Prima edizione

  • Giovedì 12 ottobre 2017
  • Giovedì 15 febbraio 2018

Orario

  • dalle 20.30 alle 22:30

Durata

  • 30 ore, frequenza settimanale

CORSO CANCELLATO – IL CORSO NON HA RAGGIUNTO IL NUMERO SUFFICIENTE DI ISCRITTI, VERRÀ PERTANTO CANCELLATO

Descrizione

ll corso di copywriting affronta gli aspetti più creativi della scrittura, sia come linguaggio sia come parte fondamentale della comunicazione pubblicitaria. Obiettivo è acquisire le tecniche più efficaci per promuovere, attraverso messaggi originali e mirati, un brand o un prodotto. Saranno definiti i meccanismi e i ruoli professionali del copywriter (la figura individuale e il dialogo con l'art director) in ambiti che spaziano dalla pubblicità tradizionale al mondo digitale (web, social, content, digital storytelling). Sono previste analisi di case history, lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, da svolgere singolarmente o in gruppo.
 

DOCENTE

Simone Valtulina

Simone Valtulina, direttore creativo, copywriter e content manager, lavora da oltre 15 anni in agenzie di comunicazione italiane e internazionali (BBH LONDON, TBWA ITALIA, BCUBE, WUNDERMAN) e web agency. È docente presso la NABA dove tiene corsi di integrated communication e lezioni al Master in Creative Advertising.

PROGRAMMA

-Lezioni frontali (con esercitazioni pratiche da svolgere individualmente) -Workshop (creazione di una campagna pubblicitaria integrata), da svolgere in gruppo

Lezioni Frontali

    • Introduzione alla comunicazione pubblicitaria, i ruoli e le figure professionali (il copywriter e l’art director), la struttura dell’agenzia.
    • Linguaggi e tecniche della comunicazione, scrivere e visualizzare, trovare idee e saperle esprimere.
    • Media tradizionali e new media, dalla comunicazione mass market ai canali digitali e social.
    • Il brand e il posizionamento. Come creare una personalità di marca.
    • La campagna di brand, raccontare i valori di una marca.
    • Lo storytelling: contenuti e forme narrative al servizio delle aziende e dei brand.
    • La campagna di pubblico interesse, comunicare e sensibilizzare.
    • La struttura del messaggio copy (headline, payoff, bodycopy).
    • Raccontare e promuovere il prodotto: benefit funzionale e benefit emozionale.
    • Gli audiovisivi: linguaggi musicali, verbali e cinematografici in sinergia.
    • Gli audiovisivi: dallo script per gli spot TV alle idee virali.
    • Scrivere per il web (content marketing): siti tematici, portali, newsletter e blog.

Workshop

    • Workshop (creazione di una campagna pubblicitaria integrata), da svolgere in gruppo

 

    OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI ATTESI

    Alla fine del corso i partecipanti acquisiranno un'adeguata conoscenza delle tecniche di scrittura per la creazione di una campagna pubblicitaria integrata, dall’impianto strategico alla creatività.

    METODOLOGIA FORMATIVA

    Il corso si svilupperà su base teorica e pratica con esercitazioni settimanali e un workshop finale. Sono previste analisi di case history e sessioni di laboratorio su brief reali, così da simulare l’approccio operativo e la metodologia d’agenzia.

    REQUISITI NECESSARI

    Passione per la scrittura, la pubblicità, il cinema.

    ISCRIZIONE

    Iscrizione offline
    • Scarica e compila la Domanda di Iscrizione Corsi Brevi
    • Effettua il pagamento.
    • Consegna la Domanda di Iscrizione e la distinta di pagamento presso l'Ufficio Orientamento NABA previo appuntamento telefonico.
    • I documenti possono anche essere inviati via fax al numero 02 97372233 o via mail all'indirizzo corsibrevi@naba.it
    Iscrizione online ( in manutenzione)

    MATERIALI PER IL CORSO

    Ciascun studente dovrà portare fogli di carta e penna (oppure un tablet o PC).

    MODALITÀ DI VALUTAZIONE

    Presentazione finale degli esercizi creativi e dei progetti di workshop.

    A tutti coloro che non desiderano sostenere la prova di verifica finale per il conseguimento dei crediti ECTS potrà essere rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza. La Segreteria si riserva di verificare l’effettiva frequenza di almeno l’80% del monte ore di lezione prima di rilasciare l’attestato.

    *Crediti ECTS
    I crediti ECTS verranno erogati dietro superamento della prova di verifica finale attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati attesi a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di lezione. I crediti possono essere erogati a coloro che abbiano conseguito un diploma di maturità o titolo di studio equipollente e che siano regolarmente iscritti a un corso universitario.
    Transcript ECTS: € 150

    **Condizioni Speciali (sconti e agevolazioni non cumulabili)

    • Per coloro che hanno già frequentato un corso breve NABA negli anni accademici precedenti, il costo è di € 413.
    • Coloro che si iscrivono a due o più corsi possono usufruire di uno sconto di 50 € da applicare all’importo complessivo.
    • Per gli studenti che consegnano copia del libretto universitario o certificato di iscrizione il costo è di € 385.
    • Per le aziende che iscrivono due o più dipendenti il costo è di € 385 per ogni iscrizione.