta, Gruppo UniCredit Banca, AXA Assicurazioni, Dainese, Fujitzu Italia, Buitoni, Parmalat, Ticket Restaurant, Dal Colle, Prague International Marathon , Zuegg, conseguendo nel 2009, insieme con Studio Agazzi, il 1° Premio al Grand Prix Brand Identity Categoria Design System per Ala Assicurazioni, Milano.

Dal 2000 ad oggi ha coltivato parallelamente la passione per l’insegnamento, diventando docente di Internet Strategies e Web Design all’Istituto Superiore di Comunicazione di Milano, all’Istituto Europeo di Design di Torino e infine docente delle stesse materie al triennio in Graphic Design e ai corsi internazionali NABA. All’interno dell’Accademia partecipa, come autore di contenuti, al progetto NABA Affilate Programme, volto ad esportare l’eccellenza dei programmi educativi NABA all’estero.

Oggi è Advisor del Master in Creative Advertising, in collaborazione con Media School Design, Nuova Zelanda.

PROGRAMMA

DALL'ADV TRADIZIONALE AL DIGITAL

    • Nuovi linguaggi del mondo digitale e nuovi approcci al target online
    • Web e contenuti 2.1, messaggi multimediali e cross-mediali, interattivitĂ 
    • Il web site, il portale, il blog
    • Dem (direct email marketing), newsletter, campagna banner

I CANALI SOCIAL

    • I social network, dal privato alle aziende, dai profili personali ai brand
    • Campagne digitali integrate (il web site in sinergia con i profili social)
    • Content marketing, i contenuti strategici e di valore per il target
    • PotenzialitĂ  e rischi di Facebook

I BRAND E IL MONDO DIGITAL

    • Storytelling digitali, come raccontare un brand o un prodotto e coinvolgere gli utenti
    • User experience (UX), definire approcci efficaci per una migliore fruizione dei contenuti online
    • Creare un'esperienza online, ricerca degli insight (i "sentimenti del target"), scelta strategica dei canali, messaggi creativi
    • Il linguaggio audiovisivo digitale, YouTube e la viralitĂ  al servizio delle aziende

     

WORKSHOP

    WORKSHOP

    • Progetto di comunicazione digitale integrata

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI ATTESI

Alla fine del corso lo studente acquisirĂ  capacitĂ  critiche all'uso degli strumenti digitali e competenze strategiche e creative per sviluppare o implementare campagne digitali a supporto di aziende, brand, prodotti e servizi.

METODOLOGIA FORMATIVA

Il corso si svilupperĂ  contemporaneamente su base teorica (lezioni frontali sulle logiche del web e sugli approcci alla comunicazione digitale, analisi di case history) e pratica (esercitazioni e workshop su brief reali).

REQUISITI NECESSARI

Almeno un profilo social attivo (Facebook, Twitter), passione per il web, le tecnologie e la comunicazione, curiositĂ .

ISCRIZIONE

Iscrizione offline
  • Scarica e compila la Domanda di Iscrizione Corsi Brevi
  • Effettua il pagamento.
  • Consegna la Domanda di Iscrizione e la distinta di pagamento presso l'Ufficio Orientamento NABA previo appuntamento telefonico.
  • I documenti possono anche essere inviati via fax al numero 02 97372233 o via mail all'indirizzo corsibrevi@naba.it
Iscrizione online ( in manutenzione)

MATERIALI PER IL CORSO

PC o tablet.

MODALITĂ€ DI VALUTAZIONE

Il corso prevede la presentazione finale di un progetto (campagna adv digitale), proposto dal docente e sviluppato durante le ore di workshop. Il progetto può essere svolto individualmente o in gruppo.

A tutti coloro che non desiderano sostenere la prova di verifica finale per il conseguimento dei crediti ECTS potrà essere rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza. La Segreteria si riserva di verificare l’effettiva frequenza di almeno l’80% del monte ore di lezione prima di rilasciare l’attestato.

*Crediti ECTS
I crediti ECTS verranno erogati dietro superamento della prova di verifica finale attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati attesi a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di lezione. I crediti possono essere erogati a coloro che abbiano conseguito un diploma di maturità o titolo di studio equipollente e che siano regolarmente iscritti a un corso universitario.

Transcript ECTS: € 150

**Condizioni Speciali (sconti e agevolazioni non cumulabili)

  • Per coloro che hanno giĂ  frequentato un corso breve NABA negli anni accademici precedenti, il costo è di € 413.
  • Coloro che si iscrivono a due o piĂą corsi possono usufruire di uno sconto di 50 € da applicare all’importo complessivo.
  • Per gli studenti che consegnano copia del libretto universitario o certificato di iscrizione il costo è di € 385.
  • Per le aziende che iscrivono due o piĂą dipendenti il costo è di € 385 per ogni iscrizione.